Ciao a tutti, vorrei mantenere una sorta di libreria personale, per fare questo ho pensato di mettere tutti i miei file .h (e rispettivi .c) in una cartella.
Ora vorrei includere i file header nei miei progetti, solo che nonostante io li aggiunga nella sezione "Header Files" del progetto usando "Add Existing Item", quando provo a includerli con "#include xyz.h" non me lo vede.
Come devo fare quindi?
Non vorrei stare sempre a copiare i file dentro al progetto per usarli.
Includere un header esterno al progetto con MPLAB X IDE
Moderatore:
Paolino
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
No ok, volevo dire #include "xyz.h" ovviamente...
0
voti
Quando includi il fle tra le virgolette il compilatore cerca l'header nella stessa cartella del progetto.
Quello che devi fare è includere nel compilatore il percorso di ricerca delle librerie.
Quello che devi fare è includere nel compilatore il percorso di ricerca delle librerie.
0
voti
E come posso fare con MPLAB?
Pensavo che aggiungendo il file al progetto era il modo di dire all'IDE di cercare quel file, altrimenti a cosa serve?
Pensavo che aggiungendo il file al progetto era il modo di dire all'IDE di cercare quel file, altrimenti a cosa serve?
1
voti
hai due possibilita':
-inserisci il file header con l'istruzione
-seconda possibilita': inserisci il percorso completo nell-istruzione per includere il file h:
)
ciao
-inserisci il file header con l'istruzione
- Codice: Seleziona tutto
#include "xyz.h"
-seconda possibilita': inserisci il percorso completo nell-istruzione per includere il file h:
#include "c:\libreriaXXX\xyz.h"
)ciao
-

AjKDAP
1.255 2 6 9 - Expert EY

0
voti
edit [user]gohan[/user]: non citare tutto.
Ciao, la prima possibilità è quella che vorrei sfruttare... come dico a MPLAB di cercare gli header in una certa cartella?? A cosa han messo il comando per aggiungere file esistenti al progetto, se tanto poi non li considera?
La seconda possibilità l'ho provata, trova l'header ma poi non trova gli header inclusi in quel file, esempio:
Il compilatore trova xyz.h ma poi non trova abc.h (che invece è nella stessa cartella di xyz.h).
AjKDAP ha scritto:hai due possibilita': [...]
Ciao, la prima possibilità è quella che vorrei sfruttare... come dico a MPLAB di cercare gli header in una certa cartella?? A cosa han messo il comando per aggiungere file esistenti al progetto, se tanto poi non li considera?
La seconda possibilità l'ho provata, trova l'header ma poi non trova gli header inclusi in quel file, esempio:
file xyz.h
#include "abc.h"
mio progetto
#include "../mylib/xyz.h"
Il compilatore trova xyz.h ma poi non trova abc.h (che invece è nella stessa cartella di xyz.h).
0
voti
gohan ha scritto:MPLABX User's Guide, Capitolo 5 pag. 91 "Library Projects".
Creare un progetto libreria non è quello che mi serve, perché poi permette di creare solo file sorgenti, e per usarli in un progetto è nbecessario ogni volta crearsi il file header, quindi utilità prossima allo zero, tanto vale che mi copio ogni volta i file che devo utilizzare dentro al progetto...
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Firmware e programmazione