Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

BJT in saturazione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] BJT in saturazione

Messaggioda Foto Utentementos » 22 mag 2012, 15:55

Ciao a tutti,
scusate il disturbo e l'ennesima domanda che posto nel foruma,ma sono tutto il giorno che cerco di trovare soluzione a un quesito svolto dal SEDRA.
Per chi ha il sedra,lo rimando (qualvolta intenda darmi una mano) a pagina 429 della terza edizione italiana.
Trattasi dell'esempio 5.9 a pagina 429.
Per chi non lo avesse il circuito è molto molto semplice.
Un transistor PNP con resistenza di emettitore pari a 1 kohm,resistenza di collettore pari a 10 kohm e resistenza di base pari a 10 kohm.
L'emettitore è collegato ad una tensione di +10 volt,la base a massa,ed infine il collettore a -5Volt.
Inoltre,il valore minimo di beta è 30 e dobbiamo determinare la tensione su tutti i nodi e la corrente su tutti i rami.
Al di la di questo,il mio dubbio non sta tanto nel calcolo quanto nel concetto ( non ho difficoltà nei calcoli ma mi spiazza una frase del Sedra).

P.S. Ho aperto lo stesso thread ieri notte,non ho messo il circuito allegato..chiedo scusa non l'ho fatto per disinteresse,pensavo fosse difficile fraintendersi.
Comunque sia ho messo in allegato il file FidoCad del transistor pnp opportunamente disegnato.Ho indicato in rosso i componenti elettronici e le varie misure.
Ciao a tutti grazie mille..

Infatti il libro dice:

UN RAPIDO SGUARDO AL CIRCUITO RIVELA CHE IL TRANSISTORE O E' IN ZONA ATTIVA OPPURE IN SATURAZIONE[b] oK

POI DICE:
[b]IPOTIZZANDO CHE SIA IN ZONA ATTIVA E TRASCURANDO LA CORRENTE DI BASE,SI VEDE CHE LA TENSIONE SULLA BASE VALE CIRCA 0 volt,LA TENSIONE SULL'EMETTITORE VALE CIRCA +0,7 volt E LA CORRENTE DI EMETTITORE VALE CIRCA 4.3 mA.
DAL MOMENTO CHE LA MASSIMA CORRENTE CHE PUO' CIRCOLARE NEL TRANSISTORE AFFINCHE' ESSO RIMANGA IN ZONA ATTIVA VALE CIRCA 0,5 mA,NE SEGUE CHE IL TRANSISTORE E' SICURAMENTE SATURATO.

detto questo,non riesco ad interpretare l'ultima frase in rosso.
Sono ok e d'accordo sul fatto che partendo dall'ipotesi di regione attiva,per semplicità mi pongo nella situazione di corrente di base circa uguale a zero (in caso di regione attiva questa sarebbe molto bassa).
Inoltre,poiché la base è connessa a massa,Vb vale circa 0 volt.
Non capisco però la seconda affermazione quella per cui ho messo la scritta in rosso.
Sono d'accordo sul fatto che Ic=0,55 mA se Vb=0V e Ib=0 A,ma come faccio a dire che è saturato in questa situazione?? sono confuso non capisco proprio.

P.S. Sto ripostando lo stesso thread di ieri notte.
Giustamente mi è stato detto di rifarlo perché non avevo inserito lo schema; chiedo scusa,non l'ho fatto per disinteresse solamente che mi sembrava difficile fraintendere.
Chiedo scusa.
In ogni caso,allego il file PDF con opportuno disegno del circuito che ho descritto prima a parole fatto con FidoCad..

Ciao a tutti e grazie mille!! :D :D
Allegati
bjt.pdf
disegno del circuito prima descitto
(5.79 KiB) Scaricato 126 volte
Foto Utentementos
75 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: BJT in saturazione

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 22 mag 2012, 16:20

Fare un copia incolla dello schema dal post precedente non era poi così difficile.. Non sei nemmeno stato capace di inserire i valori etc..

Yo no me lo puedo creer.. :(
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

3
voti

[3] Re: BJT in saturazione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 mag 2012, 18:56

Evidentemente non sai leggere.

Mettiamola cosi`: tu fai lo schema fidocad ex novo, controlli i valori con quelli che ci sono sul libro, poi rispondo. Per il momento blocco anche questo.

Mi viene un dubbio. Non e` possibile che non sappia leggere, semplicemente te ne freghi di quello che ti viene detto. In tal caso evita di postare ancora la stessa domanda senza schema in fidocadj (EX NOVO) e controllo dei dati, altrimenti ti butto definitivamente fuori dal forum: non mi piace essere preso in giro.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale