L'ho riletto e ho letto anche questo: http://www.electroyou.it/marco438/wiki/ ... erimentali
In particolare dal secondo grafico, quello delle 2 onde, una quella dei diodi, l'altra quella del carico, mi sembra che l'onda stabilizzata sia a metà tra 0e Vpicco e che quindi V=Vpiccox2/3.14! Tra l'altro la tensione 230 é la media o quella di picco?
Grazie e scusami ma sto cercando di capire, non é così semplice ;)
Diake
Costruire il mio primo alimentatore da 9V
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
47 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Allora, usero' un linguaggio improprio per cercare di farmi capire; la tensione, prima del ponte, e' alternata e si presenta come una sinusoide. Dopo il ponte l'onda si presenta invece come un'alternanza di picchi positivi intervallati da "vuoti di tensione" (vedi grafico) durante i quali il carico non sarebbe alimentato; il compito del condensatore e' quello di riempire questi vuoti e lo fa caricandosi durante il picco positivo e scaricandosi al termine di questo "riempiendo" i periodi di vuoto. In pratica "livella" quindi la tensione facendo si che in ogni momento il carico abbia la necessaria tensione.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

marco
0
voti
Grazie Marco, ma il mio dubbio é che appunto perché c'é un periodo di carica, parte della tensione carica il condensatore e quindi l'onda risultante é distante dallo 0 ma anche ugualmente da Vpicco! Ti richedo, sai se la 230 é di picco o media?
0
voti
Scusa ma in precedenza non ho risposto perche' la cosa e' irrilevante; all'uscita del trasformatore avrai la tensione nominale di quest'ultimo non quella di rete.
marco
0
voti
Grazie! Comunque per risolvere il problema empiricamente ho utilizzato un trasformatore 230/24 e ho fatto un ponte di graetz! Fin li la tensione era 24 ma come ho messo un condensatore che avevo a vuoto mi ha dato 36!! Perché?
Riguardo al problema sei sicuro che la tensione livellata dal condensatore é quella di picco! Me ne dovrò auto convincere
Grazie
Diake
Riguardo al problema sei sicuro che la tensione livellata dal condensatore é quella di picco! Me ne dovrò auto convincere
Grazie
Diake
0
voti
Scusami ma lo hai visto adesso; collegando il condensatore hai ottenuto una tensione di picco.
Se ora provi a collegare un carico, vedrai che la tensione si abbassera' notevolmente.
Se ora provi a collegare un carico, vedrai che la tensione si abbassera' notevolmente.
marco
0
voti
Ah ho capito tutto! C'era un problema alla base che non avevo capito! 12v non sono la Vpicco ma la media, é allora ovvio che il condensatore non lo abbassi! Ultima domanda poi per sta sera li lascio un po' in pace. Se con un trasformatore da 12 2v li perdo per l'integrato e 1 per i diodi, uno da 12 basta per ottenere 9V? Grazie
0
voti
Siamo al limite ma ci dovresti stare; se non dovessero bastare, si puo' scegliere un regolatore low drop out che sottrarrebbe solo 1V (o anche qualcosa meno).
Mi fa piacere che tu abbia finalmente capito i concetti di base.
Mi fa piacere che tu abbia finalmente capito i concetti di base.
marco
0
voti
Dimenticavo; e' da un po' che volevo farti questa domanda ma me ne sono dimenticato in corso di messaggio.
Come mai hai scelto di fare un alimentatore con uscita 9V?
Come mai hai scelto di fare un alimentatore con uscita 9V?
marco
0
voti
Semplice, alcune tra le pile piú usate al mondo sono multipli di 1,5v tra cui le D da 9v, ora grazie a un vecchio alimentatore per computer ho ricavato 3, 4.5 e 12 v, che sono i tensioni più comuni e mi mancavano i 9v... Lo so sarebbe stato piú facile abbassare con un integrato i 12v ma volevo realizzare un alimentatore!
Grazie ancora
A presto
Diake
Grazie ancora
A presto
Diake
47 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5