da
GuidoB » 24 mag 2012, 17:41
steve24 ha scritto:Vin è un alimentatore stabilizzato da 18V 5A.
Quindi puoi alimentare R5 anche da Vin. Ma in questo modo la corrente di soglia dipende dalla precisione e stabilizzazione di un riferimento
esterno al caricabatterie.
Se colleghi R5 all'out di IC1 non è più necessario che la tensione di alimentazione abbia un ben preciso valore e sia stabilizzata. E oltretutto è gratis. Fai tu.
steve24 ha scritto:Anche se il diodo entra in conduzione...
E' proprio questo il problema. Se il diodo entra in conduzione non sai più quanta corrente sta passando, sai solo che è "circa 15 mA o più" (magari 500 mA).
Con 0,6 V siamo molto vicini alla "soglia di conduzione" di un diodo al silicio (comunemente considerata pari a 0,7 V).
Ma questa "soglia" non è così netta, già a 0,6 V un po' di corrente potrebbe passare attraverso il diodo e falsarti la misura della corrente di qualche percento. Nel dubbio, misura la corrente che passa nel diodo e vedi se è trascurabile rispetto ai 15 mA complessivi che consideri come soglia. Io per sicurezza considero 0,55 V come livello "sicuro" di "non conduzione", poi comunque è relativo a quanta corrente e`accettabile che passi. Inoltre più è alta la temperatura più la "soglia di conduzione" si abbassa.
steve24 ha scritto:Per la R9 ho tenuto conto di:
assorbimento batteria in mantenimento 5mA
corrente del ramo R1+R2 circa 10mA
Se per R1 usi un valore di 220 - 240 ohm (valore massimo consigliato dai vari datasheet per l'LM317, che mi sembra di capire che è lo stabilizzatore che vuoi usare) allora la corrente che attraversa R1 e R2 è di circa 5 mA. Se invece per R1 usi un valore di 120 ohm, il ragionamento che hai fatto è giusto.