da
simo85 » 23 mag 2012, 2:04
Riceverai una notifica di un messaggio che non c'è più. Stavo rileggendo il thread, e mi sono reso conto che era meglio fare reset così ho cancellato la risposta perché era inutile.
Hai ed abbiamo fatto confusione.
Perché dici che devi alimentare tutto a 5V? Direi che hai mal interpretato la "Emitter-Collector Voltage"

dei Maximum Ratings, e non penso che tu voglia collegare il polo positivo dei 5 o 12V sull'Emettitore e GND al Collettore per far funzionare il circuito. ;)
L'ordine di nomenclatura dei morsetti (o dei pedici) serve per referenziare la tensione come appena spiegato nell'esempio che ho appena fatto.
I 12V vanno benissimo, sia per polarizzare il fotodiodo con resistenza in serie, sia per usare il fototransistore.
La corrente di collettore a cui mi riferivo infine è quella di test a temperatura ambiente, ma la dissipazione di potenza massima è di 100mW.. Direi che per un LED comune va più che bene.
L'NPN lo devi accendere bene però, quindi se ti senti più sicuro puoi restare con il PNP come da schema, anzi, direi che forse è meglio.
Un BC557 va bene, con la R da 10k tra base ed alimentazione ed la R da 1k tra base e collettore del transistore ricevente.
Scusa ma al momento non posso usufruire di Fidocad per lo schema.
Se hai qualche dubbio chiedi e spero di poter rispondere. Se mi dici come te la cavi con l'inglese vedo se riesco a trovare qualche dispensa sui transistori, altrimenti la si cerca in italiano.