Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Capo corda SI- capo corda NO

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Capo corda SI- capo corda NO

Messaggioda Foto UtenteIho » 22 mag 2012, 17:37

Domanda:
a causa dell'allentamento di una vite di serraggio di un cavo in rame (se non erro da 35 o 50 mm2), una sfiammata ha provocato la bruciatura di un filtro EMC di un inverter (vedi foto)

Il cavo non era stato attaccato alla morsettiera del filtro con un capo corda ma con la treccia nuda di rame.
I tecnici elettricisti che hanno effettuato i cablaggi sostengono che non era necessario/opportuno inserire il capo corda mentre il servizio assistenza dell'inverter sostiene che, anche in virtù delle vibrazioni dell' inverter è sempre meglio metterli.
Ora, siccome abbiamo altri 17 inverter combinati nella stessa maniera, cioè senza capi cordi, mi consigliate di metterceli o lasciare la treccia nuda di rame?

La valutazione vorrei la faceste guardando, in foto, la sede di serraggio del cavo nella morsettiera, che mi pare sagomata in maniera "poco consona" ( a V) per un capo corda "piatto".
Grazie per l'attenzione.

100_5797_640x480.jpg
100_5797_640x480.jpg (70.49 KiB) Osservato 5938 volte
Foto UtenteIho
221 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

3
voti

[2] Re: Capo corda SI- capo corda NO

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 mag 2012, 17:52

Io sono contrario ai capicorda, è un ulteriore punto di connessione e quindi di surriscaldamento per allentamento, se i morsetti dell'apparecchiatura sono idonei per il serraggio dei conduttori di rame non ha alcun senso metterli. La questione di fondo è che bisogna fare manutenzione programmata, ovvero il controllo del serraggio dei morsetti. Nel caso specifico, se il costruttore prescriveva l'uso dei capicorda dovevano essere installati.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Capo corda SI- capo corda NO

Messaggioda Foto UtenteIho » 22 mag 2012, 18:07

Il produttore dell'inverter lo consiglia (quantomeno a voce dei tecnici dell'Help Desk) ma non lo mette scritto da nessuna parte.

Informazione:
ogni quanto consigli una manutenzione/verifica dei cablaggi/serraggi?
Basta un cacciavite o consigli la pinza adatta?
Foto UtenteIho
221 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

4
voti

[4] Re: Capo corda SI- capo corda NO

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 mag 2012, 18:24

Iho ha scritto:Il produttore dell'inverter lo consiglia (quantomeno a voce dei tecnici dell'Help Desk) ma non lo mette scritto da nessuna parte.

Quindi non vale un fico secco...

Iho ha scritto:Informazione:
ogni quanto consigli una manutenzione/verifica dei cablaggi/serraggi?
Basta un cacciavite o consigli la pinza adatta?

Non c'è una periodicità standardizzabile, dipende dalle condizioni d'uso, per esempio se è soggetto frequentemente a vibrazioni allora almeno ogni 6 mesi.. in ogni caso la periodicità si trova monitorando l'impianto, se dopo sei mesi si vede che i morsetti sono serrati perfettamente si può allungare la periodicità. Per l'attrezzo dipende dal tipo di morsetto, direi che per interruttori modulari il cacciavite può essere sufficiente, per interruttori scatolati di una certa grandezza si vuole la chiave dinamometrica. Su questi aspetti Foto UtenteMASSIMO-G ha senza dubbio più esperienza e consigli.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[5] Re: Capo corda SI- capo corda NO

Messaggioda Foto Utenteattilio » 22 mag 2012, 18:45

Quello che è capitato a quel morsetto centrale, poteva ugualmente accadere anche in presenza di puntalino/tubetto, anzi, a mio avviso, la presenza di quest' ultimo in connessioni di questo tipo è del tutto inutile.

Fatta eccezione per i capicorda veri e propri, per connessioni su morsettiere motori o su interruttori scatolati o ancora sulle sbarre dei power center, io in applicazioni di questo tipo non vedo il beneficio del capocorda/puntalino.

Il puntalino, trova invece ampio consenso nelle connessioni su morsettiere tipo "cabur", almeno durante le operazioni di manutenzione/ricerca guasti. L' altra faccia della medaglia è quella di trovare di tanto in tanto, un puntalino crimpato male, in quel caso sono dolori!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[6] Re: Capo corda SI- capo corda NO

Messaggioda Foto Utenteelettro » 22 mag 2012, 20:03

Allora...l'argomento è molto dibattuto e la norma lascia all'installatore e alle aziende del settore come costruttori di apprecchiatoure elettriche la possibilità di valutare il caso pratico...e comunque nel rispetto della regola dell'arte, che è un principio definito dalla legge dello stato Italiano:

Premetto che io sono favorevole in linea di massima all'uso dei puntali a crimpare e dei terminali...anche se Mike e qualcun altro, professionisti qualificati del settore, non sono della mia opinione...

Premetto che, ogni modulo din, sia esso megneto-termico differenziale, o altro dispositivo da quadro, avanquadro, od altra forma di installazione a supporto, riporta dal costruttore stesso, il dato di targa inerente la coppia di serraggio delle connessioni, sia essa come valore massimo ammesso o definito dai calcoli specifici.

Il capocorda, sia esso a tubetto da crimpare, o in altra forma isolata, a mio avviso assicura una ottima superficie di contatto e una eccellente resistenza meccanica....se ben applicato....di solito, si usa nelle barre con vite a incisione sul cavo per proteggere quest'ultimo...potrei parlare anche dei morsetti a mantello a vite diretta, ma non è questo il caso...è già stato dibattutto l'argomento in altro post su Electroportal...

Sulla quiestione della coppia di serraggio è meglio stendere un velo pietoso...ognuno ha la propria sensibilità al serraggio..chgi stringe di +, chi meno...chi non serra nemmeno...

Solo nei casi di blindosbarre si usa la dinamometrica...negli altri casi gli installatori e costruttori di quadri omettono questo particolare, che il costruttore di moduli din specifica in targa...

Molti installatori, applicano entro morsetti di taglia da 35mm2, conduttori molto piu esili, tipo 6mm2 o 4mm2, il nucleo di rame a trefoli, espanso in orrizontale sulla superficie del contatto, potrebbe determinare in caso di flessione dello stesso condutotre, anche una resistenza maggiore di quella imoposta dallaq norma..che ora a mente non ricordo bene..comuque...attivare il surriscaldamento del morsetto del modulo din...

Scusate,..ma quanti moduli Din abbiamo visto in quelle condizioni, sicuramete molti...tanti,...io mi sono pricurato un cacciavite dinamometrico specifico della Tedesca V***a...con insertin intercambiabili...e serro con questo dispositivo...alla coppia prescritta....

Poi, vi sono i casi ove i moduli dina accettano anche il capocorda da serrare a bullone...ma è sempre uguale...è prevista comunque una coppia di serraggio...

Ho visto anche saltare morserti E***l della base dei misuratori Trifase...i tecnici si ostinano a serrare a mano come capita, spesso, deformano i morsaetti, altre volte la trazione non è sufficiente...poi, i morsetti si surriscaldano e capita l'inconveniente....

Comuque, il capocorda non ha mai ucciso nessuno...molti ne fanno solo una questione di economato e di perdita di tempo...certo è che, il un impianto domestico a potenza minima contrattuale con 3 kW...certo il problema è relativo ...ma quando le potenze in gioco sono elevate, le cose cambiano....poi , magari due fascette x serrare i fasci dei cavi non guastano...

Questa è la mia personale opinione....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Capo corda SI- capo corda NO

Messaggioda Foto UtenteIho » 22 mag 2012, 20:16

elettro ha scritto:
Comuque, il capocorda non ha mai ucciso nessuno...molti ne fanno solo una questione di economato e di perdita di tempo...certo è che, il un impianto domestico a potenza minima contrattuale con 3 kW...certo il problema è relativo ...ma quando le potenze in gioco sono elevate, le cose cambiano....poi , magari due fascette x serrare i fasci dei cavi non guastano...

Questa è la mia personale opinione....

gli inverter sono da 33 kW ciascuno per un totale di 600 kW di impianto quindi bello grosso.
L'idea delle fascette la ritengo interessante perché in qualche maniera, un cavo che si sfila viene supportato dagli altri che rimangono serrati.
Foto UtenteIho
221 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Capo corda SI- capo corda NO

Messaggioda Foto Utenteelettro » 22 mag 2012, 20:23

Se chiedi ad un intallatore cos'e' la coppia di serrggio e il relativo autensile atto a farlo nel modo corretto, capirai dove sta il problema dalla risposta del medesimo,...

Comuque, vi sono aziende tipo la T*****ga che realzizano sistemi di cablaggio strutturato x tante soluzioni installative,..che assicurano isolamento, protezione e resistenza meccanica alla trazione....nonché facilità di posizionamento dei cablaggi....

Credo di avere esposto tutto....molti installatorin non usano memmeno il cacciavite con inerto idoneo x le viti dei dispositivi din tipo Prozidrive...o qualcosa di simile...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

2
voti

[9] Re: Capo corda SI- capo corda NO

Messaggioda Foto Utenteattilio » 22 mag 2012, 21:15

un cavo che si sfila viene supportato dagli altri che rimangono serrati.

No, il cavo non deve assolutamente sfilarsi (dal morsetto intendo), se tale situazione si verificasse, le fascette servirebbero davvero a poco.
Le fascette se ben utilizzate, possono alleggerire/smorzare la tendenza "gravitazionale" dei cavi a venire giù.

Elettro, penso tu sia uno dei pochi a serrare i morsetti dei modulari con cacciavite dinamometrico.
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[10] Re: Capo corda SI- capo corda NO

Messaggioda Foto Utenteattilio » 22 mag 2012, 21:51

secondo me la presenza di puntalini non e' inutile, E' DANNOSA !

Vedo che sei molto meno diplomatico del sottoscritto.

Anche io la penso in questo modo, tuttavia non ho dati oggettivi (relativamente al tipo di guasto in discussione) per affermarlo con tale sicurezza.

il puntalino da una grande rigidita' al sistema diminuendo la superfice del contatto, cioe' peggiorandola

E infatti mi viene da ridere quando vedo usare i puntalini sui centralini nel "civile", adducendo ad una maggiore "pulizia" di cablaggio :?

io uso i puntalini sono in un caso particolarissimo ovvero quando devo infilare in un mrsetto relativamente grande (1,5 - 2.5) conduttori di sezione molto piccola, tipicamente da 0,22 o 0,14 per evitare che il conduttore "scappi" a lato

E' il caso in cui li utilizzo anche io, anche se mi spingo fino a sezioni superiori (0,5 - 0,75 mm²) in base al posizionamento della morsettiera poi, si riesce ad infilare con molta più facilità il conduttore e a mantenerlo nella giusta posizione mentre si serra il morsetto con il cacciavite nell' altra mano.
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica