Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

riduzione tensione pacco batterie

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: riduzione tensione pacco batterie

Messaggioda Foto Utentesolderman » 19 mag 2012, 11:14

MrRed ha scritto:ok sono andato al negozio che ho vicino casa ma non ho trovato né lm2940, ne lm2576 ne mc34063a e mi ha detto che lei ha solo i 7805 quindi ho cercato un po' su internet sui quei 2 siti che conosco ma non li ho trovati...qualcuno mi può linkare dei siti (se non qui via pm) dove posso trovare questi regolatori o dei loro simili?

In effetti questi due componenti sono difficili da trovare. L'LM2576-adj c'e l'ha per esempio la Futura Elettronica http://www.futurashop.it/index.html. L'LM2940 si trova per esempio in RS http://it.rs-online.com/web/c/?searchTerm=lm2940&sra=oss.
Chiedi al tuo negoziante se gli capita di fare un ordine da questi fornitori (o anche da altri) di metterci dentro anche questi componenti. Se non vuole, recati in un negozio più fornito....
Foto Utentesolderman
518 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: riduzione tensione pacco batterie

Messaggioda Foto UtenteMrRed » 2 giu 2012, 19:36

grazie per l'aiuto nel trovare i componenti alla fine li ho ordinati da rs.
ho assemblato il circuito mettendo i due lm in "parallelo" cioè entrambi prendono dallo stesso pacco batterie ma uno riduce a 6 (il 2576) e l'altro a 5(il 2940).
funziona tutto con un grande difetto...vi spiego.
facendo senza PCB ho dovuto saldare tutto tramite fili (un lavorone per le mie scarse abilità nella saldatura XD)
un po' di tempo fa ho imparato ad utilizzare eagle e mi sono ricordato di questa fantastica funzione in modalità PCB chiamata "Rastnet" se non sbaglio che modifica tutte le piste semplificandole notevolmete.
il mio problema è questo...anche se lo schema mi dice di farlo io non posso collegare le due masse dei due regolatori perché se no il circuito diventa inutilizzabile, cioè i valori di uscita sballano di parecchio, ad esempio il lm2576 da 9 v invece che 6v

all'inizio ho semplicemente diviso le masse e funzionava tutto (era diciamo una toppa al problema) ma ora mi serve che le due masse siano collegate (nello schema che ho visto il ponte vuole la massa del microcontrollore e della vcc per i motori collegate)

vi posto il circuito del mio regolatore non è che mi potreste dare una mano??? sinceramente non so se gli errori sono nella parte schema, in quella PCB o nelle saldatature...
Allegati
Double voltage Regulator.rar
(56.72 KiB) Scaricato 150 volte
Foto UtenteMrRed
0 2

0
voti

[13] Re: riduzione tensione pacco batterie

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 2 giu 2012, 19:54

L'allegato non serve a niente se non sia ha eagle.
Disegna lo schema in fidocadJ.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Precedente

Torna a Elettronica generale