Salve a tutti e complimenti per il Vs sito che rende un ottimo servizio ai
cultori/amatori/appassionati dell'elettrotecnica.
Devo dire che sfoglio volentieri i vs articoli che giudico molto interessanti.
Mi appassiona il calcolo analitico dei vari fenomeni elettrici e elettromagnetici (sono ing. elettrotecnico).
Ho visto che spesso fate uso del programma FEMM che appena possibile vorrei scaricare (mi è sembrato che sia di libera divulgazione) e a questo proposito volevo chiedervi: è possibile effettuare valutazione con questo software della distribuzione del potenziale di terra per impianti di terra con dispersori di qualsiasi tipo e a profondità comunque variabile ? Per dispersore a profondità variabile intendo per esempio dispersori del tipo a trapezio, oppure dispersori costituiti da un anello orizzontale e connessi a corde conficcate verticalmente o "oblique" nel terreno.
Se si, come si potrebbe usare in tal senso questo software, del quale, confesso, di non conoscerne l'esistenza (almeno prima di averlo letto sul vs sito)?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Cordiali saluti
Luigi Iorio
femm
0
voti
[2] Re: femm
Credo che FEMM non ce la faccia con i problemi che hai in mente perche' questo programma fa solo conti su geometrie bidimensionali oppure a simmetria cilindrica. Ho l'impressione che per i problemi che vuoi risolvere serva un simulatore 3D. Ad esempio prova a guardare ELMER, finlandese. Qui trovi una lista di codici fem, in cui c'e` anche ELMER e FEMM.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

