Il mio consiglio, che è quello che suggerisco sempre ai miei clienti è quello comunque di fare un fuori servizio, anche solo di 15 minuti, in modo sia di evitare "acrobazie" con la tensione di rete e rischiare comunque uno sgancio, che di potere fare tutte le prove necessarie, simulando l'intervento del pulsante di emergenza o di una protezione.
Ho trovato questo schema
Colgo l'occasione per una segnalazione. Da un po di anni le alimentazioni ausiliarie di cabina sono state tra le vittime della riduzione di costi che impera nell'impiantistica, con la conseguenza della scomparsa delle alimentazioni in corrente continua e l'utilizzo di UPS a 230V, spesso di tipo informatico. Le conseguenze sono che sovente ci si trova in difficoltà ad eseguire le manutenzioni, dato che questi UPS non sono molto affidabili e hanno autonomia molto ridotta.
Non posso che confermare, ho avuto lo stesso problema.
Nonostante la sostituzione dell' originale UPS da 800 VA ad un più potente 1600 VA la situazione nel tempo non è migliorata di molto.
La fornitura MT della zona era di pessima qualità e non era raro subire distacchi, da semplici transitori / buchi di tensione a mini black-out di 2-5 minuti, in occasione di qualcuno di questi un po' più prolungato (da 20 minuti a mezz' ora) capitava che l' UPS si scaricasse (*) lasciando aprire il relè di protezione e quindi sganciando l' interruttore MT.
La prima volta me ne accorsi per caso, poiché vidi che nei capannoni limitrofi era tornata l' illuminazione perimetrale, così corsi in cabina e capii cosa fosse successo.
(*) La cosa strana era che orientativamente, in base all' assorbineto di relè e bobina, l' UPS avrebbe dovuto avere un autonomia superiore (almeno un ora o forse più, salvo aver reperito dati errati)
In effetti, avevamo anche preso in considerazione anche quanto scritto successivamente
le alimentazioni in continua a 24/48V hanno diversi vantaggi:
- semplicità e notevole affidabilità: in mancanza di rete l'alimentazione arrivava da una batteria e non da un inverter
- facile sostituzione di emergenza, al limite utilizzando le batterie di un autocarro
- si opera a tensione di sicurezza risolvendo i problemi delle tensioni interconnesse e delle operazioni sotto tensione
PS:
"UPSsino"
l'upssetto
Ma semplicemente UPS no?