Appunto! C' era una discussione che avevo aprto apposta qualche mese fa.
qui si parlava di puntalini si / puntalini no in una connessione carbonizzata.
Capo corda SI- capo corda NO
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
Io ho già premesso che il modulo-filtro di uscita LC in un inverter da 30Kw produce indubbie vibrazioni in uscite, detto "ronzio".
Il fenomeno, può alterare il serraggio dei morsetti di uscita dell'Inverter...per questo motivo, è meglio adottare precauzioni, puntali a crimapre, fascette e fermacavi da applicare a fondo quadro...
X i puntali a crimpare, non li ho mai visti ossidati o causa di surriscaldamenti come evidenziato in questo post
Il fenomeno, può alterare il serraggio dei morsetti di uscita dell'Inverter...per questo motivo, è meglio adottare precauzioni, puntali a crimapre, fascette e fermacavi da applicare a fondo quadro...
X i puntali a crimpare, non li ho mai visti ossidati o causa di surriscaldamenti come evidenziato in questo post
0
voti
aggiornamento:
oggi ho deciso di aprire tutti gli inverter per evitare lo spiacevole inconveniente descritto ad inizio thread ed ecco un'altra sorpresa (allegata in foto).
Praticamente in un altro inverter stava per avviarsi lo stesso fenomeno.
In questo caso però sia la morsettiera che il cavo si sono bruciacchiati ma non si sono danneggiati irreparabilmente ma sopratutto ho potuto appurare che il serraggio....era perfetto!!
Nel primo caso il componente distrutto dal fuoco e il cavo sbriciolato non mi avevano permesso di verificare il serraggio ma adesso l'ho potuto fare ed era perfetto.
A questo punto ne deduco che non è un problema di capi corda.
Ho potuto osservare che:
1) il cavo bruciato appartiene ad una "fase" diversa rispetto al primo filtro danneggiato.
2) il rame diventa verdastro, immagino sia l'ossidazione ed era parzialmente verdastra, anche se molto meno, la testa in rame nudo di un altro cavo.
E' normale questo fenomeno o è il preludio alla combustione?
Ho fatto la riparazione che vedete in figura.
Il rame non era cotto al punto di spezzarsi ma ha mantenuto la sua elasticità per cui ho creato un rivestimento con il nastri isolante e riattaccato il tutto.
L'inverter è partito ma darò una controllata nei giorni a venire.
Quello che ho notato è stato che la parte di treccia in rame spellata era molto maggiore rispetto a quella degli altri cavi:
è possibile che questa maggiore "testa" del cavo in rame crei problemi di surriscaldamento bruciando il componente e da qui lo stesso cavo?
oggi ho deciso di aprire tutti gli inverter per evitare lo spiacevole inconveniente descritto ad inizio thread ed ecco un'altra sorpresa (allegata in foto).
Praticamente in un altro inverter stava per avviarsi lo stesso fenomeno.
In questo caso però sia la morsettiera che il cavo si sono bruciacchiati ma non si sono danneggiati irreparabilmente ma sopratutto ho potuto appurare che il serraggio....era perfetto!!
Nel primo caso il componente distrutto dal fuoco e il cavo sbriciolato non mi avevano permesso di verificare il serraggio ma adesso l'ho potuto fare ed era perfetto.
A questo punto ne deduco che non è un problema di capi corda.
Ho potuto osservare che:
1) il cavo bruciato appartiene ad una "fase" diversa rispetto al primo filtro danneggiato.
2) il rame diventa verdastro, immagino sia l'ossidazione ed era parzialmente verdastra, anche se molto meno, la testa in rame nudo di un altro cavo.
E' normale questo fenomeno o è il preludio alla combustione?
Ho fatto la riparazione che vedete in figura.
Il rame non era cotto al punto di spezzarsi ma ha mantenuto la sua elasticità per cui ho creato un rivestimento con il nastri isolante e riattaccato il tutto.
L'inverter è partito ma darò una controllata nei giorni a venire.
Quello che ho notato è stato che la parte di treccia in rame spellata era molto maggiore rispetto a quella degli altri cavi:
è possibile che questa maggiore "testa" del cavo in rame crei problemi di surriscaldamento bruciando il componente e da qui lo stesso cavo?
Ultima modifica di
asdf il 29 mag 2012, 20:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserite immagini in linea con il testo.
Motivazione: Inserite immagini in linea con il testo.
0
voti
ecco l'immagine della riparazione che non riesco ad allegare nel precedente post.
Ultima modifica di
asdf il 29 mag 2012, 20:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserita immagine in linea con il testo.
Motivazione: Inserita immagine in linea con il testo.
0
voti
Nella foto col conduttore in primo piano mi pare di vedere chiaramente che nella zona di spellatura dell' isolante primario (il rivestimento nero in gomma G7) ci sia una buona parte di trefoli tranciati di netto.
Dal confronto tra le due foto, anche se potrei sbagliarmi, ho come l' impressione che parte dell' isolante (sempre riferito alla gomma) sia stata compressa all' interno del morsetto.
Questo sarebbe ancora più determinante, perché la superficie di contatto conduttore/morsetto diminuirebbe ulteriormente.
Dal confronto tra le due foto, anche se potrei sbagliarmi, ho come l' impressione che parte dell' isolante (sempre riferito alla gomma) sia stata compressa all' interno del morsetto.
Questo sarebbe ancora più determinante, perché la superficie di contatto conduttore/morsetto diminuirebbe ulteriormente.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
sopra un certo livello fa solo danni
Su questo non ci piove.
Resta il fatto che un surriscaldamento localizzato,di quel genere,io l ho sempre circostanziato,su morsetti allentati.
Compresi i trefoli fusi...
Su questo non ci piove.
Resta il fatto che un surriscaldamento localizzato,di quel genere,io l ho sempre circostanziato,su morsetti allentati.
Compresi i trefoli fusi...
0
voti
mesagne ha scritto:....Veramente a me,sembra il classico caso di morsetto non serrato....
non può essere:
la vite era serrata sulla treccia in rame, ho fatto la giusta forza per svitarla.
ho visto che alcuni inverter sono stati cablati (in uscita al filtro) con cavi più piccoli (cavo quadripolare), altri con cavi di sezione molto maggiore, eppure si sono bruciati proprio quelli a sezione maggiore (quelli in figura).
Credo che, per quanto possano essere stati tranciati dei trefoli, quella sezione non può mai risultare più piccola di un cavo da (ad occhio) 25, mi sembra una cosa assurda.
Ultima modifica di
Iho il 29 mag 2012, 22:33, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Per intenderci,
guardate la sezione dei quattro cavi (color panna) che escono dal filtro (in basso a sinistra) e che proseguono sempre in basso per andare fuori dall' inverter attraverso i fori circolari ricavati sulla lamiera di fondo.
Ora guardate i cavi che escono dalla morsettiera al centro.
In alcuni inverter, i cavi che escono dal filtro EMC (quello che si è bruciato), hanno quasi la stessa sezione di quelli che escono dalla morsettiera (se sono più grandi, lo sono giusto della sezione appena superiore).
Immagino che la diversificazione derivi da un discorso di distanza dal trasformatore quindi c.d.t.
Per quanto si sia potuto tagliare qualche trefolo, come fa il cavo a sinistra (in uscita dal filtro) a diventare di sezione più piccola di quello al centro, in uscita dalla morsettiera
guardate la sezione dei quattro cavi (color panna) che escono dal filtro (in basso a sinistra) e che proseguono sempre in basso per andare fuori dall' inverter attraverso i fori circolari ricavati sulla lamiera di fondo.
Ora guardate i cavi che escono dalla morsettiera al centro.
In alcuni inverter, i cavi che escono dal filtro EMC (quello che si è bruciato), hanno quasi la stessa sezione di quelli che escono dalla morsettiera (se sono più grandi, lo sono giusto della sezione appena superiore).
Immagino che la diversificazione derivi da un discorso di distanza dal trasformatore quindi c.d.t.
Per quanto si sia potuto tagliare qualche trefolo, come fa il cavo a sinistra (in uscita dal filtro) a diventare di sezione più piccola di quello al centro, in uscita dalla morsettiera

0
voti
Provo a fare una ipotesi, il conduttore singolo in comfigurazione FG7 è stato spellato in eccesso, poi piegato verso il basso, ed infine serrato male...il nucleo di trefoli, piegato, ha conretizzato un nucleo non compatto, e la temperatura del contato è aumentata a dismisura, causa anche la temperatura in terna degli inverter...
Lo vedo fare spesso, sui contatti di potenza....
Ribadisco che, un bel capocorda crimpato in modo corretto e serrato adeguatamente, non comporta problemi....
Questa è la mia personale opinione....
Lo vedo fare spesso, sui contatti di potenza....
Ribadisco che, un bel capocorda crimpato in modo corretto e serrato adeguatamente, non comporta problemi....
Questa è la mia personale opinione....
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica