Ciao a tutti! E' un po' che non scrivo, ma è carenza di tempo e non di passione.. Ho un problema nel mio processo di fotoincisione su una lastra ramata e non capisco dove sbaglio!
Qui c'è l'attrezzatura che uso, scusate la "rudimentalità" (si dice così?!) degli strumenti ma ci si arrangia:
Foto visibili al post [9]
quello che mi capita è che alla fine del processo non esce un disegno "pulito" e regolare, ma esce a righette parallele (credo sia la lastra di rame di pessima qualità forse) e non viene via tutto il rame che dovrebbe venire via con conseguente pulizia necessaria (con un dremel)...
Il procedimento che seguo è: 45 secondi nel bromografo (se lo lascio di più va via tutto il rame), pochi secondi nello sviluppatore (ne uso uno senza idrossido di sodio, l'ho trovato su RS) e infinito tempo nel cloruro ferrico..dico infinito perché poi non esce mai come dovrebbe..giusto oggi ho aggiunto una pompa di ricircolo da acquario per far muovere in automatico il cloruro..
Forse lo lascio troppo poco nello sviluppatore?
Secondo voi cosa può essere? Dove sbaglio? Ho buttato via un sacco di rame per cercare di capire il problema ma non ne sono venuto a capo..
Io ho 3 idee, ma magari sono tutte sbagliate: Rame scadente, poco tempo nello sviluppatore o sviluppatore poco concentrato (è da sciogliere in acqua)..
Please help!
Grazie!
Edit marco438: Le foto devono essere inserite usando l'apposito comando "invia allegato". E' vietato l'uso di server esterni.
Problemi vari con fotoincisione
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
2
voti
Ciao , anche io ho appena costruito un bromografo e sono di più le prove che i circuiti riusciti accettabili, comunque c'è da lavorarci su un po'.
Anche a me uscivano le righette e ho risolto decentemente cambiando tipo di basette.
Ho dovuto anche avvicinare i neon (i tuoi mi sembrano un po' troppo distanti) per ottenere una luce di uguale intensità su tutta la basetta.
E' da un po' che non provo a fare qualcosa.
Prova a dare una occhiata anche qui
Di più non saprei !!!
ciao
Anche a me uscivano le righette e ho risolto decentemente cambiando tipo di basette.
Ho dovuto anche avvicinare i neon (i tuoi mi sembrano un po' troppo distanti) per ottenere una luce di uguale intensità su tutta la basetta.
E' da un po' che non provo a fare qualcosa.
Prova a dare una occhiata anche qui
Di più non saprei !!!
ciao

0
voti
grazie mille per la risposta, quindi passo 1 andare a comprare nuove basette (tanto queste le ho praticamente finite) sperando di beccarle decenti!
Effettivamente potrei avvicinare in neon, è che quando l'ho costruito non ho pensato che i circuiti non avrebbero decisamente occupato tutta la superficie, ma c'è anche da dire che non sono sempre nella stessa posizione sulla lastra di vetro e questo mi lascia un po' in dubbio sul da farsi
Effettivamente potrei avvicinare in neon, è che quando l'ho costruito non ho pensato che i circuiti non avrebbero decisamente occupato tutta la superficie, ma c'è anche da dire che non sono sempre nella stessa posizione sulla lastra di vetro e questo mi lascia un po' in dubbio sul da farsi
2
voti
Cerco di farti capire quello che ho capito io leggendo quà e là.
Nella esposizione anche pochi secondi in più o in meno giocano sulla buona riuscita.
Alla parte centrale della basetta occorrerà meno tempo di esposizione:
Mentre avvicinando i neon si dovrebbero dimezzare le distanze ed avere una esposizione più uniforme:
Io ho usato questo accorgimento e ho avuto qualche discreto miglioramento.
Stavo facendo delle prove anch'io e si dice che i fattori in gioco non sono pochi, quindi c'è da lavorarci su.
Ciao
Nella esposizione anche pochi secondi in più o in meno giocano sulla buona riuscita.
Alla parte centrale della basetta occorrerà meno tempo di esposizione:
Mentre avvicinando i neon si dovrebbero dimezzare le distanze ed avere una esposizione più uniforme:
Io ho usato questo accorgimento e ho avuto qualche discreto miglioramento.
Stavo facendo delle prove anch'io e si dice che i fattori in gioco non sono pochi, quindi c'è da lavorarci su.
Ciao
0
voti
ok ho capito..continuerò con le mie prove..appena riesco compro dell'altro rame e faccio un po' di prove! Grazie mille davvero! 

1
voti
Le immagini non si vedono, usa l'opzione invia allegati in basso (max 650 pixel larghezza)
Riguardo a
Se potessi mettere un po della soluzione che TU usi in un bicchiere di plastica e postare una foto.
Mi sembrava alquanto deboluccia.
Per gli altri problemi dovresti ugualmente postare foto dei risultati intermedi, primo sviluppo, dopo l'incisione etc ...
Riguardo a
e infinito tempo nel cloruro ferrico..dico infinito perché poi non esce mai come dovrebbe..giusto oggi ho aggiunto una pompa di ricircolo da acquario per far muovere in automatico il cloruro..
Se potessi mettere un po della soluzione che TU usi in un bicchiere di plastica e postare una foto.
Mi sembrava alquanto deboluccia.
Per gli altri problemi dovresti ugualmente postare foto dei risultati intermedi, primo sviluppo, dopo l'incisione etc ...
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

0
voti
intendi la soluzione di cloruro ferrico?
lo so hai ragione che dovrei postare più foto, ma non sviluppando spesso non ne ho al momento..
Edit marco438: Evita di citare per intero i messaggi quando non servono. Al limite cita la parte significativa.
lo so hai ragione che dovrei postare più foto, ma non sviluppando spesso non ne ho al momento..
Edit marco438: Evita di citare per intero i messaggi quando non servono. Al limite cita la parte significativa.
0
voti
Evidentemente non hai letto la mia nota precedente; ti consiglio la lettura del disclaimer ,visto che pare tu non abbia fatto nemmeno questo.
marco
0
voti
Grazie
marco438
Anche l'intera citazione e' inutile
rickyEO
Si, pardon, intendevo la soluzione di incisione del rame, o percloruro di Ferro.
Ho visto che avevi l'anidro in granuli ma nella vaschetta sembrava esserci piu' una poltiglia di idrossidi (vecchio)
Potrebbe essere l'effetto della pompa (che non servirebbe strettamente)

Anche l'intera citazione e' inutile
Si, pardon, intendevo la soluzione di incisione del rame, o percloruro di Ferro.
Ho visto che avevi l'anidro in granuli ma nella vaschetta sembrava esserci piu' una poltiglia di idrossidi (vecchio)
Potrebbe essere l'effetto della pompa (che non servirebbe strettamente)

-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

0
voti
okok chiedo scusa..probabilmente ho letto il regolamento a suo tempo e non ci ho più pensato..se mi fate modificare il post iniziale lo cambio!
Comunque ok, appena ho qualche foto più dettagliata la posto.. Grazie!
Comunque ok, appena ho qualche foto più dettagliata la posto.. Grazie!
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2