Buongiorno a tutti, premetto che sono un profano dell'argomento quindi scusate la mia ignoranza ma avrei bisogno di un consiglio.
Ho in camera 4 faretti alogeni gu 10 da 50w e vorrei sostituirli con dei led. Per rimanere sulla stessa illuminazione avevo intenzione di predere 4 led dimmerabili gu 10 da 12 w (ognuno con 3 led da 4w). Il problema che ora sorge è che al momento i faretti NON sono collegati ad un dimmer ma a due interruttori semplici(pulsanti bticino "matix"). Vorrei sostituire SOLO UNO di questi interruttori con un dimmer (sempre bticino "matix"). Ci sono procedure particolari che devo eseguire per questa operazione o basta sostituire semplicemente il dimmer al vecchio pulsante?
Vi ringrazio per l'aiuto e scusate ancora la mia ignoranza.
Intervento fai da te (Da alogena a led + dimmer)
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
La cosa non mi sembra cosi' semplice come la poni.
E' comunque necessario saperne di piu' circa le lampade a led (caratteristiche complete) che vorresti mettere al posto delle alogene; sono alimentate a 230V? Sei sicuro che il dimmer citato possa andare bene per le nuove lampade?
E' comunque necessario saperne di piu' circa le lampade a led (caratteristiche complete) che vorresti mettere al posto delle alogene; sono alimentate a 230V? Sei sicuro che il dimmer citato possa andare bene per le nuove lampade?
marco
0
voti
Già fatta l'esperienza in soggiorno.
Ho sostituito 7 faretti GU10 220Vac da 50W, un piccolo forno, con 7 costosissimi faretti da 3W e medesima efficienza luminosa. Dalle specifiche dei faretti però ho scoperto che NON è possibile utilizzare alcun regolatore di luminosità. Dove gli ho acquistati mi hanno spiegato che esistono dei faretti "dimmerabili" che credo costino poco meno di un sommergibile nucleare ... quelli che ho preso costano 27 euro l'uno ... oppure esistono dei faretti che hanno "un dimmer" interno che si regola attraverso un telecomando, e, in alcune versionio cambiano anche di colore.
Alla fine ho mollato il colpo, visto l'investimento ho deciso di tenermi i faretti che ho acquistato senza alcuna regolazione.
Quindi, il consiglio è quello di chiedere dove li acquisti se quanto ti viene proposto è "dimmerabile" oppure no.
-carlo.
Ho sostituito 7 faretti GU10 220Vac da 50W, un piccolo forno, con 7 costosissimi faretti da 3W e medesima efficienza luminosa. Dalle specifiche dei faretti però ho scoperto che NON è possibile utilizzare alcun regolatore di luminosità. Dove gli ho acquistati mi hanno spiegato che esistono dei faretti "dimmerabili" che credo costino poco meno di un sommergibile nucleare ... quelli che ho preso costano 27 euro l'uno ... oppure esistono dei faretti che hanno "un dimmer" interno che si regola attraverso un telecomando, e, in alcune versionio cambiano anche di colore.
Alla fine ho mollato il colpo, visto l'investimento ho deciso di tenermi i faretti che ho acquistato senza alcuna regolazione.
Quindi, il consiglio è quello di chiedere dove li acquisti se quanto ti viene proposto è "dimmerabile" oppure no.
-carlo.
-

carlomariamanenti
60,1k 6 11 13 - G.Master EY

0
voti
carlomariamanenti ha scritto:mi hanno spiegato che esistono dei faretti "dimmerabili" che credo costino poco meno di un sommergibile nucleare ... quelli che ho preso costano 27 euro l'uno ... oppure esistono dei faretti che hanno "un dimmer" interno che si regola attraverso un telecomando, e, in alcune versionio cambiano anche di colore.
Alla fine ho mollato il colpo, visto l'investimento ho deciso di tenermi i faretti che ho acquistato senza alcuna regolazione.![]()
E' proprio quello che intendevo significare, visto che
marco
4
voti
Mi risulta che Philips produca delle lampade a led da 4 e 6W (230V attacco E27) che sono dimmerabili e si trovano nei centri commerciali a circa 15€.
Attenzione non sono dimmerabili con qualunque tipo di dimmer, se non ricordo male nel sito di Philips c'è un documento con la lista delle compatibilità.
Bye
Ser.Tom
Attenzione non sono dimmerabili con qualunque tipo di dimmer, se non ricordo male nel sito di Philips c'è un documento con la lista delle compatibilità.
Bye
Ser.Tom0
voti
Allora Marco, mi sembra che servano un po' più di dettagli. I led che ho trovato sono in vendita su ebay. Il feedback del venfitore è 100% su 910 ordini quindi mi sembra abbastanza affidabile. La descrizione del prodotto è la seguente: "4X CREE Dimmable GU10 10W 12W BRIGHT LED" quindi 4 faretti dimmerabili gu 10 da 10 a 12W. Per l'alimentazione non ci sono problemi, la descrizione da un tensione operativo da 85 V a 265 V. Per sicurezza ho appena chiamato il rivenditore e mi ha confermato che per la 220 non ci sono problemi. Per quanto riguarda il "dimmerabile" mi ha detto che no: i led non hanno un dimmer interno e vanno controllati da uno esterno. Quello bticino che si adatta alle prese che già ho ha le seguenti specifiche: "dimmer a manopola per carichi resistivi 100W ÷ 500W 230Va.c." In effetti leggendolo ora mi sorge un dubbio: dovendo attaccare 4 faretti che al massimo,tutti insieme, assorbirebbero 48W forse non sono compatibili con il dimmer. Spero di aver chiarito meglio la situazione e avervi fatto un quadro esaustivo.
Per quanto riguarda Carlo, invece, il tutto non mi sembra una spesa immensa. Vogliono circa 70 euro per i 4 faretti più una ventina del dimmer. Abbastanza economico dopotutto.
Fatemi sapere se ho scritto qualche altra "fregnaccia" ma spero di aver dato tutte le informazioni importanti.
Carlo.
Per quanto riguarda Carlo, invece, il tutto non mi sembra una spesa immensa. Vogliono circa 70 euro per i 4 faretti più una ventina del dimmer. Abbastanza economico dopotutto.
Fatemi sapere se ho scritto qualche altra "fregnaccia" ma spero di aver dato tutte le informazioni importanti.
Carlo.
0
voti
Una sola nota, normalmente per i GU10, i faretti sono da 1 o 2 watt, con 3 watt ottieni la stessa "luminosità" di un faretto alogeno da 50W ... quelli che hai trovato da 10 watt o sono megaluminosi oppure, se la luminosità è identica agli altri allora mi sa che sono delle ciofeche ... 

-

carlomariamanenti

0
voti
Quelli che ho visto sono composti da tre diodi da 4w ognuno quindi totale di 12w a faretto, l'equivalenza ad un'alogena nella specifica è 60-70 w
0
voti
beh, se 3W led equivalgono 50W alogene, per 10W led dovresti avere 166W alogene ... alla faccia dell'efficienza 
-

carlomariamanenti

30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica