Sezione prolunga per lavatrice
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
43 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
1
voti
Mir sapevo di poter contare sulla tua disponibilità e di questo ti ringrazio, io il borotalco l'avevo messo ma comunque come dici tu tutto è bene quel che finisce bene, il filo di terra già c'era ed era in buono stato. I serraggi a mio giudizio li ho stretti forti, speriamo bene, comunque grazie della risposta e dell'aiuto che mi hai dato, come sempre ti saluto cordialmente e un grazie va ad altri amici del forum che mi hanno dato altri suggerimenti. 
-

auciello46
35 2 - New entry

- Messaggi: 58
- Iscritto il: 27 mag 2010, 18:10
0
voti
Mir, sul filo di terra (giallo-verde), mi è venuto un dubbio, mi spiego: avendo rifatto la linea dal magnetotermico alla lavatrice e 2 prese durante il percorso, i fili tolti mi sembrano un po' più grandi di 1,5mm e il filo di terra è uguale, diciamo che siamo intorno ai 10 metri tutta la linea rifatta,( so che non va bene), questo può pregiudicare tutto il lavoro? Intanto, non li avevo nemmeno per sostituirli e questo mi ha ingannato, speriamo che il filo regge se sente una dispersione a terra, altrimenti cosa succede se è più piccolo di 2,5mm? Io adesso sto a Napoli e non posso nemmeno cambiarli. Un caro saluto da Auciello46 

-

auciello46
35 2 - New entry

- Messaggi: 58
- Iscritto il: 27 mag 2010, 18:10
0
voti
auciello46 ha scritto:mi è venuto un dubbio, mi spiego: avendo rifatto la linea dal magnetotermico alla lavatrice e 2 prese durante il percorso, i fili tolti mi sembrano un po' più grandi di 1,5mm e il filo di terra è uguale,...
non mi è molto chiaro il tuo dubbio, comunque il conduttore di protezione giallo/vedere deve essere di sezione pari a quella del conduttore di fase o maggiore.
0
voti
OK. Mir ricevuto, ma se è più piccolo (forse 2mm, così mi è sembrato) elettricamente cosa può accadere? (questo è per imparare). Cordiali saluti Auciello 46 

-

auciello46
35 2 - New entry

- Messaggi: 58
- Iscritto il: 27 mag 2010, 18:10
0
voti
Ciao a tutti amici del forum (chiedo venia se cito sempre Mir nei miei messaggi) chiunque è il benvenuto in questo forum , riprendendo il messaggio precedente cioè filo di terra inferiore a 2,5mm rivedendo con più calma i fili sostituiti sulla linea forno elettrico-lavatrice vorrei precisare che per quando riguarda la lunghezza il tratto sostituito è sugli 8 metri, ho rivisto con calma le sezioni dei fili sostituiti (che fortunatamente non avevo buttato) e misurando con il calibro è 2mm, me ne sono accorto facendo il paragone con un filo da 1,5 è la differenza è saltata subito agli occhi ecco perché ho misurato con il calibro. Dunque (Mir me lo ha già scritto) il filo di terra di quella linea è 2mm (che non ho cambiato), magari la prossima volta lo faccio, detto questo vorrei sapere se succede qualcosa di spiacevole. P.S. La casa è stata costruita negli anni 80 perciò l'impianto prese è fatto con fili da 2mm? Si usava in quegli anni questa sezione? Grazie per le eventuali risposte e scusate la lunghezza del messaggio. Cordiali saluti a Voi tutti del forum Auciello46
P.S. Parlo di casa a Roma cioè 220 bifase, i 2 magneti sono 2 poli protetti e non fase e neutro, nell'occasione i fili blù li ho messi a destra dei magneti(prima stavano a sinistra). 

-

auciello46
35 2 - New entry

- Messaggi: 58
- Iscritto il: 27 mag 2010, 18:10
1
voti
Mi sa che stai facendo un po' di confusione,
e
Questo è il diametro del cavo (conduttore + isolante), a questo valore dovrebbe corrispondere un conduttore da 1,5 mm² (di sezione)
Anche in quegli anni c' erano impianti fatti bene e impianti fatti meno bene, è probabile che abbiano utilizzato sezioni risicate.
ho rivisto con calma le sezioni dei fili sostituiti
e
misurando con il calibro è 2mm
Questo è il diametro del cavo (conduttore + isolante), a questo valore dovrebbe corrispondere un conduttore da 1,5 mm² (di sezione)
P.S. La casa è stata costruita negli anni 80 perciò l'impianto prese è fatto con fili da 2mm? Si usava in quegli anni questa sezione?
Anche in quegli anni c' erano impianti fatti bene e impianti fatti meno bene, è probabile che abbiano utilizzato sezioni risicate.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
auciello46 ha scritto:... il filo di terra di quella linea è 2mm (che non ho cambiato), magari la prossima volta lo faccio, detto questo vorrei sapere se succede qualcosa di spiacevole
sulla questione della sezione del conduttore e non del diametro ha già risposto
0
voti
Come sempre un grazie di cuore sia ad Attilio che a Mir, forse sono stato poco chiaro nello scrivere, comunque prima di rispondervi (avendo conservato i fili tolti) ho rivisto i diametri che sono: isolante 3 mm., conduttore a nudo cioè solo il rame è 2mm., ho rimisurato con il calibro, (io in origine facevo il tornitore per cui le misure che ho scritto sono precise), poi la mia azienda mi ha fatto fare un corso di elettronica e ho iniziato a riparare (con oscilloscopio) le piastre elettroniche di vari prodotti, stavo al centro riparatori elettronici (Olivetti). L'elettricità mi appassiona dopo aver fatto il corso però diciamo che sto allo stadio propedeutico, i componenti elettronici li conosco meglio, scusate queste cose che ho scritto (che non interessano a nessuno, ormai sto in pensione), però è bello apprendere da Voi che siete tecnici del settore. Ripeto la domanda il filo GV è 2mm questo non complica niente all'impianto? (so che devo cambiarlo la prossima volta). Un caloroso saluto da Auciello46
P.S. per essere sicuro del diametro il filo l'ho attorcigliato come si usa fare quando si inserisce in una presa o spina.
P.S. per essere sicuro del diametro il filo l'ho attorcigliato come si usa fare quando si inserisce in una presa o spina.-

auciello46
35 2 - New entry

- Messaggi: 58
- Iscritto il: 27 mag 2010, 18:10
0
voti
auciello46 ha scritto:Ripeto la domanda il filo GV è 2mm questo non complica niente all'impianto?
se il conduttore non è di tipo rigido, ma costituito da tanti sottili conduttori,la sezione equivalente al diametro misurato (2 mm)senza isolante si può approssimare alla sezione corrispondente di 2,5 mmq, pertanto con la sezione ci sei, ma visto che hai sostituito i conduttori di fase e neutro la sostituzione anche del conduttore di protezione di sezione eguale a quella del conduttore di fase avrebbe realizzato una giusta posa dei conduttori.
per quanto concerne eventuali proglemi all'impianto non credo che la presenza del vecchi conduttore ne crei, se il conduttore è in buono stato è in grado di supportare l'eventuale corrente di guasto.
43 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 63 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)


