Io penso che la cosa migliore da fare sia quella di dirci che cosa vuoi fare.
Le domande e relative risposte, verranno poi in corso d'opera.
Raddrizzare 12v ac in 12v dc
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
marco438 ha scritto:Per notizie sul vecchio viseocitofono (o sul suo trasformatore) cerca su google; qualcosa, con marca e modello, dovresti trovare.
Urmet sch 9006/5
primario 220 VAC
secondario
6VAC 0,2A
12VAC 1A
18VAC 0,2A
marco438 ha scritto:Per il resto, si puo' vedere di usare un regolatore di tensione anche se, in verita', non ho capito molto bene cosa tu voglia fare.
Per i regolatori di tensione dal post precedente ho letto che per correnti di 1A scaldano molto.
Il videocitofono che voglio installare è SYSTEC VP42C-OP e oltre all'unità esterna con la telecamera dispone di un piccolo monitor interno alimentato ad 12VDC.
Dove l'ho installato non ho la possibilità di inserire nella cassetta a muro il suo alimentatore originale.
poiché in una cassetta poco distante passano i fili di questo alimentatore URMET che ho citato prima, volevo raddrizzare i 12VAC in modo che possa alimentare anche questo monitor.
0
voti
I dati relativi al trasformatore, ora citati, fanno intendere che non sia sufficiente.
In precedenza, infatti avevi parlato di 1.3A; questo, a 12V, fornisce 1A nominale, che dopo il ponte puo' dare 700/800mA.
Mi chiedevo: visto che disponi di un alimentatore di corredo, non potresti metterlo al posto del vecchio trasformatore?
Infine, per rispondere alla tua ultima domanda, ci sono regolatori che supportano correnti superiori a quelli che forse hai visto; e' certo che scalderanno dovendo dissipare qualcosa, ma anche la resistenza che tu avevi previsto avrebbe fatto lo stesso.
In precedenza, infatti avevi parlato di 1.3A; questo, a 12V, fornisce 1A nominale, che dopo il ponte puo' dare 700/800mA.
Mi chiedevo: visto che disponi di un alimentatore di corredo, non potresti metterlo al posto del vecchio trasformatore?
Infine, per rispondere alla tua ultima domanda, ci sono regolatori che supportano correnti superiori a quelli che forse hai visto; e' certo che scalderanno dovendo dissipare qualcosa, ma anche la resistenza che tu avevi previsto avrebbe fatto lo stesso.
marco
0
voti
No, non posso sostituirlo perché utilizzo i 6VAC e i 18VAC per altri utilizzatori...
Devo trovare un alimentatore simile ma che eroghi per i 12VAC più corrente..
La mia soluzione con la resistenza avevo pensato di prenderne una di potenza maggiore in modo che scaldava meno.
Non appena trovo questo alimentatore sostitutivo...come dovrei completare questo circuiterino?
Devo trovare un alimentatore simile ma che eroghi per i 12VAC più corrente..
La mia soluzione con la resistenza avevo pensato di prenderne una di potenza maggiore in modo che scaldava meno.
Non appena trovo questo alimentatore sostitutivo...come dovrei completare questo circuiterino?
0
voti
Se devi prendere un nuovo trasformatore, ti consiglio di sceglierne uno a 15Vac da almeno 1.5A.
Quando si stabilizza una tensione e' sempre bene partire da valori piu' elevati, considerando che poi ci saranno le cadute sui diodi e sullo stesso regolatore.
Bisogna vedere quali sono le tensioni e correnti disponibili, prima di stabilire quale circuito usare; quindi, vedi di trovare il trasformatore adatto, poi ne riparliamo.
Quando si stabilizza una tensione e' sempre bene partire da valori piu' elevati, considerando che poi ci saranno le cadute sui diodi e sullo stesso regolatore.
raffys88 ha scritto:Non appena trovo questo alimentatore sostitutivo...come dovrei completare questo circuiterino?
Bisogna vedere quali sono le tensioni e correnti disponibili, prima di stabilire quale circuito usare; quindi, vedi di trovare il trasformatore adatto, poi ne riparliamo.
marco
0
voti
credo di poterti aiutare.
devi sapere che in uscita del ponte raddrizzatore non hai una tensione esattamente continua(ma questo credo lo sapevi già.
in uscita hai una corrente pulsante che deve essere LIVELLATA, prova a cercare "livellamento" come parola chiave su google, di sicuro trovi qualcosa.
spero che il mio non sia stato un poste del tutto inutile poiché non mi ricordo la formula per livellare una tensione
devi sapere che in uscita del ponte raddrizzatore non hai una tensione esattamente continua(ma questo credo lo sapevi già.
in uscita hai una corrente pulsante che deve essere LIVELLATA, prova a cercare "livellamento" come parola chiave su google, di sicuro trovi qualcosa.
spero che il mio non sia stato un poste del tutto inutile poiché non mi ricordo la formula per livellare una tensione

1
voti
marco438 ha scritto:I dati relativi al trasformatore, ... 12 V, fornisce 1A nominale, che dopo il ponte puo' dare 700/800mA.
Sei ottimista: con 1A erogabile in alternata, dopo il ponte si riescono ad avere 0.5A-0.6A circa poi si comincia a sovraccaricare il trasformatore.
Per la sua telecamera consiglierei almeno 2A, e una quindicina di volt di tensione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
1
voti
IsidoroKZ ha scritto:Sei ottimista: con 1A erogabile in alternata, dopo il ponte si riescono ad avere 0.5A-0.6A circa poi si comincia a sovraccaricare il trasformatore.
E si Isidoro, hai ragione; evidentemente stamattina ero in vena di sperperi!
marco
1
voti
raffys88 ha scritto:a quale domanda non ho risposto?
A questa:
gohan ha scritto:I 12VAC sono la tensione di picco o Vrms?
Per tutto il thread, almeno io, non ho capito a quale delle due ti riferisci cuando citi VAC.
Il condensatore di livellamento lo calcoli con la formula:

19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2