Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

consiglio su motore per un tornio legno leggero

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] consiglio su motore per un tornio legno leggero

Messaggioda Foto Utentesolaria98 » 30 mag 2012, 0:15

Salve mi presento sono Giovanni e sono "prestato" al vostro splendido forum. Premetto che ho un infarinatura generale sui motori elettrici ma non so' quale sia il migliore per il problema che vi sottopongo subito:

Devo costruire un tornio leggero per modellare il sughero dell'impugnatura delle canne da pesca. Potete vedere un video qui...http://www.youtube.com/watch?v=KHiV_4VXiD4. Molti usano dei motori elettrici delle macchine da cucire, montano una puleggia con cinghia ma io vorrei evitare questa soluzione e sperimentare una soluzione dove il motore sta' in verticale e si accoppia all'asse del mandrino che si trova in orizzontale a presa diretta attraverso degli ingranaggi a dente opportunamente dimensionati. Secondo voi quale motore dovrei usare?
tenete presente che devo pilotarlo per tornire ad alta velocita' con una buona coppia per non fermarsi quando premo sul legno ma al tempo stesso scendere a 20 giri al minuto per l'asciugatura della resina.
Il mandrino che usero' pesa 360grammi ed ha un diametro di 50mm ----- mentre una canna da pesca in carbonio pesa pochissimo...
grazie in anticipo per la disponibilità.
997dac9d_vbattach16669.jpg
questo è il metodo tradizionale
997dac9d_vbattach16669.jpg (47.56 KiB) Osservato 11070 volte
Foto Utentesolaria98
5 2

0
voti

[2] Re: consiglio su motore per un tornio legno leggero

Messaggioda Foto UtenteCandy » 30 mag 2012, 10:07

I dati che hai fornito sono praticamente inutili, mentre non hai fornito quelli sostanzailmente utili: velocità minima e massima al carico e le coppie resistenti.
Visto quello che ti stai cimentando a fare è anche probabile che nemmeno tu conosca tali dati quindi, più che provare, non puoi fare.
Sugli ingranaggi non so nulla, ma in ogni caso cercherei un motore "speciale" a spazzole, proprio perché si presta bene alla variazione di velocità in modo semplice ed ha buona coppia a bassa velocità.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: consiglio su motore per un tornio legno leggero

Messaggioda Foto Utentesolaria98 » 30 mag 2012, 11:04

la velocita' minima è di 20 giri/min la massima di 1000-1500 (mi riferisco alla canna da pesca che gira non al motorino) infondo è un tornio per materiali leggeri tipo sughero.
Per quanto riguarda la coppia preciso che a bassi regimi devo resinare quindi non applico nessuna forza sul pezzo, mentre quando devo sagomare un manico la forza la applico quando il motore gira veloce.
Diciamo che come prestazioni di dovrebbe avvicinare molto ad un buon motore di quelli che usano gli avvitatori elettrici professionali o a un buon trapano.
Foto Utentesolaria98
5 2

0
voti

[4] Re: consiglio su motore per un tornio legno leggero

Messaggioda Foto Utentesolaria98 » 30 mag 2012, 14:30

e se usassi un motore brushless tipo questo : http://www.ebay.it/itm/390405909902?ssP ... 310wt_1040
Foto Utentesolaria98
5 2

1
voti

[5] Re: consiglio su motore per un tornio legno leggero

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 30 mag 2012, 20:38

Ciao Foto Utentesolaria98.
Nella tua applicazione devi garantire il funzionamento del sistema da 20rpm a 1500rpm mandrino, il rapporto tra le velocità pari a 75 suggerisce l'utilizzo di un motore brushless.
Nella scelta del motore e del controllo devi porre molta attenzione al tipo di feedback installato e al tipo di drive di controllo, questo perché nei sistemi di controllo brushless molto economici vengono spesso utilizzati per il feedback di velocità/posizione dei pick up ad effetto di hall che però di solito non permettono regolazioni di velocità e coppia al di sotto dei 200rpm per un motore da 3000rpm di targa.
Per quanto riguarda la taglia da utilizzare sarebbe interessante sapere quale il massimo diametro dei materiali in lavorazione, i tipi di materiali e il tipo di lavorazione: incisione con utensili, abrasione, lucidatura ...
Questo per ipotizzare il carico.
Per il riduttore, a meno che tu non abbia problemi di spesa, ti sconsiglio l'utilizzo di un riduttore con uscita a 90° causa la tipica deficienza di rendimento.
In funzione del motore che andrai a scegliere, immaginiamo un piccolo brushless, la massima velocità potrà essere pari a 3000rpm, 4500rpm, 6000rpm. Quindi per ottenere i 1500rpm richiesti il riduttore potrebbe avere un rapporto compreso tra 1/2 e 1/4. Fai attenzione nella scelta del componente perché maggiore è il rapporto di riduzione, maggiore è la coppia resa all'asse del mandrino; ma il prezzo del riduttore diventa maggiore per l'elevata velocità in ingresso. Inoltre, maggiore è la velocità del motore, maggiore dovrà essere la tensione di alimentazione. Nota a margine: considerando per un tornio un funzionamento non in classe S1, anche se il riduttore non fosse di eccelsa qualità questo non dovrebbe essere un problema.
Il riduttore in questione, per disporre della massima efficienza, dovrebbe essere di tipo epicicloidale; e per il piccolo ratio sicuramente mono-stadio.
Per quanto riguarda il drive io sceglierei un device che permettesse di controlla la velocità con limite di coppia. Questa caratteristica potrebbe essere utilizzata per particolari lavorazioni o per prevenire eventuali pericoli all'operatore.
Aspettiamo ulteriori dati per poterti ulteriormente aiutare.
Un saluto, -carlo. O_/
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: consiglio su motore per un tornio legno leggero

Messaggioda Foto Utentesolaria98 » 31 mag 2012, 0:42

Grazie mille Carlo per la tua attenta analisi. Anch'io pensavo ad un motore brushless ma non sapevo quale prendere in considerazione, magari se mi posti qualche link posso capire meglio la tua idea di potenza, infatti ne ho visti tanti di diversi amperaggi (correnti: è meglio ;-)) ma non saprei dirti se mi basta uno da 20 oppure uno da 100. Su youtube sono spesso montati nei motori degli elicotteri.
Per quanto riguarda i dati che mi chiedevi ti servo subito:
devo levigare ed incidere sughero o eva del diametro massimo di 4 cm oppure lucidare il grezzo di carbonio da 10 mm max. Per quanto riguarda il controller per i giri motore per evitare di comprare fetecchie potresti postarmene qualcuno adatto a scendere a 20 giri/ min mandrino.
Per quanto riguarda la trasmissione credi che mi convenga evitare il montaggio ortogonale per via della scarsa efficienza ma eviterei un sacco di complicazioni con gli ingranaggi da te suggeriti. E se lo collegassi attraverso cinghia e puleggia? anche per evitare costi inutili vorrei evitare quest'ultima evenienza.
Spero che con questi ulteriori dati tu possa darmi una lista di link per la mia lista della spesa.
Vorrei ricambiare la tua disponibilita' con la mia e ti prometto che il primo pescione che pesco te lo spedisco ovunque ti trovi oppure se hai una canna da pesca te la personalizzo e te la lucido a dovere con il mio futuro tornio brushless
Foto Utentesolaria98
5 2

1
voti

[7] Re: consiglio su motore per un tornio legno leggero

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 31 mag 2012, 1:12

Quale il tuo budget di spesa?
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: consiglio su motore per un tornio legno leggero

Messaggioda Foto Utentesolaria98 » 31 mag 2012, 23:30

diciamo che posso andare dalle 50 alle 100 euri per il motore + il controller ma ovviamente se ne bastano meno ben venga o se ne devo aggiungere poco piu' di 100 ok lo stesso.
qualcuno lo ha gia' usato.
http://www.modellismo.com/2012/03/torni ... odellismo/
Foto Utentesolaria98
5 2

2
voti

[9] Re: consiglio su motore per un tornio legno leggero

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 31 mag 2012, 23:33

Okkey, scordiamoci componenti particolarmente performanti, proverò a cercare qualcosa che possa andarti bene senza dovere raggiungere troppi compromessi.
-carlo.
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: consiglio su motore per un tornio legno leggero

Messaggioda Foto Utentesolaria98 » 1 giu 2012, 1:37

grazie mille Carlo per la disponibilita'. Non vedo l'ora di montare cio' che mi consigli. :ok:
Foto Utentesolaria98
5 2

Prossimo

Torna a Macchine elettriche