diciamo che il datasheet ho provato a gurdarlo e dico il vero non riesco a capire come dovrei configurarlo , se è una cosa troppo complicata da gente preparata o se un hobbista della domenica ci puo riuscire.
Richiede altri componenti difficili da montare? E' un lavoro troppo complicato?
Pensavo fosse molto semplice, tipo tensione di ingresso, massa, e pin con resistenza per regolarne l'uscita, ma forse sto dicendo delle stupidaggini vero?
Vedendo il componente che ti ho postato prima, cosa ci vorrebbe per completarlo? e su che costi andiamo?
perché se mi deve costare piu di 10 euro sceglierei questo:
http://www.robot-italy.com/product_info ... cts_id=530
Grazie.
Regolare tensione a 4- 4,2 V ; Ldo o L78xx?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
PaoloMontero ha scritto:diciamo che il datasheet ho provato a gurdarlo e dico il vero non riesco a capire come dovrei configurarl.
La configurazione la trovi nella prima pagina del datasheet, c'è lo schema con il dimensionamento per il loro range di funzionamento.
Lo schema lo comprendi o ti resta di difficile comprensione anche quello?
Che basi e conoscenze hai di elettronica? Sai disegnare schemi e PCB? Sai realizzare una PCB in casa?
Sono cose da tenere in mente per valutare bene la cosa, anche per il caso dell'LDO vale il discorso della PCB, ma puoi cavartela con una millefori al limite.
Come costi, lo switching richiede un induttore che è il componente più costoso e che sicuramente nella soluzione ad LDO non è previsto, poi con l'integrato da te indicato servono un pochino di resistenze, dei condensatori, tutta roba normale direi.
A parte l'induttore quindi, direi che i due costi sono sullo stesso ordine di grandezza, escluse le spedizioni e considerando 2 euro una piastra ramata da 10x10 per la PCB (non considerando il costo del liquido per lo sviluppo e l'acido per la realizzazione) dovresti stare a 3-4 euro in più per la configurazione switching.
Fossi in te io realizzerei la soluzione con il convertitore CC-CC, però non sono te... e sopratutto non hai definito diverse cose che ti ho chiesto in precedenza.
0
voti
belva87 ha scritto:Mi spiego meglio, un convertitore CC-Cc si impiega tipicamente in applicazioni a batteria (ma non solo ormai) perché permettono di massimizzare la durata nel tempo della batteria.
Nel tuo caso ciò è importante? Oppure l'uso del circuito che devi alimentare è sporadico?
Inoltre, che caratteristiche di corrente ha la batteria?
Allora, diciamo che per me è importante , l'uso non sarebbe del tutto sporadico, e la batteria che vorrei usare sono due duracell da 9 volt in parallelo.
Le mie conoscenze sono scarse, ma riesco a realizzare piccoli circuiti trovati in rete su millefori. Altri sistemi per me diventano complicati purtroppo. Su millefori riuscirei a realizzarlo?
-

PaoloMontero
0 2 - Messaggi: 15
0
voti
Ciao,
per me la soluzione migliore per te (in termini di rendimento, minor dissipazione di potenza ecc...) è quella switching, come ti è già stato detto.
Un regolatore tipo LM2575-adj fa al caso tuo: ha un buon rendimento e può erogare fino a 1 A.
Come ho già scritto in un post recentissimo in questa sezione su un quesito simile, (riferito al "fratello maggiore" LM2576), http://www.electroyou.it/phpBB2/viewtopic.php?f=1&t=35236 gli svantaggi sono il maggior costo dell'integrato switching, un leggera complicazione del circiuto rispetto ad un semplice lineare, e la scelta dei rispettivi componenti deve essere fatta con un certo criterio: una buona induttanza, condensatori di filtro a basso ESR e diodo di ricircolo veloce e dimensionato, per precauzione, per il doppio della corrente massima che si intende utilizzare. Per non parlare di rischio di disturbi e ripple.
Questo circuito puoi realizzarlo anche su millefori (io stesso ne ho uno fatto da me su 1000fori perfettamante funzionante), a patto di non fare giri di massa strani (fai percorsi brevi e piste di massa ben dimensionate).
per me la soluzione migliore per te (in termini di rendimento, minor dissipazione di potenza ecc...) è quella switching, come ti è già stato detto.
Un regolatore tipo LM2575-adj fa al caso tuo: ha un buon rendimento e può erogare fino a 1 A.
Come ho già scritto in un post recentissimo in questa sezione su un quesito simile, (riferito al "fratello maggiore" LM2576), http://www.electroyou.it/phpBB2/viewtopic.php?f=1&t=35236 gli svantaggi sono il maggior costo dell'integrato switching, un leggera complicazione del circiuto rispetto ad un semplice lineare, e la scelta dei rispettivi componenti deve essere fatta con un certo criterio: una buona induttanza, condensatori di filtro a basso ESR e diodo di ricircolo veloce e dimensionato, per precauzione, per il doppio della corrente massima che si intende utilizzare. Per non parlare di rischio di disturbi e ripple.
Questo circuito puoi realizzarlo anche su millefori (io stesso ne ho uno fatto da me su 1000fori perfettamante funzionante), a patto di non fare giri di massa strani (fai percorsi brevi e piste di massa ben dimensionate).
0
voti
Oltre a quello già detto in precedenza, mi sento di dirti che puoi tentare di realizzare su millefori anche con l'integrato scelto da te, costa meno e il package di tipo SO8 non dovrebbe essere particolarmente ostico e come passo, se non èrro, è compatibile con i fori della mille fori.
Se non lo fosse potresti fermalo sulla mille fori e poi saldare i fili di collegamento direttamente sui pin...
Questo però dipende molto dalle tue abilità di filare i circuiti, posizionare i componenti e a priori il dimensionamento e la scelta, non è una cosa impossibile ma non è semplicissima... almeno non quanto l'uso di un regolatore lineare.
Facci sapere,
Luca.
Se non lo fosse potresti fermalo sulla mille fori e poi saldare i fili di collegamento direttamente sui pin...
Questo però dipende molto dalle tue abilità di filare i circuiti, posizionare i componenti e a priori il dimensionamento e la scelta, non è una cosa impossibile ma non è semplicissima... almeno non quanto l'uso di un regolatore lineare.
Facci sapere,
Luca.
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2