scusa mi sono confuso;
Intendevo dire in che caso si mette il coefficiente moltiplicativo 2 per calcolare la caduta industriale
Carico Monofase su linea trifase.
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Dbz ha scritto:...Intendevo dire in che caso si mette il coefficiente moltiplicativo 2 per calcolare la caduta industriale
Quando hai una linea monofase, oppure quando ne hai una trifase con un unico carico monofase collegato a fondo linea, nell'ipotesi che i due conduttori utilizzati presentino la stessa impedenza; in questo secondo caso la c.d.t. sarà ovviamente riferita alla sola d.d.p. fra i due conduttori utilizzati.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
1
voti
Certo che è squilibrato.
Ultima modifica di
asdf il 20 mag 2012, 21:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale della risposta precedente. Per rispondere cliccare sul pulsante "Rispondi" e non sul pulsante "Cita".
Motivazione: Eliminata citazione integrale della risposta precedente. Per rispondere cliccare sul pulsante "Rispondi" e non sul pulsante "Cita".
L'esperienza Insegna.
http://www.genioincompreso.com
http://www.genioincompreso.com
0
voti
Salve a tutti...rispolvero questo thread...
Ho seguito con molto interesse tutti i topic riguardanti il dimensionamento delle linee elettriche. Mi rimane però un dubbio sul calcolo della caduta di tensione in una linea trifase che va dal contatore al quadro generale e che alimenta tre utenze monofase.
Considerando che una sola fase potrebbe prelevare quasi tutta la potenza contrattuale dal contatore elettronico (anche se su questo argomento non esiste un pezzo di carta scritto ma che in realtà, però, è stato verificato) o che, comunque, i carichi non saranno ripartiti equamente sulle tre fasi, come faccio a dimensionare il cavo tenendo conto della caduta di tensione? Prendo in considerazione il massimo assorbimento monofase e dimensiono la linea trifase tenendo conto di ciò?
Grazie...
Vincenzo
Ho seguito con molto interesse tutti i topic riguardanti il dimensionamento delle linee elettriche. Mi rimane però un dubbio sul calcolo della caduta di tensione in una linea trifase che va dal contatore al quadro generale e che alimenta tre utenze monofase.
Considerando che una sola fase potrebbe prelevare quasi tutta la potenza contrattuale dal contatore elettronico (anche se su questo argomento non esiste un pezzo di carta scritto ma che in realtà, però, è stato verificato) o che, comunque, i carichi non saranno ripartiti equamente sulle tre fasi, come faccio a dimensionare il cavo tenendo conto della caduta di tensione? Prendo in considerazione il massimo assorbimento monofase e dimensiono la linea trifase tenendo conto di ciò?
Grazie...
Vincenzo
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale