come ho scritto nel titolo avrei necessità di abbassare la tensione del mio pacco batterie da 11v (8 batterie AA ricaricabili) per un circuito che è composto in questo modo...un microcontrollore che richiede 5v e un ponte h con 2 motori (che consumano 500 mA l'uno) che richiedono sui 6v, e un paio di led e sensori.
per il microcontrollore avevo pensato il classico 7805 mentre per i motori ho pensato a 3-4 soluzioni principalmente ma trovo dei problemi (che forse mi faccio solo io) che mi bloccano.
1) un altro 7805 (o lo stesso) ma non sono convinto che possa reggere tutto il circuito (diminuendo comunque la tensione ai motori che invece di andare a 6v andrebbero a 5v) sia per la corrente che per la temperatura
2)classico partitore di tensione...non so il problema ma ho un ricordo chiaro del mio prof di elettronica dello scorso anno che mi proibiva categoricamente di usare un partitore per queste cose
3) amplificatore operazione invertente (e poi un altro con guadagno 1 per riportare il segno del v-out a +)
4)l'integrato mc34063A di cui ho sentito parlare bene ma sto vedendo che è abbastanza complicato da configurare comunque sto vedendo qualche guida.
il problema che mi sto facendo per le idee 2,3,4 è che visto che le batterie non hanno tensione fisso ma uno che diminuisce pian piano ho paura che mi si scombinano le riduzioni (cioè se riduco di 1/3 10 volt poi quando magari mi cala a nove la v-out si sballa)
che mi consigliate???
ps. voglio scusarmi in anticipo se ho detto eresie elettroniche, sono un informatico e di elettronica ho giusto le basi scolastiche

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)