Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio libro per REiniziare elettrotecnica

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Consiglio libro per REiniziare elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenterickyEO » 18 mag 2012, 14:39

Ciao a tutti!! Man mano che il tempo passa le mie lacune di elettrotecnica si fanno sempre più paurose e me ne sto vergognando un po'! Purtroppo al liceo non ho mai fatto nulla a riguardo e l'università non è stata in grado di insegnarmi nulla, se non a fare le cose a macchinetta ma senza capirle..

Sarei quindi interessato a prendere un libro (anche un ebook va bene) in cui ci siano i fondamenti dell'elettrotecnica così come la si insegna a scuola..dalle basi a crescere! Possibilmente dovrebbero esserci anche degli esercizi con i risultati a fianco perché ho proprio bisogno di studiarla da zero!

Grazie mille e spero che non se ne sia già parlato, ma non mi è sembrato di vedere nulla.. O_/
Foto UtenterickyEO
0 2

0
voti

[2] Re: Consiglio libro per REiniziare elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 18 mag 2012, 15:07

Scusa la curiosità, ma che facoltà hai fatto? Lettere? :mrgreen:
I testi universitari di elettrotecnica per quanto male siano fatti (ammesso sia così) iniziano dalle basi...come quelli degli istituti tecnici. Solo che il professore solitamente spiega alla velocità della luce...
Io ti avrei consigliato il tuo testo universitario...
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Consiglio libro per REiniziare elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenterickyEO » 18 mag 2012, 15:16

purtroppo ho fatto ingengeria elettronica all'università degli studi di genova (e il purtroppo sta per il luogo, non per la facoltà)..il mio libro universitario è composto dalle dispense del mio prof che sono quanto di più teorico e allucinante ci sia (fatte bene per carità, ma ci sono più teoremi e dimostrazioni li di quante non ce ne siano nelle dispense di matematica)...
Foto UtenterickyEO
0 2

0
voti

[4] Re: Consiglio libro per REiniziare elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentemarcoumegghiu » 18 mag 2012, 15:26

Ti consiglio "PRINCIPI ED APPLICAZIONI DI ELETTROTECNICA" in due volumi di Guarneri-Stella.
Era il testo consigliato dal Prof. P. Bucchieri di Principi di Elettrotecnica all'unipa per il corso di ingegneria elettrica.
Foto Utentemarcoumegghiu
527 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Consiglio libro per REiniziare elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 18 mag 2012, 15:29

Al di là degli scherzi, se testi/dispense in tuo possesso non ti aiutano, un qualsiasi testo per istituti tecnici superiori ti può aiutare a rinfrescare i teoremi basilari. Questi testi hanno anche un buon numero di esercizi. Puoi trovare anche molte cose navigando poi...
Per iniziare a riprendere confidenza con il Sig. Ohm.
Poi quando io voglio approfondire qualcosa, di solito "sfrutto" amicizie universitarie, facendomi girare dispense ... anche da studenti.
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[6] Re: Consiglio libro per REiniziare elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 18 mag 2012, 15:30

C'è il corso di Foto Utenteadmin :!: :!: :!:

Esercitati.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[7] Re: Consiglio libro per REiniziare elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenterickyEO » 18 mag 2012, 20:26

ok grazie mille a tutti! cercherò di mettere un po' assieme tutte le cose e cavarne qualcosa! :ok:
Foto UtenterickyEO
0 2

Torna a Informazioni varie più o meno utili