Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Eccessivo surriscaldamento portatile

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Eccessivo surriscaldamento portatile

Messaggioda Foto Utentemarcoumegghiu » 19 mag 2012, 20:56

Salve elettrizzati! :D
Ho un problema con il portatile di mia sorella: un Compaq CQ60 con W7 che si surriscalda eccessivamente, anche utilizzando semplicemnte IE e quindi non solo quando si usano programmi pesanti. Spesso capita che per l'eccessivo calore il PC in questione va in protezione e si spegne.
La causa principale penso sia la ventola con le relative fessure per la dissipazione poste sotto al PC (e non lateralmente come spesso si vede nei portatili), ma anche utilizzandolo con un supporto che lo alza da dietro il problema rimane. L'altro giorno ho passato l'aspirapolvere sopra le fessure di ventilazione e il problema per qualche giorno si era in parte risolto, ma ora siamo punto e a capo.
Che fare per poter quanto meno arginare il problema? risolvo qualcosa comprando una di quelle basi con ventole che si vedono in giro?
Foto Utentemarcoumegghiu
527 2 8
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Eccessivo surriscaldamento portatile

Messaggioda Foto Utenteasdf » 19 mag 2012, 20:59

Ciao Foto Utentemarcoumegghiu.
Oltre ad attendere la risposta degli esperti, ti posso segnalare il thread che ho aperto alcuni mesi fa praticamente per il tuo stesso problema che ho avuto con il mio portatile.
Il thread è questo :
http://www.electroyou.it/phpBB2/viewtopic.php?f=16&t=27972.

Potresti dargli un'occhiata e magari vedere se c'è già la risposta alla tua domanda.
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

7
voti

[3] Re: Eccessivo surriscaldamento portatile

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 19 mag 2012, 21:08

Ciao Foto Utentemarcoumegghiu, se la ventola gira e la macchina non si raffredda allora molto probabilmente che tu abbia un problema di pulizia. Un computer portatile da questo punto di vista è fondamentalmente una sorta di aspirapolvere. Viene appoggiato ovunque, tessuti e supporti di qualsiasi tipo e quindi tende a raccogliere/aspirare di tutto.
Due gli scenari: il primo sarebbe quello di aprire la parte inferiore della macchina per ispezionare che i condotti dell'aria, spesso di rame, siano puliti; il secondo consiste nel soffiare dell'aria compressa, verifica che sia asciutta e non a grandi pressioni, nelle bocchette di entrata e di uscita dell'aria del computer. Rimarrai sorpreso di quello che uscirà. Mi raccomando, bassa pressione perché così facendo metterai in movimento la ventola e il rischio di danneggiarla è presente.
Facci sapere come va a finire, -carlo. O_/
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Eccessivo surriscaldamento portatile

Messaggioda Foto Utentemarcoumegghiu » 19 mag 2012, 21:29

asdf ha scritto:... http://www.electroyou.it/phpBB2/viewtopic.php?f=16&t=27972.

Potresti dargli un'occhiata e magari vedere se c'è già la risposta alla tua domanda.

A sapere che riuassumendo quel topic si arrivava alla risposta data da Foto Utentecarlomariamanenti evitavo di leggere 42 post!! :D
Comunque grazie a entrambi :)
Foto Utenteasdf quindi mi sconsigli la base con ventole data la tua esperienza?

Foto Utentecarlomariamanenti sparargli una di quelle bombolette che torovo da ferramenta può andare bene?
Foto Utentemarcoumegghiu
527 2 8
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Eccessivo surriscaldamento portatile

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 19 mag 2012, 21:35

marcoumegghiu ha scritto:Foto Utentecarlomariamanenti sparargli una di quelle bombolette che torovo da ferramenta può andare bene?

Yes!, hanno il vantaggio di essere sicuramente "asciutte".
L'utilizzo di un compressore ha il vantaggio di non costare nulla, ma il rischio di avere aria umida è abbastanza elevato.
Ciao, -carlo. O_/
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Eccessivo surriscaldamento portatile

Messaggioda Foto Utenteasdf » 19 mag 2012, 21:36

Allora, Foto Utentemarcoumegghiu, la strada da seguire è quella indicata da Foto Utentecarlomariamanenti.
E' una strada che all'epoca, quando mi fu consigliata, provai a seguire ma onde evitare problemi vari, poiché non ero e non sono in grado di smontare il coperchietto posteriore e pulire (senza rischiare di fare ulteriori danni) e dato che all'epoca non avevo il tempo di portare il portatile da un tecnico autorizzato mi sono servito e tuttora mi servo di una di quelle basi ventilate che si trovano comunemente nei negozi di accessori di informatica.
E devo dire che il problema non c'è (o meglio è mascherato dalla base ventilata) perché la base ventilata assicura che la parte sottostante non si scaldi fino a scottare.

Se volessi provare a pulire il PC come indicatoti potresti ricorrere ad una bomboletta spray ad aria copressa per la pulizia del PC, come queste credo :
http://www.kelkoo.it/ssc-113301-bomboletta-aria-compressa-pc.html
dotate di un beccuccio sottile che consente di pulire anche negli spazi più angusti.
Foto Utentecarlomariamanenti ti confermerà se le bombolette che ti ho indicato sono quelle adatte o meno.
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

1
voti

[7] Re: Eccessivo surriscaldamento portatile

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 19 mag 2012, 21:38

Si Foto Utenteasdf, proprio quello di cui si parlava.
Ciao, -carlo. O_/
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Eccessivo surriscaldamento portatile

Messaggioda Foto Utenteasdf » 19 mag 2012, 21:39

carlomariamanenti ha scritto:Si Foto Utenteasdf, proprio quello di cui si parlava.

:ok:
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

1
voti

[9] Re: Eccessivo surriscaldamento portatile

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 19 mag 2012, 21:46

L'apertura del portatile è sicuramente la soluzione migliore, ma a volte ciò non è sempre così semplice e alla portata di tutti.
-carlo.
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Eccessivo surriscaldamento portatile

Messaggioda Foto Utenteangus » 19 mag 2012, 21:54

Se la pulizia non risolve, controlla la bontà della ventola...
ne ho cambiate 2 giusto oggi...
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a PC e informatica