Alcune osservazioni
1- Aggiungerei al messaggio [449] che le coordinate dei punti di controllo sono abbastanza inutili nella finestra delle proprietà, visto che si possono modificare nel disegno con il mouse e, tra l'altro, oltre che non essere facilmente prevedibile il risultato di una modifica, non si sa riconoscere quale sia il punto 2, due ecc.. Invece riempimento, linea chiusa ecc. si possono modificare solo in quella finestra.
2-Sarebbe poi utile poter aggiungere nodi ad una curva esistente.
Inoltre
3-spesso risulta difficile selezionare esattamente l'elemento (anche nelle versioni precedenti): cliccando su quello che interessa, se ne seleziona uno diverso, anche abbastanza lontano ed a volte risulta quasi impossibile selezionarlo, se non si sposta il resto.
4-sarebbe comodo anche poter modificare alcune proprietà comuni di un insieme di oggetti selezionati: ad esempio il colore, le caratteristiche della linea, le dimensioni
5-Sarebbe anche comodo poter avere nello stesso disegno linee di diverso spessore.
E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?
Moderatore:
admin
-

elettrodomus
10,1k 6 11 13 - G.Master EY

3
voti
admin ha scritto:1- Aggiungerei al messaggio [449] che le coordinate dei punti di controllo sono abbastanza inutili nella finestra delle proprietà...
Ok, questa era facile da mettere in atto
In più c'è il vantaggio che la finestra di dialogo diventa più semplice da utilizzare per l'utente.
admin ha scritto:2-Sarebbe poi utile poter aggiungere nodi ad una curva esistente.
Questa richiesta è invece molto meno facile da implementare. Più che altro per una questione di interfaccia. Qual è l'operazione più semplice possibile per dire ad un utente: "ok adesso aggiungi/togli un nodo"? Un menu contestuale?
admin ha scritto:3-spesso risulta difficile selezionare esattamente l'elemento (anche nelle versioni precedenti): cliccando su quello che interessa, se ne seleziona uno diverso, anche abbastanza lontano ed a volte risulta quasi impossibile selezionarlo, se non si sposta il resto.
L'ideale sarebbe avere una lista degli elementi sovrapposti, da cui scegliere (come fa Altium Designer, mi pare). Mi sono comunque accorto che nel caso dei poligoni la selezione avveniva come se i poligoni fossero sempre riempiti da una campitura. La cosa poteva dar luogo a comportamenti un po' bizzarri quando il poligono invece è vuoto.
admin ha scritto:4-sarebbe comodo anche poter modificare alcune proprietà comuni di un insieme di oggetti selezionati: ad esempio il colore, le caratteristiche della linea, le dimensioni
Non è proprio facilissimo da fare. Nel codice non è del tutto banale riconoscere che certe caratteristiche sono omogenee e possono essere cambiate allo stesso tempo.
admin ha scritto:5-Sarebbe anche comodo poter avere nello stesso disegno linee di diverso spessore.
Ci rifletto.
Ecco qui intanto il risultato a cui sono arrivato stasera: http://sourceforge.net/projects/fidocad ... r/download
Davvero nessuno ha voglia di tirare fuori The Gimp e lavorare sull'icona della curva? Ho spiegato come fare in questo messaggio: viewtopic.php?f=4&t=18347&start=440#p294154
Ho anche aumentato il numero di vertici utilizzabili per un poligono e per una curva, portandoli da 20 a 256. Il programma inoltre non dovrebbe più andare in crash quando questo limite viene superato.
Se in una qualunque versione di FidoCadJ che lanciate dalla console vedete apparire messaggi del genere, potete segnalarmelo, per cortesia:
- Codice: Seleziona tutto
Exception in thread "AWT-EventQueue-0" java.lang.ArrayIndexOutOfBoundsException: 20
... più un sacco e una sporta di altri messaggi sullo stesso tono.
Era quanto succedeva quando si tentava di introdurre più di 20 vertici in un poligono.
Se avete un po' di tempo, fatemi sapere se la versione preliminare che ho suggerito sopra (FidoCadJ 0.24 gamma) funziona come si deve.
A presto, spero

Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
La curva a tanti nodi dovrebbe poter avere anche la freccia, mi sembra che adesso non ci sia.
Questa invece e` anche per
webmaster: guardate lo schema nel messaggio viewtopic.php?f=1&t=34742&p=298919#p298919 : in alto a sinistra c'e` la tensione 5 V. Se si va a vedere il sorgente Fidocad si vede proprio scritto 5 V. Ma io non ho scritto 5 V, ho scritto _5V.
Se si apre il mio messaggio con il bottone "modifica" si vede che nel sorgente che ho messo nel mio messaggio c'e` scritto _5V, attaccato.
Qualcosa aggiunge uno spazio fra quanto e` scritto nel messaggio e quanto viene passato a fidocad per disegnare la figura.
Questa invece e` anche per
Se si apre il mio messaggio con il bottone "modifica" si vede che nel sorgente che ho messo nel mio messaggio c'e` scritto _5V, attaccato.
Qualcosa aggiunge uno spazio fra quanto e` scritto nel messaggio e quanto viene passato a fidocad per disegnare la figura.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
1
voti
Prendo nota del suggerimento di
IsidoroKZ sull'aggiungere le frecce, dovrebbe essere fattibile (le varie derivate utili per calcolare la direzione delle frecce le calcolo, devo solo capire come fare per "portare fuori" l'informazione nel punto che mi interessa per disegnarle.
Intanto, ho corretto due cosettine piccole: http://sourceforge.net/projects/fidocad ... r/download
Intanto, ho corretto due cosettine piccole: http://sourceforge.net/projects/fidocad ... r/download
-

DarwinNE

2
voti
IsidoroKZ ha scritto:La curva a tanti nodi dovrebbe poter avere anche la freccia, mi sembra che adesso non ci sia.
Ecco qui la versione 0.24 zeta di FidoCadJ. Rispetto alle precedenti, ho corretto qualche bug e soprattutto implementato la richiesta di
http://sourceforge.net/projects/fidocad ... r/download
Cosa manca secondo voi per far uscire la versione 0.24 definitiva? Se ci sono bug, segnalatemeli in fretta perché possa correggerli. Da parte mia, vorrei solo fare l'upgrade della libreria IHRaM, passando dalla 3.0 all'ultima versione (la 3.1, perlomeno l'ultima volta che ho controllato). Poi direi che ci dovremmo essere, che ne pensate?
-

DarwinNE

0
voti
Grazie! Per segnare le maglie nei circuiti le frecce sono comode! Lo provo prossimamente.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
2
voti
Oggi ho avuto un po' di tempo ed ho aggiornato la libreria IHRaM alla versione 3.1. Il problema non è tanto con la versione originale, ma è che FidoCadJ ne contiene una traduzione in inglese che è stata approntata.
Bon, direi che abbiamo la prima release candidate di FidoCadJ 0.24, caratterizzata dalla lettera "eta":
Avete visto che non rilascio versioni "definitive" molto di frequente, mentre tendo a rilasciare più facilmente queste pre-release. E' importante che le proviate, perché i nodi vengano al pettine prima di tirare fuori una versione senza la lettera greca... Vi pregherei quindi di provare a fondo le versioni preliminari e dirmi cosa ne pensate.
In futuro, mi piacerebbe lavorare sulla primitiva di testo, per renderla più flessibile. Tuttavia per adesso non aggiungerei altre novità alla versione 0.24.
Bon, direi che abbiamo la prima release candidate di FidoCadJ 0.24, caratterizzata dalla lettera "eta":
Avete visto che non rilascio versioni "definitive" molto di frequente, mentre tendo a rilasciare più facilmente queste pre-release. E' importante che le proviate, perché i nodi vengano al pettine prima di tirare fuori una versione senza la lettera greca... Vi pregherei quindi di provare a fondo le versioni preliminari e dirmi cosa ne pensate.
In futuro, mi piacerebbe lavorare sulla primitiva di testo, per renderla più flessibile. Tuttavia per adesso non aggiungerei altre novità alla versione 0.24.
-

DarwinNE

1
voti
Se ben ricordo una volta era possibile introdurre il fattore di zoom che si voleva semplicemente scrivendolo nella finestrella in alto a sinistra. Ora invece non pare piu` possibile, si passa da 400 a 1000, e talvolta ne servirebbe uno intermedio, ad esempio 650.
Ho usato la curva continua per poi accorgermi che mi serviva un punto di controllo in piu`. C'e` un modo per aggiungerlo?
Ho usato la curva continua per poi accorgermi che mi serviva un punto di controllo in piu`. C'e` un modo per aggiungerlo?
0
voti
DarwinNE ha scritto:L'ideale sarebbe avere una lista degli elementi sovrapposti da cui scegliere, come fa Altium Designer, mi pare.
Ti pare bene e per me risulta molto comodo, sarò forse anche un po influenzato dal fatto che lo uso tutti i giorni o quasi... sarebbe interessante sapere cosa ne pensano gli altri utilizzatori di Fido, ma per me è ok se si può realizzare.
PS: siete davvero grandi e quando vedo software come Fido, mi rendo sempre più conto che devo mettermi sotto con la programmazione...
Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte