Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolare resistenza di Retroazione positiva

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Calcolare resistenza di Retroazione positiva

Messaggioda Foto Utentesteve24 » 26 mag 2012, 19:04

Ciao a tutti,
con il vostro aiuto sono riuscito a portare al termine questo caricabatterie per batteria al piombo 12V 7A, come potete vedere questo caricabatterie ha anche un indicatore di carica.
Vorrei sapere come fare per calcolare la R7 Resistenza di retroazione positiva.

Di quali dati ho bisogno? In che modo posso calcolarla?

Grazie O_/
Foto Utentesteve24
30 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Calcolare resistenza di Retroazione positiva

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 mag 2012, 19:43

Intanto sul terminale positivo di un OP.AMP. non si fa retroazione. Semmai con quella resistenza puoi introdurre un offset alla soglia di commutazione, in modo da triggerare la commutazione dell'uscita.
La resistenza si calcola assieme al partitore R5 ed R6. In via approssimativa puoi considerala in parallelo ad R5 con l'uscita dell'amplificatore alta, od in parallelo ad R6 con l'uscita dell'amplificatore bassa. Se vuoi maggiore precisione, tenendo conto della reale tensione di uscita dell'amplificatore nelle due condizioni, puoi tenerne conto usando ad esempio Millman.

Però, guardando lo schema, sei realmente sicuro di cosa stai facendo? Cosa dovrebbe dirti DL1? Chi sono D2 ed R9? Perché ci sono tutti quei pallini neri nello schema? A cosa serve R8? Chi è IC2? Sempre IC2 cosa dovrebbe comparare ora come ora?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Calcolare resistenza di Retroazione positiva

Messaggioda Foto Utentesteve24 » 26 mag 2012, 20:36

IC2 è un comparatore LM311

candy ha scritto:Intanto sul terminale positivo di un OP.AMP. non si fa retroazione. Semmai con quella resistenza puoi introdurre un offset alla soglia di commutazione, in modo da triggerare la commutazione dell'uscita.

Per riuscire ad arrivare a questo circuito ho aperto nel tempo vari post, in tutti i post è stata chiamata resistenza di retroazione positiva ed io mi sono limitato a ripetere ciò che mi hanno detto.
anche qui:

candy ha scritto:La resistenza si calcola assieme al partitore R5 ed R6. In via approssimativa puoi considerala in parallelo ad R5 con l'uscita dell'amplificatore alta, od in parallelo ad R6 con l'uscita dell'amplificatore bassa. Se vuoi maggiore precisione, tenendo conto della reale tensione di uscita dell'amplificatore nelle due condizioni, puoi tenerne conto usando ad esempio Millman.

avevo scritto le formule qui, ultimo post n°26
Sono le stesse formule usate nel video dove penso ci sia un circuito pari al mio.
Foto UtenteIsidoroKZ mi aveva detto in un post che potevo calcolare la R del video dalla mia R5 ed R6 con thevenin e lo avevo fatto.
Pensavo di usare le formule del video però non saprei come ricavare la formula inversa per trovare R7 perché non conosco i livelli di soglia.

candy ha scritto: Però, guardando lo schema, sei realmente sicuro di cosa stai facendo? Cosa dovrebbe dirti DL1? Chi sono D2 ed R9? Perché ci sono tutti quei pallini neri nello schema? A cosa serve R8? Chi è IC2? Sempre IC2 cosa dovrebbe comparare ora come ora?

DL1=il led si spegne quando la Vin<Vref (ovvero si spegne quando la batteria assorbe solo più 5mA)
il comparatore LM311 supporta come minima tensione in ingresso 0,5V.
In principio non c'erano D2//R9 e collegavo Vin del comparatore al - della batteria però in quel modo avevo una tensione da confrontare dell'ordine di qualche decina di mV. Quindi grazie ai consigli sono stati messi D2//R9 per avere una caduta superiore. Ci sono i pallini neri perché sono stato ripreso quando in principio non c'erano. Sono i punti di connessione. (i ponticelli li ho messi solo ieri, prima senza ponticelli ci si poteva confondere, ecco perché adesso trovi sia i ponticelli e sia i punti di connessione).
Foto Utentesteve24
30 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Calcolare resistenza di Retroazione positiva

Messaggioda Foto Utentesteve24 » 26 mag 2012, 21:11

La batteria durante la carica assorbe corrente che non è costante ma "oscilla" di pochissimo, anche solo di qualche mA.

Quando diminuisce la corrente assorbita dalla batteria, diminuisce la Vin
e quando aumenta la corrente, aumenta Vin.

La R7 serve per non far lampeggiare il led DL1 quando la Vin arriva nei pressi della Vref.

E' questa la mia domanda fondamentale:
Come faccio a calcolare la R7 senza conoscere di quanto varia la Vin? quindi di quanto varia la corrente assorbita.

Conoscendo le 2 soglie Vin(low) e Vin(hight) potrei ricavarmi la R7 invertendo le formule indicate al post 26 di questa pagina.

Il problema è che ora come ora non so se non prima monto il circuito su basetta di quanto varia la Vin.

Mi è stato detto di mettere una R7 da 1 o 2 M ohm ma io vorrei capire come si fa ad arrivare a quel valore.
Foto Utentesteve24
30 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Calcolare resistenza di Retroazione positiva

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 mag 2012, 21:30

Ho come la sensazione che stiamo parlando due lingue diverse, con qualche parola uguale, ma di significato ben diverso.

Cosa c'entra la Vin con la carica della batteria?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[6] Re: Calcolare resistenza di Retroazione positiva

Messaggioda Foto Utentesteve24 » 26 mag 2012, 21:37

Si hai ragione, ho visto solo adesso che nello schema avevo indicato con Vin la tensione di alimentazione circuito.
Dicevo Vin ma intendevo la tensione sul pin invertente del comparatore. Vpin3 #-o scusami
Foto Utentesteve24
30 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Calcolare resistenza di Retroazione positiva

Messaggioda Foto Utentesteve24 » 26 mag 2012, 21:44

steve24 ha scritto:E' questa la mia domanda fondamentale:
Come faccio a calcolare la R7 senza conoscere di quanto varia la VPin3? quindi di quanto varia la corrente assorbita.

Conoscendo le 2 soglie VPin3(low) e VPin3(hight) potrei ricavarmi la R7 invertendo le formule indicate al post 26 di questa pagina.

Il problema è che ora come ora non so se non prima monto il circuito su basetta di quanto varia la VPin3.

Mi è stato detto di mettere una R7 da 1 o 2 M ohm ma io vorrei capire come si fa ad arrivare a quel valore.

Chi mi può aiutare su questo punto?
Foto Utentesteve24
30 4
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Calcolare resistenza di Retroazione positiva

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 mag 2012, 2:41

steve24 ha scritto:Chi mi può aiutare su questo punto?

Vedo che ti e` sfuggita una cosa che avevo detto: il problema non e` come calcolare R32, ma come fare un circuito che funzioni bene. Avevo detto che non ha senso farlo in quel modo e usare quel comparatore. E` l'architettura a non andare bene, non R456.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Calcolare resistenza di Retroazione positiva

Messaggioda Foto Utentesteve24 » 28 mag 2012, 0:34

Ok non posso sicuramente darti torto.

Però le mie conoscenze in elettronica in questo momento non mi permettono di progettare un circuito migliore e diverso da questo senza che qualcuno mi aiuti passo passo.

Con integrati tipo LM358 che altri mi hanno consigliato oppure LM393 che tu mi avevi consigliato non saprei nenche da dove iniziare e comunque dovrei riprogettare il circuito e leggere i datasheet per "alla fine illuminare un led".

Capisco quello che mi vuoi dire ed è giusto, però capisci anche me.

Se poi qualcuno ha voglia di dirmi quale usare e come, sicuramente proverò :-) e mi concentrerò sulla soluzione migliore.

Adesso sto entrando nel LM311 con una tensione da comparare più alta di quella iniziale che era di 15mV.

Adesso comparo una tensione di 0,55V.

Tu mi avevi detto che LM311 non andava bene con tensioni al di sotto dei 0,5V e di controllare la tensione di offset che probabilmente era troppo alta rispetto all'ingresso, ed io infatti ho modificato il circuito... ovviamente con l'aiuto di qualcun altro per avere una tensione maggiore.

Avendo adesso una tensione maggiore da comparare, dovrei essere apposto o ci potrebbero essere altri problemi con questo LM311?

gli utimi post su questo circuito li trovi qui

Mancano i valori dei componenti ma penso di riuscire a scriverli domani.
Foto Utentesteve24
30 4
New entry
New entry

2
voti

[10] Re: Calcolare resistenza di Retroazione positiva

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 mag 2012, 22:45

Ci sono vari possibili scenari.

1) Questo e` un comparatore invertente? La risposta e` si` oppure no.

2) Come faccio a confrontare due tensioni dalle parti di 15mV sopra la tensione di ground? La risposta e`: non usare un 311.

3) Chi ni fa un circuito che con questo caricabatteria spenga un led quando la corrente di carica scende al di sotto di una certa soglia? Richiesta non fatta

4) Chi mi insegna a progettare un circuito che con questo caricabatteria spenga un led quando la corrente di carica scende al di sotto di una certa soglia? Questo e` quello che non hai chiesto, hai in realta` domandato, quanto deve valere R456?

Hai chiesto i primi due punti, mentre quello da chiedere sarebbe stato il punto 3 o meglio ancora 4. E` saltato fuori un circuito che non mi piace (due sense di corrente e uno con un diodo in parallelo, sperando che non conduca a 0.55V e che non venga scaldato...)

La soluzione te l'ho detta un paio di volte almeno: amplifica la caduta di tensione sulla resistenza da 1ohm, ad esempio di un centinaio di volte, e poi fai un comparatore che funzioni a livelli di tensione piu` tranquilli. Il 311 e` un po' critico da usare, visto che non hai dei problemi di velocita` come comparatore si puo` usare un operazionale, il secondo che c'e` in un 358.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale