Beh..sì certo, il serraggio con il cacciavite dinamometrico è la prima condizione di qualità della realizzazione.
Anche io ho acquistato diversi giraviti a croce x le viti dei magneto....con la punta smussata a scalino...molto meglio degli altri x serrare le viti di questi dispositivi...
Riguardo ai puntali a crimpare, vi sono diverse scule di pensiero.....il puntale in fondo è realizzato in rame ricotto con nikel superficiale x proteggerlo dalle ossidazioni...eh certo,,,ci dimentichiamo che il rame ossida a contatto con l'aria...
Il puntale facilità la manutenzione....io lo preferisco...ora non voglio prendere un multimetro Megaohmetro x verificare la microresistenza del contatto con op senza puntale...
Dal punto di vista meccanico e della resistenza alla torsione del nucleo del cavo lo preferisco, soprattutto se si devono assoiciare due o tre conduttori entro lo stesso morsetto del magneto....
X quanto riguarda il caso di questo post , penso di avere scoperto l'arcano....un Inverter da 30Kw avrà sicuramente una induttanza L di generose dimensioni, e sezione...che produrrà x forza microvibrazioni...
Ricordo a tutti che, molto spesso...i dispositivi Din instalalti a quadro, vengono sostituiti x guasto ai morsetti...poi l'installatore di turno, liquida la quastione con la solita frase ..."questa marca fa s***o"..ma a dir il vero non prende in considerazione le condizioni di installazione e la dubbia perizia di se stesso...
Non voglio parlare ancora dei morsetti a serraggio diretto da scatola di derivazione, ne ho già dette tante su questa vetusta tecnologia, purtroppo consentita ancora, tante norme meticolose , poi lasciano questi dispositivi......poi ognuno la può pensare come vuole....
Capo corda SI- capo corda NO
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
1
voti
Beh..sì certo, il serraggio con il cacciavite dinamometrico è la prima condizione di qualità della realizzazione.
Abbi pazienza, ma parlando di morsetti e di cacciaviti non condivido per niente questa affermazione (*). Altra storia le chiavi dinamometriche vere e proprie, ma in quel caso non abbiamo morsetti da serrare.
(*) Poi, se te o chi altro adopera questo sistema, tanto meglio
Quello che noto invece, è che il serraggio è più difficoltoso con le viti "universali", cioè quelle che teoricamente si possono serrare con ogni tipo di cacciavite (a taglio, pozidriv, philips..) e invece alla fine mi sono comprato quello che ha l'impronta giusta della vite "universale", ed ha tutta un'altra presa.
Verissimo
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Beh...possiamo anche sorvolare sul serraggio controllato, poi verifichiamo sempre + spesso danni ai contatti come quello postato in questa discussione....
Per le blindo-sbarre, certo, è necessario utiulizzare la dinamometrica...x il resto è a discrezione dell'installatore...
Per fortuna i costruttori hanno assodato i morsetti a serraggio indiretto x i propri moduli Din....
Il problema del serraggio è maggiormente rilevante con le potenze in gioco elevate....
Per le blindo-sbarre, certo, è necessario utiulizzare la dinamometrica...x il resto è a discrezione dell'installatore...
Per fortuna i costruttori hanno assodato i morsetti a serraggio indiretto x i propri moduli Din....
Il problema del serraggio è maggiormente rilevante con le potenze in gioco elevate....
0
voti
elettro ha scritto:Beh...possiamo anche sorvolare sul serraggio controllato, poi verifichiamo sempre + spesso danni ai contatti come quello postato in questa discussione....
Allora, di cacciaviti dinamometrici ne avranno venduto pochissimi, quelli che l'hanno acquistato ed utilizzato si conteranno sulla punta delle dita. Per fortuna abbiamo qui su EY un esponente di questa minoranza, che ci dice come va (sono serio, non è uno sfottò).
Ora però, tutto il resto del parco elettricisti d'Italia sono la maggioranza e non mi sembra che siamo in una situazione di scatafascio perché non usiamo il cacciavite dinamometrico.
Adesso dico un'altra cosa che fino adesso ho taciuto. Il discorso dei morsetti a serraggio indiretto in linea di massima lo condivido, ma è sempre una questione di "manico". E per manico intendo l'abilità manuale di chi fa il lavoro. Per inciso ho trovato giunzioni vecchie "a nastro" che reputo molto migliori di altre fatte con morsetti (anche a serraggio indiretto). Anzi sono dell'idea che in certi contesti sarebbero più adeguate che morsettare i cavi.
elettro ha scritto:Il problema del serraggio è maggiormente rilevante con le potenze in gioco elevate....
Questo è fuor di dubbio.
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 11 13 - G.Master EY

0
voti
Con il "giravite dinamometrico" mi sono tolto uno sfizio....x il resto...posso solo dire che il mondo degli ninstallatori è variegato, vi sono in professionisti che hanno studiato ed applicato, come del resto i "garzoni di bottega" che hanno imparato malamente l'arte...c'e' di tutto...
Sul serraggio indiretto, credo non ci siano appounti da fare, è sucuro ed affidabile, poi certo, se guardiamo solo ai 20 cent in + x pezzo morsetto, allora è meglio che parliamo d'altro...
X quanto riguarda gli strumenti, i cacicaviti, etc etc, è meglio stendere un velo pietoso, vi sono molti intallatori che usano il multimetro cinese da fiera dell'elettronica, pagato 10 euro, e misurano tensioni e correnti in regime non lineare, poi non capiscono dove sta il problema...se gli chiedi cos'e' una corrente non nlineare e l'algoritmo TRMS cadono dalle nuvole...
Credo che il mestiere dell'installatore, è passato dal "garzone di bottega" che ha imparato il mestiere senza studiare, quando non si rilasciavano le ceritficazioni di conformità e nessuno pensava ai progetti, al perito che ha studiato e che applica la tecnica con perizia e con gli strumenti adeguati...che sa usare i multimetri, sa cos'e' la potenza reattiva, il cosfì......con le norme sempre + comlesse ed articolate, la Dico, il progetto, etc etc...è il corso naturale corso della storia del mondo del lavoro...
Se parli con qualche installatore di serraggio diretto ed indiretto, molti cadono dalle nuvole....se ne sentono tanto in giro, e anche sui forum....vabeh...è stata una chiaccherata interessante....
Comunque ogni tanto una connessione a norma salta...!!... e nessuno sa il perché, poi si da sempre la colpa al costruttore...!!!! ...poi si cambia marca...etc etc....
Sul serraggio indiretto, credo non ci siano appounti da fare, è sucuro ed affidabile, poi certo, se guardiamo solo ai 20 cent in + x pezzo morsetto, allora è meglio che parliamo d'altro...
X quanto riguarda gli strumenti, i cacicaviti, etc etc, è meglio stendere un velo pietoso, vi sono molti intallatori che usano il multimetro cinese da fiera dell'elettronica, pagato 10 euro, e misurano tensioni e correnti in regime non lineare, poi non capiscono dove sta il problema...se gli chiedi cos'e' una corrente non nlineare e l'algoritmo TRMS cadono dalle nuvole...
Credo che il mestiere dell'installatore, è passato dal "garzone di bottega" che ha imparato il mestiere senza studiare, quando non si rilasciavano le ceritficazioni di conformità e nessuno pensava ai progetti, al perito che ha studiato e che applica la tecnica con perizia e con gli strumenti adeguati...che sa usare i multimetri, sa cos'e' la potenza reattiva, il cosfì......con le norme sempre + comlesse ed articolate, la Dico, il progetto, etc etc...è il corso naturale corso della storia del mondo del lavoro...
Se parli con qualche installatore di serraggio diretto ed indiretto, molti cadono dalle nuvole....se ne sentono tanto in giro, e anche sui forum....vabeh...è stata una chiaccherata interessante....
Comunque ogni tanto una connessione a norma salta...!!... e nessuno sa il perché, poi si da sempre la colpa al costruttore...!!!! ...poi si cambia marca...etc etc....
0
voti
Va bene...vedute diverse, rispetto x le altre opinioni....
X fortuna oggi giorno esistono i cablaggi strutrati con barre a pettine e ditribuzioni con tecnica trifast...salvaguardano l'affidabilità, eliminano lunghe e laboriose condizioni di maquillage sui cavi e sui morsetti x ponticellare gli stessi...
Ancora poco usate da molti installatori...probabilemente il futuro è questo...e probabilmente, molti centralini residenziali verrano venduti pre-cablati come la G****ss
Comunque, con i puntali e le fascettte, mai nessun inconveniente....
X fortuna oggi giorno esistono i cablaggi strutrati con barre a pettine e ditribuzioni con tecnica trifast...salvaguardano l'affidabilità, eliminano lunghe e laboriose condizioni di maquillage sui cavi e sui morsetti x ponticellare gli stessi...
Ancora poco usate da molti installatori...probabilemente il futuro è questo...e probabilmente, molti centralini residenziali verrano venduti pre-cablati come la G****ss
Comunque, con i puntali e le fascettte, mai nessun inconveniente....
0
voti
Bravo, hai intrapreso un argomento interessante....i morsetti Wago....solo sentito parlare, mai presi in mano...
Il puntalino, come ho già scritto, è composto di nucleo in rame ricotto e nikelato ...x inibire le ossidazioni..
Oggigiorno, stanno proliferando i m<orsetti a molla ...anche la Italiana BT***no li inserice a catalogo x i frutti...solo a richiesta...10Nm di forza di serraggio della molla...
Questa è una cosa che voglio approfondire....
Il puntalino, come ho già scritto, è composto di nucleo in rame ricotto e nikelato ...x inibire le ossidazioni..
Oggigiorno, stanno proliferando i m<orsetti a molla ...anche la Italiana BT***no li inserice a catalogo x i frutti...solo a richiesta...10Nm di forza di serraggio della molla...
Questa è una cosa che voglio approfondire....
0
voti
Allora...i puntali a crimapre sono in rame ricotto con Nikelatura ...x inibire il + possibile corrosione ed assidazione.
Anche i morsetti a serraggio indiretto hanno la gabbia Nikelata...
Certo è che, la nichelatura della superficie assuicura una maggiore protezione dalla ossidazione rispetto al rame nudo...
A titolo informativo, iper concludere questo post in mode esaustivo, invito tutti a visionare sul sito della Italiana C***e..il test di laboratorio comparativo x valutare la ressistenza delle due tecnologie di cui abbiamo trattato: serraggio diretto e serraggio indiretto C***e
Test, eseguito con burts di corrente alternata a 45A alternati da interruzioni di pari entità, che è stata sottoposta in serie a due tipi di terminazione, morsetto inderetto della omonima azienda, e concorrente a serraggio diretto.
Valutate i grafici della sovratemperatura...
Anche i morsetti a serraggio indiretto hanno la gabbia Nikelata...
Certo è che, la nichelatura della superficie assuicura una maggiore protezione dalla ossidazione rispetto al rame nudo...
A titolo informativo, iper concludere questo post in mode esaustivo, invito tutti a visionare sul sito della Italiana C***e..il test di laboratorio comparativo x valutare la ressistenza delle due tecnologie di cui abbiamo trattato: serraggio diretto e serraggio indiretto C***e
Test, eseguito con burts di corrente alternata a 45A alternati da interruzioni di pari entità, che è stata sottoposta in serie a due tipi di terminazione, morsetto inderetto della omonima azienda, e concorrente a serraggio diretto.
Valutate i grafici della sovratemperatura...
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica