Sezione conduttori in appartamento
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
Salve sono nuovo del forum e colgo l'occasione per salutare tutti. Allora e' un po di tempo che non faccio impianti. Io ho sempre portato alle singole prese da 16 A una linea da 2,5 mm derivate da una linea unica da 4 mm che parte da un termico da 16 A. Il mio dubbio e' il seguente : visto che la normativa dice che un filo da 1 mm puo' essere attraversato da una corrente da 4 A, allora il filo da 2,5 puo' essere attraversato da una corrente da 10 A che corrisponde a 2200 W, non coprendo piu' i 16 A richiesti dalla presa. Quindi chiedo se devo portare a tutte le prese da 16 A il filo da 4mm grazie
1
voti
marcolini ha scritto: visto che la normativa dice che un filo da 1 mm puo' essere attraversato da una corrente da 4 A, allora il filo da 2,5 puo' essere attraversato da una corrente da 10 A che corrisponde a 2200 W, non coprendo piu' i 16 A richiesti dalla presa
Quale normativa?
La CEI UNEL 35024-1 per cavi unipolari senza guaina in tubo incassato in parete isolante, per un conduttore di 2,5 mm², con isolante in Pvc, dà una portata di 19,5 A in presenza di due conduttori caricati e di 18A con tre conduttori caricati.
2
voti
Ciao
marcolini
A parte gli scherzi...
Si parla spesso del dimensionamento dei conduttori, puoi vedere qui, qui, o qui, per cominciare.
Normalmente in un impianto domestico non è necessario.
Va più che bene.
marcolini ha scritto:la normativa dice che un filo da 1 mm puo' essere attraversato da una corrente da 4 A
marcolini ha scritto:allora il filo da 2,5 puo' essere attraversato da una corrente da 10 A che corrisponde a 2200 W
A parte gli scherzi...
Si parla spesso del dimensionamento dei conduttori, puoi vedere qui, qui, o qui, per cominciare.
marcolini ha scritto:Quindi chiedo se devo portare a tutte le prese da 16 A il filo da 4mm grazie
Normalmente in un impianto domestico non è necessario.
marcolini ha scritto: Io ho sempre portato alle singole prese da 16 A una linea da 2,5 mm derivate da una linea unica da 4 mm che parte da un termico da 16 A.
Va più che bene.
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
Scusate la mia ignoranza ma che vuol dire due e tre conduttori caricati ? poi a me e' stato sempre detto che un filo da 1 mm puo' supportare circa 4-5 A e' vero? Quindi ho dedotto che il filo da 2,5 puo' assorbire circa 10-12,5 A. Se non e' cosi vorrei qualche chiarimento per avere i giusti concetti. grazie
2
voti
Se leggi i link che ti ha indicato qui sopra elettrodomus, in particolare il primo, dove tra gli altri è presente un lungo ed esustivo intervento di sebago, forse comincerai a vedere con maggior chiarezza la questione.
4
voti
La densita` di corrente in un conduttore e` limitata da due fenomeni: la massima caduta di tensione ammissibile e la massima tempertura ammissibile. Per connessioni "corte" il limite e` tipicamente la temperatura, per connessioni lunghe interviene prima la caduta di tensione.
La limitazione per la temperatura non e` lineare: se un cavo da 1mm^2 porta ad esempio 4A, un cavo da 10mm^2 NON porta 40A. La ragione e` che un cavo da 10mm^2 che portasse 40A dissiperebbe una potenza 10 volte maggiore di quello da 1mm^2, ma un cavo da 10mm^2 ha un perimetro che e` solo 3 volte circa piu` grande di quello da 1mm^2, e quindi riesce a dissipare solo una potenza tripla del cavo da 1mm^2.
L'area di un cerchio (dove genera il calore) cresce con il quadrato del raggio, il perimetro (da dove dissipa il calore e si raffredda) cresce solo con il raggio.
La limitazione per la temperatura non e` lineare: se un cavo da 1mm^2 porta ad esempio 4A, un cavo da 10mm^2 NON porta 40A. La ragione e` che un cavo da 10mm^2 che portasse 40A dissiperebbe una potenza 10 volte maggiore di quello da 1mm^2, ma un cavo da 10mm^2 ha un perimetro che e` solo 3 volte circa piu` grande di quello da 1mm^2, e quindi riesce a dissipare solo una potenza tripla del cavo da 1mm^2.
L'area di un cerchio (dove genera il calore) cresce con il quadrato del raggio, il perimetro (da dove dissipa il calore e si raffredda) cresce solo con il raggio.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
marcolini ha scritto:Scusate la mia ignoranza ma che vuol dire due e tre conduttori caricati ? poi a me e' stato sempre detto che un filo da 1 mm puo' supportare circa 4-5 A e' vero? Quindi ho dedotto che il filo da 2,5 puo' assorbire circa 10-12,5 A. Se non e' cosi vorrei qualche chiarimento per avere i giusti concetti. grazie
Per le portate dei cavi puoi far riferimento alla tabella di pag. 51 della prima parte di impianti in sicurezza. il link è : http://www.electroyou.it/romeo/blog
Ultima modifica di
asdf il 12 mag 2012, 20:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: "Attivato" il link che inizialmente non era funzionante.
Motivazione: "Attivato" il link che inizialmente non era funzionante.
L'esperienza Insegna.
http://www.genioincompreso.com
http://www.genioincompreso.com
1
voti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Salve sto facendo un impianto e una linea principale da 4 mm alimenta metà appartamento piu'
tutti gli elettrodomestici di una cucina un condizionatore e una lavatrice. Essendo questa linea abastanza carica vorrei mettere a protezione di questa linea un salvavita magnetotermico da 20 A. Secondo voi e' indicato il 20 A, perché io ho sempre messo il 16 A, non vorrei che il 20 A sia sopradimensionato per la linea da 4 mm.
grazie e scusate la mia incompetenza
tutti gli elettrodomestici di una cucina un condizionatore e una lavatrice. Essendo questa linea abastanza carica vorrei mettere a protezione di questa linea un salvavita magnetotermico da 20 A. Secondo voi e' indicato il 20 A, perché io ho sempre messo il 16 A, non vorrei che il 20 A sia sopradimensionato per la linea da 4 mm.
grazie e scusate la mia incompetenza
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica