Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

riduzione tensione pacco batterie

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] riduzione tensione pacco batterie

Messaggioda Foto UtenteMrRed » 17 mag 2012, 21:48

salve a tutti!

come ho scritto nel titolo avrei necessità di abbassare la tensione del mio pacco batterie da 11v (8 batterie AA ricaricabili) per un circuito che è composto in questo modo...un microcontrollore che richiede 5v e un ponte h con 2 motori (che consumano 500 mA l'uno) che richiedono sui 6v, e un paio di led e sensori.

per il microcontrollore avevo pensato il classico 7805 mentre per i motori ho pensato a 3-4 soluzioni principalmente ma trovo dei problemi (che forse mi faccio solo io) che mi bloccano.
1) un altro 7805 (o lo stesso) ma non sono convinto che possa reggere tutto il circuito (diminuendo comunque la tensione ai motori che invece di andare a 6v andrebbero a 5v) sia per la corrente che per la temperatura

2)classico partitore di tensione...non so il problema ma ho un ricordo chiaro del mio prof di elettronica dello scorso anno che mi proibiva categoricamente di usare un partitore per queste cose :D :D :D

3) amplificatore operazione invertente (e poi un altro con guadagno 1 per riportare il segno del v-out a +)

4)l'integrato mc34063A di cui ho sentito parlare bene ma sto vedendo che è abbastanza complicato da configurare comunque sto vedendo qualche guida.

il problema che mi sto facendo per le idee 2,3,4 è che visto che le batterie non hanno tensione fisso ma uno che diminuisce pian piano ho paura che mi si scombinano le riduzioni (cioè se riduco di 1/3 10 volt poi quando magari mi cala a nove la v-out si sballa)

che mi consigliate???

ps. voglio scusarmi in anticipo se ho detto eresie elettroniche, sono un informatico e di elettronica ho giusto le basi scolastiche
Foto UtenteMrRed
0 2

0
voti

[2] Re: riduzione tensione pacco batterie

Messaggioda Foto Utentedrinu » 17 mag 2012, 22:17

Dovrebbe esistere anche il 7806, gli metti una alettina ci fai andare i tuoi motori.
ciao!
O_/
Foto Utentedrinu
143 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: riduzione tensione pacco batterie

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 mag 2012, 22:25

2 e 3 sono un NO completo, totale e assoluto. O usi un 7806 e sprechi energia, oppure usi un regolatore a commutazione e abbassi la tensione a 6V oppure ancora alimenti il motore in PWM a 11V e tieni il duty cycle dalle parti del 50%.

Bisognerebbe anche sapere l'induttanza del motore per avere una idea della frequenza a cui lavorare e se ci sono criticita` se la coppia ha del ripple.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: riduzione tensione pacco batterie

Messaggioda Foto UtenteMrRed » 17 mag 2012, 22:32

ok quindi o 7806 oppure regolatore a commutazione ,tipo l'mc34063 o simili giusto?
Foto UtenteMrRed
0 2

0
voti

[5] Re: riduzione tensione pacco batterie

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 mag 2012, 22:33

Oppure piloti i motori a 11V in PWM.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: riduzione tensione pacco batterie

Messaggioda Foto Utentedrinu » 17 mag 2012, 22:42

MrRed ha scritto:pacco batterie da 11v (8 batterie AA ricaricabili)

8 x 1,2 però fa 9,6 !
Foto Utentedrinu
143 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: riduzione tensione pacco batterie

Messaggioda Foto UtenteMrRed » 17 mag 2012, 23:14

drinu ha scritto:
MrRed ha scritto:pacco batterie da 11v (8 batterie AA ricaricabili)

8 x 1,2 però fa 9,6 !

appena caricate il multimetro mi da 1.36 quindi 1.36*8 = 10.88 ...ho arrotondato...non escludo che il multimetro dia misure a caso

per la PWM come faccio?...cioè so cos'è e come funziona ma in pratica dovrei trovare un circuito integrato che faccia la PWM?
Foto UtenteMrRed
0 2

0
voti

[8] Re: riduzione tensione pacco batterie

Messaggioda Foto Utentesolderman » 17 mag 2012, 23:35

Ciao,

secondo me l'ideale sarebbe, almeno in linea teorica, utilizzare un regolatore principale switching tipo step-down collegato al tuo pacco batterie. Per esempio, un lm 2576-adj, configurato sui 6 volt in uscita, farà da alimentazione diretta ai tuoi motori e poi, per ottenere anche i 5 volt, colleghi l'uscita di questo all'ingresso di un regolatore lineare fisso a basso dropout, (per. es. gli LM2940 o simili). In questo modo hai il vantaggio prinicipale della maggior durata delle batterie, grazie all'alto rendimento dello step-down e dalla bassa dissipazione di potenza del regolatore lineare, questa data anche dal fatto che la sua corrente di uscita servirà solo per alimentare il micro e qualche led a quanto pare (quindi niente dissipoatore). Per il lineare non usare i 7805, perché i 6 volt in ingresso non bastano per una corretta stabilizzazione, e ovviamente, non collegare il lineare direttamente al pacco batterie (per ovvi motivi di dissipazione termica, data dalla differenza tensione ingresso-uscita x la corrente circolante...). Gli svantaggi sono il maggior costo dello switching, un leggera complicazione del circiuto rispetto ad un semplice lineare, e la scelta dei rispettivi componenti deve essere fatta con un certo criterio: una buona induttanza, condensatori di filtro a basso ESR e diodo ricircolo veloce e dimensionato, per precauzione, per il doppio della corrente massima che si intende utilizzare. Per non parlare di rischio di disturbi e ripple. Lo switching che proponi non lo conosco, quando avrò un po' di tempo consulto i datasheet (mi potrebbe sempre tornare utile).

La partizione di tensione che si ottiene con il classico partitore che si studia in elettrotecnica, non va bene per creare tensioni di alimentazione vere e proprie: va bene ad esempio per avere dei riferimenti applicati in ingresso a circuiti che assorbono pochissima corrente, (bassa impedenza) come per esempio i comparatori ad op amp o simili.

La tensione complessiva del tuo pacco batterie però mi sembra un po' strana... ad ogni modo il tuo sistema, con la soluzione che ti propongo, funziona già con sei batterie da 1,2V Ni-mh (1,2V x 6 = 7,2), anche se, rettifico, meglio stare un po' più altini...

Ciao O_/
Foto Utentesolderman
518 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: riduzione tensione pacco batterie

Messaggioda Foto Utenteguzz » 17 mag 2012, 23:53

MrRed ha scritto:appena caricate il multimetro mi da 1.36 quindi 1.36*8 = 10.88 ...ho arrotondato...non escludo che il multimetro dia misure a caso

appena cariche saranno anche a 1.36, ma non ci restano a lungo.

MrRed ha scritto:per la PWM come faccio?...cioè so cos'è e come funziona ma in pratica dovrei trovare un circuito integrato che faccia la PWM?

non riesci a fartela direttamente te via software?
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: riduzione tensione pacco batterie

Messaggioda Foto UtenteMrRed » 18 mag 2012, 12:28

ok sono andato al negozio che ho vicino casa ma non ho trovato né lm2940, ne lm2576 ne mc34063a e mi ha detto che lei ha solo i 7805 quindi ho cercato un po' su internet sui quei 2 siti che conosco ma non li ho trovati...qualcuno mi può linkare dei siti (se non qui via pm) dove posso trovare questi regolatori o dei loro simili?
Foto UtenteMrRed
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale