Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

CD 4093 (C-mos)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[31] Re: CD 4093 (C-mos)

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 31 mag 2012, 18:45

Il fatto che tu non sappia andare avanti sta a significare che quello che hai fatto in passato e' gia' stato dimenticato; se ben ricordi ti ho aiutato a fare un orologio digitale e un counter.
Ora gli integrati cambiano ma i principi rimangono sempre gli stessi e visto che lo hai gia' fatto una volta dovresti saperlo fare di nuovo se hai capito allora.
Altrimenti, come gia' detto, il tempo speso in precedenza non e' servito a nulla.
Inoltre non hai ancora risposto alla mia precedente domanda.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[32] Re: CD 4093 (C-mos)

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 31 mag 2012, 19:12

Allora Foto Utentecarlomusumeci,

rispondi alla mia domanda:
1)
gohan ha scritto:Qual'é il valore delle uscite binarie quando accendi il circuito? Se sono tutte a 0 ti serve un flip flop se non ho ragionato male.

Mi riferisco a tutti i e due i contatori.

2) Li devi resettare tutti e due?
3) Devi riabilitarli manualmente una volta arrivati a 0? Si / No.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[33] Re: CD 4093 (C-mos)

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 31 mag 2012, 19:35

[user]Gohan[/user], forse mi sbagliero' ma stiamo perdendo tempo inutilmente.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[34] Re: CD 4093 (C-mos)

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 31 mag 2012, 19:45

marco438 ha scritto:stiamo perdendo tempo inutilmente.

Io nel frattempo sto facendo funzionare il mio mostro a 32 bit. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

1
voti

[35] Re: CD 4093 (C-mos)

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 31 mag 2012, 19:48

Io invece vado a mangiarmi una pizza (condita con buona birra) e poi a giocare a scacchi.
Buona serata.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[36] Re: CD 4093 (C-mos)

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 31 mag 2012, 20:20

Io invece rimetto tutto nello zaino, e vado a farmi una birretta sul lungo mare prima di andare al lavoro. :ok:

¡Qué aproveches Marco!

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[37] Re: CD 4093 (C-mos)

Messaggioda Foto Utentecarlomusumeci » 31 mag 2012, 22:58

marco438 ha scritto:[user]Gohan[/user], forse mi sbagliero' ma stiamo perdendo tempo inutilmente.

perche state perdendo tempo inutilmente? a me quello che dite mi serve realmente....Riguardo il fatto che lei mi ha aiutato a fare l'orologio digitale non è vero che non ne ricordo nulla...mi ricordo perfettamente come è stato fatto ,Mentre a fare questo progetto sto avendo delle Difficolta .

gohan ha scritto:rispondi alla mia domanda: [...]

1) All'accensione il valore delle uscite binarie e sempre in cambiamento poiche gia dall'accensione i numeri partono da 9 8 7 6 5 4 3 2 1 0 9 8 7 6...

2) Li devo resettare tutti e 2

3)SI...Una volta arrivati a zero tramite pulsante ( gia montato e funzionante ) poterlo nuovamente incrementare
Foto Utentecarlomusumeci
353 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[38] Re: CD 4093 (C-mos)

Messaggioda Foto Utentecarlomusumeci » 31 mag 2012, 23:22

marco438 ha scritto:Il fatto che tu non sappia andare avanti sta a significare che quello che hai fatto in passato e' gia' stato dimenticato; se ben ricordi ti ho aiutato a fare un orologio digitale e un counter.
Ora gli integrati cambiano ma i principi rimangono sempre gli stessi e visto che lo hai gia' fatto una volta dovresti saperlo fare di nuovo se hai capito allora.
Altrimenti, come gia' detto, il tempo speso in precedenza non e' servito a nulla.
Inoltre non hai ancora risposto alla mia precedente domanda.

La domanda credo si riferisca al pin 9 reset? Normalmente si trova in stato basso 0 volt...
Foto Utentecarlomusumeci
353 5 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[39] Re: CD 4093 (C-mos)

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 1 giu 2012, 4:16

carlomusumeci ha scritto:1) All'accensione il valore delle uscite binarie e sempre in cambiamento [...]
2) Li devo resettare tutti e 2

OK, fino a che arrivino a 00 non si arriva al capolinea descrescente..
Però ti faccio una domanda: che senso ha resettare i contatori quando tutte le loro uscite sono a 0, se le uscite sono tutte a 0 dopo un reset?
Non ha nessun senso, meglio dire che devi "bloccare il conteggio", per essere più precisi devi bloccare l'oscillatore.

Andiamo avanti. Dallo schema che hai postato al messaggio 13 (al momento non posso usare fidocad per editarlo) mi sembra ci siano degli errori.

1)
La resistenza tra il MR del 4510 e GND, a cosa serve? A niente.

2)
Dici che "all' accensione il valore delle uscite binarie é sempre in cambiamento".
Devi fare in modo che all'accensione il conteggio cominci da un numero prestabilito? Se si, specifica quale.
Dal tuo schema all' accensione non resetti il contatore tanto meno carichi un preload dello stesso, risultato le uscite possono essere casuali.
E se all'accensione tutte le uscite fossero a 0? Hai pensato a quanto?

Dici che funziona perfettamente. Ne sei sicuro o hai solo simulato ingenuamente il circuito? Perché se non sei sicuro dei collegamenti, come fai a dire che funziona alla perfezione?

Rispondi ai quesiti del punto 2.

Anzi, visto che sono un po' stufo dei thread che cominciano da una resistenza e continuano costruendo una base spaziale o cambiano direzione come una piuma al vento, detto in altre parole, visto che il messaggio 13 avrebbe dovuto essere il messaggio di apertura del thread, vedi di specificare TUTTO, dalla A alla Z passo per passo quello che devi fare in maniera chiara e dettagliata.
Se lo hai già spiegato non mi interessa perché se lo hai fatto si è capito poco e male, quindi lo rispieghi per bene filo e per segno incluso quanto chiesto al punto 2 perché voglio saperlo.
Se non si capisce niente o non è chiaro ci penserò due volte prima di rispondere, quindi prenditi tutto il tempo che ti serve a ciò. La fretta porta solo problemi scomodi ed è cattiva consigliera.

Fai come se io fossi una persona che non conosce nulla riguardo all'elettronica, ho sentito il termine milioni di volte in vita mia ma sotto sotto non so cosa significa, se mi dici 4510 o 4060 ti guardo così ?%, ti chiedo se dai i numeri e ti dico che siamo nel 2012 (e non sto scherzando).
Esponi il problema e non la soluzione.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[40] Re: CD 4093 (C-mos)

Messaggioda Foto Utentecarlomusumeci » 1 giu 2012, 13:07

Allora gohan...grazie per la pazienza...inizio col dire che il ponte tra GND e il pin 9 (Master reset) del 4510 serve a fare scorrere il conteggio...senza quel ponte resterebbe fisso a 0 ...

Rispondo alle domande del punto 2.
All'accensione da qualunque numero parti non mi interessa...( parlo utilizzando 2 contatori ) anche se all'accensione mi spunti 46 a me interessa che quando arrivi a 00 si blocchi il conteggio e attivi un led o relè...una volta bloccato a 00 voglio incrementare nuovamente tramite pulsante per poi arrivato al numero da me interessato riparti il conto alla rovescia...

Il circuito funziona nel senso che quando lo accendo parte da qualunque numero e va alla rovescia,
appena tengo premuto il pulsante anzichè decrescere incrementa...e fino a qui e quello che interessa a me...l'unica cosa che non va è che quando arriva a 00 non si stoppa il conteggio...
Foto Utentecarlomusumeci
353 5 7
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale