Non saprei confermarti l'equivalenza del MC830P. Si trova il datasheet ma null'altro.
Domani proverò a controllare qualche buon vecchio datasheet cartaceo, ma non ti garantisco di ricavarne l'equivalenza.
-carlo.
equivalente circuito integrato
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
buongiorno a tutti, non mi faccio vivo da molto tempo, ho avuto da fare è ho ancora da fare con uno sperone, che non mi fa camminare, sto riallestendo il mio lab, e il primo passo lo sto facendo autocostruendomi un alimentatore da banco, ho finito il grosso, e mi sono bloccato perché non riesco a trovare due operazionali (LM301AN), ordinati un mese fa, ma non si vedono all'orizzonte, qualcuno sa suggerirmi un altro equivalente oltre al uA741 anche lui introvabile, grazie
-

antonioligabue
20 2 - Messaggi: 11
0
voti
antonioligabue ha scritto:non riesco a trovare due operazionali (LM301AN), ordinati un mese fa, ma non si vedono all'orizzonte, qualcuno sa suggerirmi un altro equivalente oltre al uA741 anche lui introvabile, grazie
Il 741 è comunemente reperibile, lo ha a catalogo la stessa RS
0
voti
A che scopo cerchi questi integrati?
Se è per riparare una qualche apparecchiatura, elementi della serie MC8xx sono reperibili su eBay. Ovviamente a prezzi di rapina, in quanto si tratta di puro vintage.
Se è per costruire qualcosa di nuovo, è un nonsenso. Sono componenti obsoleti da almeno 40 anni.
Certamente puoi mantenere la struttura della logica sostituendoli con qualcosa di più attuale.
Puoi trovare qui una lista generale delle funzioni
http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet- ... MC830.html
Cerchi su una lista di circuiti logici le stesse funzioni e il gioco è fatto.
Non è detto però che ci sia una sostituzione diretta, sopratutto per gli expandable gate.
Quanto a sostituirli con la famiglia 7400, si tratta sempre di archeologia elettronica. Sono componenti meno antichi, ma comunque ampiamente obsoleti.
Bisognerebbe anche verificare le piedinature e poi, sopratutto, MC8xx sono DTL, mentre 7400 sono TTL. Mescolare le due non è sempre possibile.
Troverai più facilmente le funzioni in famiglie meno datate, come 74LS, ALS o nei CMOS.
Dipende sempre da cosa ne vuoi fare.
Se è per riparare una qualche apparecchiatura, elementi della serie MC8xx sono reperibili su eBay. Ovviamente a prezzi di rapina, in quanto si tratta di puro vintage.
Se è per costruire qualcosa di nuovo, è un nonsenso. Sono componenti obsoleti da almeno 40 anni.
Certamente puoi mantenere la struttura della logica sostituendoli con qualcosa di più attuale.
Puoi trovare qui una lista generale delle funzioni
http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet- ... MC830.html
Cerchi su una lista di circuiti logici le stesse funzioni e il gioco è fatto.
Non è detto però che ci sia una sostituzione diretta, sopratutto per gli expandable gate.
Quanto a sostituirli con la famiglia 7400, si tratta sempre di archeologia elettronica. Sono componenti meno antichi, ma comunque ampiamente obsoleti.
Bisognerebbe anche verificare le piedinature e poi, sopratutto, MC8xx sono DTL, mentre 7400 sono TTL. Mescolare le due non è sempre possibile.
Troverai più facilmente le funzioni in famiglie meno datate, come 74LS, ALS o nei CMOS.
Dipende sempre da cosa ne vuoi fare.
-

Brianz
5.828 5 10 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
http://www.tekkna.it/product/17413/LM30 ... IFIERS.asp
attenzione però alla piedinatura, eventualmente chiedi via email. Il tuo è DIL 8 pin o 14 pin oppure case metallico ?
attenzione però alla piedinatura, eventualmente chiedi via email. Il tuo è DIL 8 pin o 14 pin oppure case metallico ?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2