Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Eccessivo surriscaldamento portatile

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: Eccessivo surriscaldamento portatile

Messaggioda Foto Utentemarcoumegghiu » 19 mag 2012, 22:52

Mi sa che proverò con l'apertura dell'apparecchio; già una volta l'ho aperto ma avevo calcolato male i tempi ed ho dovuto richiudere per rispondere ad un appuntamento...dopo la richiurusa il PC funzionava ancora quindi vuol dire che non ho combinato danni :D
Nel topic che mi ha linkato Foto Utenteasdf se non ho letto male si faceva riferimento ad un pacco lamellare per una migliore dissipazione (o una cosa del genere). Forse per pulire fra le lamine mi servirà comunque la bomboletta di aria compressa..no?

angus ha scritto:Se la pulizia non risolve, controlla la bontà della ventola...
ne ho cambiate 2 giusto oggi...

Non penso ci siano problemi di ventola. la sento girare al massimo quando riscalda troppo e non rallenta finché non si spegne, perché quasi sempre va a finire che, se non lo alzo e metto la tastiera in verticale a liberare lo sfogo d'aria da ogni ostacolo o non lo lascio 10 minuti senza lavorare, si spegne per l'eccesso di calore.
Foto Utentemarcoumegghiu
527 2 8
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[12] Re: Eccessivo surriscaldamento portatile

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 20 mag 2012, 11:33

marcoumegghiu ha scritto:
Nel topic che mi ha linkato Foto Utenteasdf se non ho letto male si faceva riferimento ad un pacco lamellare per una migliore dissipazione (o una cosa del genere). Forse per pulire fra le lamine mi servirà comunque la bomboletta di aria compressa..no?

Foto Utentemarcoumegghiu, con il portatile aperto sarai tu a deciderlo. Dipende come è costruito il sistema di raffreddamento. Aria compressa o no, l'importante è rimuovere tutta l'eventuale sporcizia che potrebbe occludere il passaggio dell'aria, fai attenzione che a volte il flusso dell'aria dalle varie parti del portatile viene canalizzato mediante una sorta di piccoli condotti di rame. Anch'essi dovranno essere puliti.

Che dirti, buone pulizie di "tarda" primavera! :D
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[13] Re: Eccessivo surriscaldamento portatile

Messaggioda Foto UtenteCandy » 20 mag 2012, 12:44

Come in tutte le ricette, dettate in parte dalle esperienze personali, si possono trovare forti contrasti.
L'aria compressa ha pro e contro, ma, per talune specie di persone, che si trovano ad usare il portatile pesantemente, hanno magari bisogno di effettuare pulizia frequente e periodica ed altrettanto sovente, hanno a portata di mano praticamente solo aria compressa.

Va benissimo, basta evitare di sparare a massima pressione, anzi, si inizia dal minimo, aumentando lentamente fino a che si è ripulito tutto.

L'aria compressa rimuove quel tappetino che si forma davanti al radiatore, ma pulisce anche sotto la tastiera, (attenzione alla forza), pulisce dentro le porte USB e simili, ossia in tutti gli anfratti dove la polvere si accumula e poi le cose non vanno più.

Non sempre aprire un notebook è salutare, ed è sicuramente un operazione lunga.

Attenzione alla ventola ed alla tastiera: non sapendo come si comporta, evitare di farla ruotare a velocità esagerate o peggio inverse. I tasti possono saltare via, perdersi, ecc.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[14] Re: Eccessivo surriscaldamento portatile

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 20 mag 2012, 13:59

candy ha scritto:Attenzione alla ventola ed alla tastiera: non sapendo come si comporta, evitare di farla ruotare a velocità esagerate o peggio inverse. I tasti possono saltare via, perdersi, ecc.

Hai ragione Foto UtenteCandy, mi capita spesso di vedere portatili "keyless" <<spolverati>> con getti d'aria compressa degni di un tornado classe 5! :ok:
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Eccessivo surriscaldamento portatile

Messaggioda Foto Utentemarcoumegghiu » 20 mag 2012, 23:50

candy ha scritto:...L'aria compressa ha pro e contro, ma, per talune specie di persone, che si trovano ad usare il portatile pesantemente, hanno magari bisogno di effettuare pulizia frequente e periodica ed altrettanto sovente, hanno a portata di mano praticamente solo aria compressa...
Si tratta del PC di mia sorella, ricevuto per la comunione 3 anni fa, e tra lei e mia madre si usa spesso fra facebook e musica #-o #-o quindi questo calza a pennello.
comunque ancora non ho preso la decisione definitiva perché non è un'operazione che potrò fare a breve...mi sa che deciderò al momento in base all'spirazione :D sempre, ovviamente, tenendo conto dei consigli che mi avete dato!

Grazie a tutti ;-)
Per quanto mi riguarda potete chiudere O_/ (a meno che non vogliate sapere se avrò distrutto il portatile o meno :D )
Foto Utentemarcoumegghiu
527 2 8
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[16] Re: Eccessivo surriscaldamento portatile

Messaggioda Foto Utentejumpmad » 21 mag 2012, 18:39

Io ti sconsiglio di soffiare aria all'interno, di solito nei notebook, date le dimensioni del sistema di raffreddamento, tendono a formarsi degli agglomerati di polvere che intasano i dissipatori e soffiando non faresti che spostarle ma difficilmente riuscirebbero ad uscire. Posso assicurarti (oltre 20 anni di professione informatica) che il modo migliore è smontarlo e pulire per bene tutto, il notebook ti ringrazierà ;-)
Foto Utentejumpmad
176 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a PC e informatica