Salve a tutti...in giro per i forum ho trovato questo schema (SINISTRA)...lo riportato per come dovrebbe essere collegato tra i pin dell'integrato...(destra) lo riportato in modo corretto? grazie anticipatamente
CD 4093 (C-mos)
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[1] CD 4093 (C-mos)
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
Quando premi il pulsante Down, influenzi anche il CLK.
Se vuoi comandare UP/DWN e CLK singolarmente, a prima vista direi di usare un pulsante per quest'ultimo.. Quindi tre in totale, no?
Se vuoi comandare UP/DWN e CLK singolarmente, a prima vista direi di usare un pulsante per quest'ultimo.. Quindi tre in totale, no?
0
voti
in pratica quest'integrato mi serve per pilotare a sua volta un CD4015 e le relative codifiche CD4511 con display 7 segmenti...io avrei bisogno di un pulsante per incrementare la cifra e un secondo pulsante per decrementare...non capisco cosa intendi per un terzo pulsante...
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
Scusa non avevo visto bene lo schema e mi sembrava ci fosse un errore..
Comunque immagino che ti riferivi al 4510.
Tieni a mente che per il flip flop SR per le entrate a 1 Q non cambia, ma non sai a priori qual è lo stato logico di Q all'accensione. Puoi stabilire un ritardo di carica dei condensatori in tal caso. O magari usare un semplice switch con R di pull up & pull down.
Comunque immagino che ti riferivi al 4510.
Tieni a mente che per il flip flop SR per le entrate a 1 Q non cambia, ma non sai a priori qual è lo stato logico di Q all'accensione. Puoi stabilire un ritardo di carica dei condensatori in tal caso. O magari usare un semplice switch con R di pull up & pull down.
0
voti
Si vorrei iniziare così...per poi modificare il tutto e utilizzare solo il pulsante per l'incremento e un'oscillatore per decrementare...Esempio...incremento la cifra sul display tipo " 43 " e poi faccio partire il conto alla rovescia mandando il clock per il decremento.marco438 ha scritto:In pratica, quindi, vorresti costruire un contatore up/down senza un generatore di clock e che sia comandato da pulsanti?
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

1
voti
Il flip flop SR non ti serve per l'UP/DOWN. Ti basta un circuito così:
E che lo switch non sia a push button.
0
voti
Hai ragione,era piu una cosa mia pensavo che cominciando dai due pulsanti mi veniva poi semplice applicare un Oscillatore al pulsante di decremento...marco438 ha scritto:E allora perche' non lo fai subito con un oscillatore?
gohan ha scritto:Il flip flop SR non ti serve per l'UP/DOWN. Ti basta un circuito così:
[...]
e così come da dove incremento e decremento senza usare il circuito con il 4093...non è possibile utilizzare per lo stesso scopo IC 4093 ?
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
[10] Re: CD 4093 (C-mos)
carlomusumeci ha scritto:non è possibile utilizzare per lo stesso scopo IC 4093 ?