Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

cortocircuito trifase netto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] cortocircuito trifase netto

Messaggioda Foto Utentemarioriccio88 » 19 mag 2012, 12:35

Salve,vorrei sapere perché nello studio della corrente di corto circuito per un trifase netto posso ,come normalmente si fa per un trifase senza guasto, associare un circuito monofase equivalente?Le correnti saranno sempre simmetriche anche in caso di guasto?e le tensione equilibrate?
Foto Utentemarioriccio88
0 3

2
voti

[2] Re: trifase netto

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 19 mag 2012, 12:57

Il guasto trifase netto è un guasto simmetrico, nel senso che è rappresentabile mediante un sistema trifase simmetrico ed equilibrato; tale sistema, così come tutti quelli simmetrici ed equilibrati, può essere analizzato mediante il corrispondente circuito monofase equivalente. O_/
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

4
voti

[3] Re: trifase netto

Messaggioda Foto Utenteadmin » 19 mag 2012, 13:03

Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[4] Re: cortocircuito trifase netto

Messaggioda Foto Utentemarioriccio88 » 19 mag 2012, 13:48

Quindi il trifase netto è una semplificazione dello studio visto che nella maggior parte dei casi i guasti non sono di trifase netto,giusto?
Foto Utentemarioriccio88
0 3

2
voti

[5] Re: cortocircuito trifase netto

Messaggioda Foto Utenteadmin » 19 mag 2012, 13:57

Non mi è chiaro il senso del "quindi" in relazione alle risposte date alla tua domanda iniziale.
Tra l'altro, ora che la rileggo, ricorda che "equilibrate" è un aggettivo riservato in genere alle correnti, mentre per le tensioni si usa "simmetriche".
Oltre tutto ciò che segue il "quindi" non ha molto senso: se un guasto non è trifase netto, ma monofase o bifase, non è una semplificazione rappresentarlo con un trifase netto, ma un errore ;-)
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

2
voti

[6] Re: cortocircuito trifase netto

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 19 mag 2012, 14:00

Il trifase netto è un tipo di guasto ben preciso il cui studio è utile, per esempio, per la determinazione della corrente presunta di cortocircuito nel punto di installazione degli interruttori al fine di individuarne l'adeguato potere di interruzione. Poi esistono i guasti dissimetrici, quale quello monofase che è particolarmente frequente nelle reti MT e bt. Concordo con Foto Utenteadmin in merito al significato del "quindi"... credo che dovresti specificare meglio i tuoi eventuali dubbi. O_/
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: cortocircuito trifase netto

Messaggioda Foto Utentemarioriccio88 » 19 mag 2012, 14:18

ok scusatemi per la confusione :oops: ,allora io intendevo dire che viene fatto di solito studiare il guasto trifase netto in quanto più semplice rispetto a quelli dissimetrici ,ma è solo in chiave didattica.Per concludere il guasto trifase netto coinvolge tutte e tre le fasi e di conseguenza lo posso considerare simmetrico ed equilibrato?!!.Grazie per la pazienza O_/
Foto Utentemarioriccio88
0 3

1
voti

[8] Re: cortocircuito trifase netto

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 19 mag 2012, 14:22

Come ho scritto nel post [6], il guasto trifase netto, sebbene sia il più "semplice" da analizzare, non ha soltanto valenza didattica. Per la seconda domanda, direi che il disegno di Foto Utenteadmin vale più di mille parole... ;-)
Emanuele Lorina

8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica