CD 4093 (C-mos)
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[51] Re: CD 4093 (C-mos)
Lo pensata in questo modo...il pin 7 (terminal count) si trova sempre a livello alto tranne quando arriva a 0 che si trova a livello basso,ho fatto la prova mettendo un led tra pin 8 e pin 7, il led è sempre acceso mentre quando compare la cifra 0 si spegne...quindi se collego il pin 7 allo stop,allo 0 si dovrebbe bloccare per poi ripartire quando premo start
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
[53] Re: CD 4093 (C-mos)
Funziona perfettamente :) grazie ma ora quando mettero un secondo contatore ad esempio quando arriva il numero 20 perche ce quello 0 si blocca ? o solo quando arriva a 00
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
[55] Re: CD 4093 (C-mos)
marco438 ha scritto:Continui a voler fare di testa tua non seguendo i consigli che ti vengono dati.
A questo punto devi sbrigartela da solo.
ho solo fatto una prova e una domanda,se sono arrivato a questo punto e grazie a lei e gohan...perche dovrei sbrigarmela da solo che ho detto ?
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
[56] Re: CD 4093 (C-mos)
Nei post precedenti ti ho spiegato come si deve procedere ma, ancora una volta, continui a voler fare "esperimenti" che non portano a nulla.
Se si trattasse di un contatore ad una cifra quella soluzione potrebbe anche andare ma.........
Ora, o mi dai ascolto oppure, come detto, continui da solo; non ho assolutamente voglia di perdere altro tempo.
Questo thread poteva essere risolto con una ventina di messaggi; siamo arrivati a 56 e non si vede ancora la fine.
Se si trattasse di un contatore ad una cifra quella soluzione potrebbe anche andare ma.........
Ora, o mi dai ascolto oppure, come detto, continui da solo; non ho assolutamente voglia di perdere altro tempo.
Questo thread poteva essere risolto con una ventina di messaggi; siamo arrivati a 56 e non si vede ancora la fine.
marco
0
voti
[57] Re: CD 4093 (C-mos)
ok mi scusi ho fatto una semplice prova...ha ragione andrebbe bene solo se il contatore sarebbe uno...
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
[58] Re: CD 4093 (C-mos)
Questo e' possibile andandosi a studiare la tavola delle verita' relativa all'integrato contatore ed individuando le uscite da usare per ricavarne l'impulso necessario tramite una logica.
le uscite sono le 4 uscite binarie ?
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
[60] Re: CD 4093 (C-mos)
carlomusumeci ha scritto:l'unica cosa che non va è che quando arriva a 00 non si stoppa il conteggio...
HEF4000
Non va bene così?