Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Non è possibilè, assurdità di un relè...

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Non è possibilè, assurdità di un relè...

Messaggioda edstarink » 13 mag 2012, 10:52

arcigasp ha scritto:Caro Edstarink.....

La verità è che per un buon progetto occorronno buone competenze in entrambi i settori soft e hard che sono complementari tra loro e, siccome generalmente è difficile trovare persone che siano parimenti competenti, chi è appassionato di algoritmi si deve trovare un amico amante del saldatore e viceversa.
Spero di essere stato utile.
Ciao.

Utile, certo che lo sei stato, alcune cose le sapevo gia altre assolutamente no!
Per quanto riguarda l' amico amante del saldatore, purtroppo non ho mai conosciuto nessuno che avesse i miei stessi interessi e dovrebbe sicuramente saperne piu di me anche se so ben poco quindi e quindi, siamo messi male.
Mi rendo conto di aver intrapreso un percorso troppo grande per le mie poche conoscenze, tra l' altro apprese da riviste di elettronica ed internet, ma sono arrivato ad un risultato e vorrei rimanere li, senza andare oltre.
Vorrei Realizzare un' interfaccia come ho gia realizzato, ma che sia perfetta e che non abbia problemi di perdita di segnale. Ho grandi idee, ma non voglio avere nessun collaboratore.
Sono un musicista arrangiatore\compositore che fa musica da oltre 15 anni e ho un piccolo studio professionale e la mia esperienza mi ha portato a non avere piu collaboratori.
Quello che scrivi è tuo, ma se hai qualcuno che canta sopra alla tua musica, non potrai piu permetterti di muoverti da solo perché devi prima sentire l' altro. Giustamente, ma quello che era tuo, non lo diventa piu. Tutto questo cosa centra?? centra eccome, se vuoi essere indipendente e apportare modifiche o aggiunte senz a che qulcuno ti dica: <No!! a me non sta bene> fa girare le balle. la mia idea è quella di investire come ho gia fatto, di trovare qualcuno che sia in grado di fornirmi un prodotto da me ideato e progettato che rimane mio. Ho trovato quel qualcuno, ma devo fornire tante cose e dettagli che non devono mancare ecco perché chiedo informazioni ed aiuto. Quello credo si possa fare, i forum servono anche a questo :-)
Ho sempre odiato le radiofrequenze e filtri e adesso mi tocca affrontare anche quell' argomento tanto odiato ed escluso. Non esistono tanti forum dedicati a questo settore e quelli che si trovano, o non ti rispondono, o ci sono talmente pochi utenti che conoscono a malapena una resistenza. Qua c' è molto da trovare e utenti esperti molto disponibili nell' aiutarti, basta solo fare le domande giuste e come ti esponi per avere aiuto.
Spero di trovare questo maledetto problema.
quindi, se voi doveste realizzare un sistema I\O cosa evitereste?
i relè purtroppo servono, magari collegati ad optoisolatori, in questo modo potrei risolvere il problema?
uso un protocollo USB nativo nel mio PIC 18f4550, forse è meglio implementare un chip FTDI per emulazione seriale su USB, sembra che sia piu versatile e sicuro
Visto che mi tartassano con la domotica, non sarebbe meglio creare una interfaccia piccola di I\0 da abbinare con connettore strip un' altra secondaria interfaccia o a relè oppure a triac per la dimmerazione delle uscite?
ne ho trovate tante su internet, e anche molto belle ed interessanti, ma non voglio copiare, magari prendo spunto da qualcosa, ma quello che non offrono, sono i software gia pronti come invece faccio io.
Se avete consigli, su come potrei realizzare questa interfaccia mi farebbe MOLTO piacere :D
Ciao
edstarink
327 2 4 5
---

4
voti

[22] Re: Non è possibilè, assurdità di un relè...

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 13 mag 2012, 11:03

Prima di mettere in piedi qualcos'altro io cercherei di sistemare quello che già hai, poi con l'esperienza fatta puoi realizzare il resto.

Hai provato a mettere i condensatori in parallelo ai pin di alimentazione degli integrati?
Per fare una prova puoi saldarli direttamente sui pin e vedere se la situazione migliora.

edstarink ha scritto:magari collegati ad optoisolatori, in questo modo potrei risolvere il problema?

Gli optoisolatori non risolvono il problema, se il problema è la disposizione delle piste il disturbo te lo ritrovi in giro lo stesso.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Non è possibilè, assurdità di un relè...

Messaggioda edstarink » 13 mag 2012, 11:17

Certo che prima voglio risolvere il problema della mia interfaccia, solo dopo che ho capito, posso procedere con una scheda diversa e piu versatile.
No, non ho ancora provato, e per integrati intendi gli array a transistor? quelli che prendono il segnale dal PIC ed ecitano i relè? ora non ricordo i valori, ma credo sia lo stesso condensatore che ho usato per il PIC. Ho anche due condensatori ceramici che sono d' obbligo per il PIC 18f4550 collegati in parallelo al quarzo.
Provo a fare questa prova, sperando nel risultato, ma io sinceramente non ho mai trovato dei condensatori sui classici transitor che pilotano i relè. Ho usato un array, ma non è proprio un' integrato, ha la stessa funzione di 7 transistor con il vantaggio è miniaturizzato e cha gia all' interno diodi e resistenze pull up. comunque correggimi se sbaglio.
edstarink
327 2 4 5
---

4
voti

[24] Re: Non è possibilè, assurdità di un relè...

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 13 mag 2012, 11:31

Uno schema con fidocad non c'è?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[25] Re: Non è possibilè, assurdità di un relè...

Messaggioda Foto UtenteCox » 13 mag 2012, 11:59

con l'oscilloscopio comunque qualcosa di dovrebbe vedere....
Foto UtenteCox
333 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[26] Re: Non è possibilè, assurdità di un relè...

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 13 mag 2012, 12:01

Uno schema aiuterebbe.
Dalla Galleria Fotografica che si trova nel sito vedo che non sono state adottate le regole per evitare questo tipo di problemi. Opto, bypass, LC di filtro etc...
Direi di ascoltare i consigli datiTi un po da tutti. Nella scala da 1 a 10 direi -1.
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[27] Re: Non è possibilè, assurdità di un relè...

Messaggioda edstarink » 13 mag 2012, 13:42

Lelettrico ha scritto:Uno schema aiuterebbe. Nella scala da 1 a 10 direi -1.

nella scala di cosa?
Lo so, nelle basse tensioni la scheda va benissimo e niente perdita di segnale, ma non ho fatto i conti con l' alta tensione purtroppo.
Domani provo con i consigli che mi sono stati dati e vedo se il problema si presenta ancora.
Bisognerebbe che io postassi il disegno delle piste perché il problema potrebbe essere li
Ho fatto anche la cavolata di riempire gli spazi vuoti della scheda con, nella parte superiore con il positivo e nella parte inferiore il negativo, magari è anche quello.
edstarink
327 2 4 5
---

2
voti

[28] Re: Non è possibilè, assurdità di un relè...

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 13 mag 2012, 16:07

edstarink ha scritto:Ho fatto anche la cavolata di riempire gli spazi vuoti della scheda con, nella parte superiore con il positivo e nella parte inferiore il negativo, magari è anche quello.

Secondo me il problema arriva proprio da li.
Così hai creato accoppiamenti capacitivi ovunque e con le alte tensioni ti danno fastidio.
Prova con i condensatori, se sei fortunato riesci a neutralizzarlo, altrimenti bisogna indagare più a fondo.

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

2
voti

[29] Re: Non è possibilè, assurdità di un relè...

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 mag 2012, 16:51

edstarink ha scritto:nelle basse tensioni la scheda va benissimo e niente perdita di segnale, ma non ho fatto i conti con l' alta tensione purtroppo.

Che cosa capita se colleghi la tensione di rete al teleruttore ma non colleghi il motore al teleruttore?

Un paio di giorni fa avevo chiesto uno schema dettagliato in fidocad, perche' io so che cosa si deve fare per mettere una pezza al progetto. Pero` hai detto che lo schema non e` modificabile, purtroppo dovrai rimanere con i tuoi problemi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[30] Re: Non è possibilè, assurdità di un relè...

Messaggioda edstarink » 13 mag 2012, 18:01

IsidoroKZ ha scritto:Che cosa capita se colleghi la tensione di rete al teleruttore ma non colleghi il motore al teleruttore?

Ecco il problema strano
il teleruttore funziona a 230 volt e gia quello fa perdere il sinc alla scheda
ho collegato un condensatore in in parallelo alla bobina del relè sulla mia scheda e il problema è stato risolto.
Quando invece...collego il motore al teleruttore, ecco nuovamente il problema.

ricapitolando:
il teleruttore a 230 volt generava problemi che sono stati eliminati con un cond. da 47.000 pf in parallelo alla bobina del relè sulla mia scheda

quel condensatore invece non è stato sufficiente a mantenere la stabilità della scheda con il motore collegato.
ECCO LA COSA PIU STRANA:
Se faccio alimentare il motore non piu dal teleruttore, ma dal relè ausiliario, la scheda non si resetta.
Vorrei capire il perché, ma il problema è sulla scheda
edstarink
327 2 4 5
---

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale