E per fare quello che ho in mente io di fare, cioe' farmi una idea di quanto sia buono il PCB, la saldatura, e il package, in termini di quando siano capacitivi/induttivi ?
Cosa ne pensi ? Buona idea/pessima idea, c'e' altro sistema ?
Fai conto che fino a ieri lavoravo a 12.5Mhz, massimi 25Mhz con PCB molto ma molto piccoli, ora ho PCB grandi, anche 110x100mm (e per me sono tanti), e frequenze che arrivano oltre i 50Mhz, a volte anche oltre i 100Mhz, e ho cavetti lunghi anche 20cm che collegano per esempio l'LCD su cui viaggiano dati ad alta velcita', e in tutte queste cose iniziano i guai sia per le capacita', sia per linduttanze, sul PCB e sui cavi.
LC meter, misuratore di induttanze e capacità: quale?
21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Per i problemi di cui stai parlando, un misuratore LCR non ti serve praticamente a nulla.
PS: Hz, con l'acca maiuscola!
PS: Hz, con l'acca maiuscola!
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Per le piste di stampato si fa prima il progetto con un cad che modelli anche i fenomeni propatavi ed elettromagnetici, poi eventualmente si verifica con un analizzatore di reti (parametri S).
Parlare di induttanza di una pista non ha molto senso, le induttanze sono definite solo per circuiti chiusi.
Parlare di induttanza di una pista non ha molto senso, le induttanze sono definite solo per circuiti chiusi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
pero' parlare di capacita' tra PCB e connettore ha senso, te lo mettono anche in specifica per alcuni bus, io per esempio ho un bus veramente stronzo di motorola e ho in specifica di non superare una certa capacita' tra PCB connettore e varie perche' dall'altra parte il bus su cui vado esige che io rispetti quel valore messo a specifica, e io come posso essere sicuro veramente sicuro di averlo rispettato ? prendo un capacimetro e misuro, no ?
io delle simulazioni sw mi fido poco, poi che sw usare ? quanto costa ?
e l'analizzatore di rete ?
io delle simulazioni sw mi fido poco, poi che sw usare ? quanto costa ?
e l'analizzatore di rete ?
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Per le piste di stampato si fa prima il progetto con un cad che modelli anche i fenomeni
mi riferivo ai loop, per esempio io ho la pessima abitudine di fare PCB mettendo la massa e l'alimentazione ai bordi e facendole fare tutto il giro del PCB perche' cosi' la tiro dentro quando e dove mi serve e per come ragiono io nel routing questa soluzione mi e' piu' facile dei collegamenti a stella.
se la vedi in frequenza quell'affare e' una mega spira, un filo che descrive un perimetro, e io mi chiedo che induttanza abbia.
0
voti
se la vedi in frequenza quell'affare e' una mega spira, un filo che descrive un perimetro, e io mi chiedo che induttanza abbia.
E' una domanda che non dovresti farti. Significherebbe che hai sbagliato completamente layout del PCB.
Il suggerimento che posso darti e' dimentica tutto e impara come si routano le piste di potenza e di segnale per evitare accoppiamenti indesiderati. Usare un CAD per PCB di solito evita questi problemi.
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

0
voti
thanks
sto imparando ora a fare i PCB, al lavoro se ne occupa il masterista, a casa sono io il masterista =P
spesso faccio proto su 1000-fori e volevo un attimo capire che direttive furbe seguire, mi sto autolimitando a 8 max 12.5MHz sulle 1000-fori, per i PCB invece uso eagle cad dove va sempre tutto bene a 25MHz, ma appena si fa qualche circuito piu' veloce (p.e. 50MHz) iniziano i guai.
p.s.
ultima cosa che chiedo: cosa suggerisci per imparare a fare i PCB ? tu come hai imparato ? purtroppo non posso seguire la uni perche' lavoro, pero' posso organizzarmi per il tempo libero.
sto imparando ora a fare i PCB, al lavoro se ne occupa il masterista, a casa sono io il masterista =P
spesso faccio proto su 1000-fori e volevo un attimo capire che direttive furbe seguire, mi sto autolimitando a 8 max 12.5MHz sulle 1000-fori, per i PCB invece uso eagle cad dove va sempre tutto bene a 25MHz, ma appena si fa qualche circuito piu' veloce (p.e. 50MHz) iniziano i guai.
p.s.
ultima cosa che chiedo: cosa suggerisci per imparare a fare i PCB ? tu come hai imparato ? purtroppo non posso seguire la uni perche' lavoro, pero' posso organizzarmi per il tempo libero.
0
voti
Questa discussione riporta un po' di riferimenti.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.