Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Comparatore LM311 NON invertente

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Comparatore LM311 NON invertente

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 mag 2012, 9:56

La prima cosa e` da fare e` descrivere il problema, non la soluzione :). E il problema non e` "voglio un comparatore con la tale soglia", ma piuttosto "ho un segnale che arriva da questo sensore, voglio accorgermi quando la grandezza misurata...".

Se ho tempo piu` tardi guardo il video di youtube, che puoi pero` inserire direttamente dentro al messaggio.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Comparatore LM311 NON invertente

Messaggioda Foto Utentesteve24 » 23 mag 2012, 10:13

Ops, non avevo visto l'ultima etichetta "Yuotube" provvedo subito:

Per quanto riguarda il resto, io dovrei far illuminare il led quando la tensione Vin scende al di sotto di 15mV.
Se noto ad esempio che la Vin oscilla sempre di 2mV in meno e in più (4mV), posso calcolarmi una resistenza di retroazione per avere un'isteresi pari a 4mV però per sicurezza potrei calcolarla in base a 6mV così anche se la tensione Vin quando arriva vicino alla soglia oscilla tra 13mV e 17mV dovrei essere coperto dall'isteresi da 12mV a 18mV.

Volevi intendere questo?
Foto Utentesteve24
30 4
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Comparatore LM311 NON invertente

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 mag 2012, 12:43

La tensione di offset non oscilla, e` abbastanza costante, si sposta solo a causa delle derive e in piu` ci puo` essere dell'offset sopra.

Da dove arrivano i 15mV? Che cosa li generano?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Comparatore LM311 NON invertente

Messaggioda Foto Utentesteve24 » 23 mag 2012, 12:58

i 15mV sarebbe la ddp ai capi di una Resistenza.

Vorrei che quando ai capi di essa c'è una tensione minore il led si deve illuminare per avvertirmi.

Giusto per...
Vorrei usare il comparatore e non un transistor perché mi piacerebbe un effetto del led on-off e non lo spegnersi lentamente.
Ed inoltre vorrei approfondire il mio studio sul comparatore :-)
Ultima modifica di Foto Utentesteve24 il 23 mag 2012, 13:10, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentesteve24
30 4
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Comparatore LM311 NON invertente

Messaggioda Foto Utentesteve24 » 23 mag 2012, 13:04

IsidoroKZ ha scritto:La tensione di offset non oscilla, e` abbastanza costante, si sposta solo a causa delle derive e in piu` ci puo` essere dell'offset sopra.

E' vero non oscilla, però io ho fatto quei calcoli al limite perché prima di montarlo non so quale sarà l'offset, allora ho preso i casi estremi
Foto Utentesteve24
30 4
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Comparatore LM311 NON invertente

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 mag 2012, 13:15

Amplifica con un operazionale di precisione.

Grazie di non avermi ucciso: se avessi detto di piu` sul tuo problema, essendo segretissimo, poi avresti dovuto sopprimermi.

Buona fortuna, io mi fermo qui, non voglio rischiare la pelle :-)

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Spoiler
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Ma non ti viene il dubbio che se non sai a fondo come usare un comparatore potrebbe darsi che anche il resto del circuito non sia fatto in modo ottimale?
E che forse la soluzione al tuo problema (che NON e` vedere quando la tensione supera i 15mV) non e` quella a cui stai pensando tu?
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Comparatore LM311 NON invertente

Messaggioda Foto Utentesteve24 » 23 mag 2012, 13:35

IsidoroKZ ha scritto:Amplifica con un operazionale di precisione.
Grazie di non avermi ucciso: se avessi detto di piu` sul tuo problema, essendo segretissimo, poi avresti dovuto sopprimermi.
Buona fortuna, io mi fermo qui, non voglio rischiare la pelle :-)
Ma non ti viene il dubbio che se non sai a fondo come usare un comparatore potrebbe darsi che anche il resto del circuito non sia fatto in modo ottimale?
E che forse la soluzione al tuo problema (che NON e` vedere quando la tensione supera i 15mV) non e` quella a cui stai pensando tu?

Scusami Isidoro non lo facevo per segretezza, assolutamente ma dal lavoro posso solo scrivere in modo veloce.
Adesso fino alle 15 sono a casa :-) e possi dirti TUTTO quello che serve sapere.

Ho un caricabatterie da 13,8V 0,7A.
Il caricabatterie ha un limitatore di corrente con un transistor bc457, tra la base e l'emettitore c'è una Rsense da 1 ohm.
La batteria da 12V al piombo è carica quando assorbe 5mA.
Quando nella Rsense passerà la corrente assorbita dalla batteria 5mA + la corrente che proviene dal ramo R1 e R2 del LM317 con R1 da 120 ohm quindi circa 10mA il led deve spegnersi.

Ho voluto mettere sul 317 una R1 da 120 ohm per non rischiare di spegnerlo se l'assorbimento totale, batteria+circuito non arriva a 10mA.

Comunque se vuoi il circuito per intero ci metto poco, basta chiederlo e sarà fatto :ok:
Foto Utentesteve24
30 4
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Comparatore LM311 NON invertente

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 mag 2012, 13:45

Alle solite;schemi e informazioni dettagliate non devono essere richiesti da chi risponde ma devono essere forniti "motu proprio" da chi chiede aiuto,possibile ci voglia tanto per capirlo :?: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Comparatore LM311 NON invertente

Messaggioda Foto Utentesteve24 » 23 mag 2012, 13:55

claudiocedrone ha scritto:Alle solite;schemi e informazioni dettagliate non devono essere richiesti da chi risponde ma devono essere forniti "motu proprio" da chi chiede aiuto,possibile ci voglia tanto per capirlo :?: O_/

Non capisco!
Prima mi dite che sono segreto, ora che voglio dare lo schema non devo farlo...

che devo fare?

p.s. hai letto il post 16 di Isidoro?

... mi sta venendo il dubbio rileggendo il post che non ce l'ha con me :!: :?: boh
Foto Utentesteve24
30 4
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: Comparatore LM311 NON invertente

Messaggioda Foto Utentesteve24 » 23 mag 2012, 14:13

Prima mi hai scritto:

IsidoroKZ ha scritto:La tensione di offset non oscilla, e` abbastanza costante, si sposta solo a causa delle derive e in piu` ci puo` essere dell'offset sopra.

perché nel post precedente avevo scritto:

steve24 ha scritto:
Se noto ad esempio che la Vin oscilla sempre di 2mV in meno e in più (4mV), posso calcolarmi una resistenza di retroazione per avere un'isteresi pari a 4mV però per sicurezza potrei calcolarla in base a 6mV così anche se la tensione Vin quando arriva vicino alla soglia oscilla tra 13mV e 17mV dovrei essere coperto dall'isteresi da 12mV a 18mV.

Non intendevo la tensione di offset ma la tensione ai capi della Rsense che poi sarebbe la Vin
Penso che durante la carica potrebbe oscillare, per questo vorrei utilizzare l'isteresi
Foto Utentesteve24
30 4
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale