Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

La macchina della pioggia

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[11] Re: La macchina della pioggia

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 19 mag 2012, 19:29

Cox ha scritto:e che diamine, con tutto il lavoro che ha fatto, e ci ha speso tutta la vita e vogliamo derubricarlo così ? intanto sui monopoli sembra che non si sia ancora arrivati a dire se esistono o meno...

Per ora sono solo un costrutto teorico e basta....

se le pale che girano possono sostenere un elicottero fissandole la corrente ascensionale può far spostare le nuvole. O no ?[

Ma hai idea della quantità di energia che occorre per variare il tempo? Per quel che ne so io le uniche variazioni meteorologiche apprezzabili (nel senso che al più hanno un po' deviato perturbazioni atmosferiche già in circolazione) provocate da interventi artificiali sono state quelle susseguenti le esplosioni NUCLEARI in atmosfera... E scusa se è poco!

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: La macchina della pioggia

Messaggioda Foto UtenteCox » 19 mag 2012, 19:34

volevo vedere se facendoti girare le pale usciva il sole :D
Foto UtenteCox
333 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: La macchina della pioggia

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 19 mag 2012, 19:35

Cox ha scritto:volevo vedere se facendoti girare le pale usciva il sole :D

Purtroppo non hanno una "apertura" sufficiente! :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: La macchina della pioggia

Messaggioda Foto UtenteCox » 19 mag 2012, 19:40

visto che siamo in OT mi dilungo, le mie stanno raggiungendo dimensioni cosmiche, è una settimana che trigo con resina e dremel per ottenere una matrice per la piega della carta dei gianduiotti, ci starebbe bene una bestemmia ma evito per rispetto dell'ambiente.....
Foto UtenteCox
333 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[15] Re: La macchina della pioggia

Messaggioda Foto UtenteCandy » 19 mag 2012, 20:35

Ma hai idea della quantità di energia che occorre per variare il tempo?

... tempo inteso come meteo...
In fin dei conti il "problema" è solo questo, possedere energia sufficiente.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[16] Re: La macchina della pioggia

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 19 mag 2012, 20:57

candy ha scritto: In fin dei conti il "problema" è solo questo, possedere energia sufficiente.

Oppure avere dei controlli efficaci sulla distribuzione dell'energia termica che ci arriva dal Sole. Se potessimo disporre nello spazio di vele a opacità variabile (alla maniera dei cristalli liquidi per capirci) di parecchie migliaia o decine di migliaia di chilometri quadrati da dirigere e orientare sulle regioni di cui ci interessa variare il meteo forse potremmo pure pensare ad una qualche LIMITATA capacità di programmazione del tempo locale. Non mi azzardo nemmeno a stimare cosa verrebbe a costare mettere in campo una risorsa del genere... sempre che sia tecnicamente possibile farlo.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: La macchina della pioggia

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 19 mag 2012, 22:45

Forse la teoria è buona, o forse no.

Mah!
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

4
voti

[18] Re: La macchina della pioggia

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 20 mag 2012, 1:38

E' possibile che l'aggeggio che fa piovere funzioni? Certo. E' probabile che lo faccia? Secondo me no.
Comunque un modo per vedere se le cose funzionino esiste: le si prova. Si fa uno studio serio in doppio cieco e si applicano criteri statistici per vedere se c'è correlazione tra il senso di rotazione della giostrina ed il fatto che il cielo da grigio diventi blu. Quanto costa uno studio del genere? Dipende da com'è fatta la macchina e da quanto accurata dev'essere la statistica. A naso, direi la costruzione di diversi prototipi e un paio d'anni di lavoro a tempo pieno di un'équipe di quattro o cinque ricercatori potrebbero dare dei risultati. I calcoli di quanto costi vedete che non sono su cifre ridicole.

Si può investire in ricerche del genere? Certamente. Tuttavia, dato che le risorse sono quanto mai limitate, non sarei entusiasta di sapere che le mie tasse finiscano in ricerche del genere quando ci sono altri studi molto seri a cui darei priorità senza pensarci un attimo. Posso sbagliarmi? Certamente, sono cosciente del rischio, non mi dispererei certo sapere di essermi sbagliato se ciò si avverasse, anzi mi farebbe piacere scoprire che ci sono tante nuove cose eccitanti da studiare. Il fatto che Preparata avvalli le teorie dell'inventore non vuole dire nulla. Il principio di autorità non vale nulla in scienza (o meglio, non dovrebbe valere). Ci sono comunque molti scienziati e premi Nobel che si sono innamorati di teorie un po' strambe. Qualcuno non ci fa esattamente una buonissima figura...

La scienza non si fa cercando di prevedere tutto quello che è possibile, ma cercando di prevedere il probabile, con diversi gradi di certezza. Bisogna uscire un po' dagli schemi, ma i piedi bisogna tenerli per terra. Se no non se ne esce fuori.

Esiste una possibilità che qualcuno di noi venga ucciso da un meteorite? Certamente, e difatti nella storia a qualcuno è successo. Tuttavia la cosa non ci fa vivere costantemente con una corazza indosso (e qui mi viene da ricordare un bel racconto di Primo Levi), perché il beneficio sarebbe annullato da una serie di svantaggi non indifferenti che nessuno sarebbe pronto a sopportare se il rischio non fosse molto molto elevato.

Mi viene comunque di rassicurare chi ha tendenza a credere alle teorie del complotto; i nodi vengono al pettine: se c'è qualcosa di veramente grande, verrà alla luce.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: La macchina della pioggia

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 20 mag 2012, 5:30

DarwinNE ha scritto: Il fatto che Preparata avvalli le teorie dell'inventore non vuole dire nulla. Il principio di autorità non vale nulla in scienza (o meglio, non dovrebbe valere).

Non vale sicuramente per altri scienziati che, per lavoro, hanno sviluppato gli anticorpi del senso critico rispetto a questi fatti. Ma quando vai a finire in un programma televisivo non hai davanti un pubblico composto solo da scienziati ma un pubblico eterogeneo su cui, purtroppo, il principio di autorità, anche solo a livello inconscio, ha una influenza molto pesante e nei confronti dei quali, per correttezza anzitutto, vanno pesate le parole.

Ti faccio un esempio per capirci: su "Le Scienze" di questo mese vi è un articolo che parla di una possibile e abbastanza promettente terapia per l'HIV che, come molto spesso succede, è il risultato di una fortunata scommessa terapeutica giocata su presupposti piuttosto plausibili ma che al momento ha prodotto UN SOLO caso di guarigione (con riserva, visto che su questa malattia di ottimismi prematuri se ne sono già sprecati fin troppi; ma è pur sempre un caso che va avanti da cinque anni...). Presentato su "Le Scienze" il rischio che l'articolo venga preso per più di quello che è (una forma di promozione per attirare investimenti su una ricerca in corso) è ragionevolmente piccolo; ma se fosse stato presentato su un normale quotidiano avrebbe avuto tutt'altro tipo di impatto, con possibili strascichi tipo "caso Di Bella" che è bene fare tutto il possibile perché non si ripetano!.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: La macchina della pioggia

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 20 mag 2012, 12:14

Su di me il principio non ha fatto breccia, in quanto so benissimo che "l'informazione" è, a dir poco edulcorata, bensì ha destato curiosità questo argomento ed ecco perché ho iniziato questa discussione, molto appassionata a quanto pare!
Mi fa molto piacere che vi stiate scatenando :cool:
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Ambiente