Salve a tutti.
Volevo chiedere se qualcuno conosce qualche formula per risolvere questo problema.
Dato un motore monofase asincrono con condensatore di marcia, statore a 24 cave avvolto a 2 poli, di cui si conoscono tutti i dati (avvolgimento, altezza pacco ecc.) come trovare l'equivalente avvolgimento per il 4 poli?
In pratica come ricavo i dati (n° spire e diametro filo) del nuovo avvolgimento 4 poli a partire da quello 2 poli che funziona perfettamente?
grazie
Riavvolgere motore monofase a 4 poli
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
-1
voti
CIAO . IO HO DELLE FORMULE DI RICALCOLO MA X ME SONO TROPPO COMPLESSE SE VUOI TI LI POSSO DARE O LI METTO SUL FORUM E MAGARI CE QUALCUNO CHE SA FARLI ??????????
0
voti
Per me va benissimo! puoi pubblicare queste formule?
grazie
grazie
-1
voti
CIAO
HO CONTROLLATO MA MI SONO SBAGLIATO E UN RICALCOLO X UN MOTORE TRIFASE
NN CREDO CHE TI PUO ESSERE UTILE
COMUNQUE SE VUOI TI LO MANDO UGUALE
FAMMI SAPERE
CIAO
HO CONTROLLATO MA MI SONO SBAGLIATO E UN RICALCOLO X UN MOTORE TRIFASE
NN CREDO CHE TI PUO ESSERE UTILE
COMUNQUE SE VUOI TI LO MANDO UGUALE
FAMMI SAPERE
CIAO
0
voti
Ti si e' bloccato il Caps Lock,
ADY1975?
Vorrei ricordarti che scrivere in maiuscolo equivale ad urlare e, visto che su questo forum sordi non ce ne sono, sei invitato a scrivere come tutti gli altri.
Grazie.
Vorrei ricordarti che scrivere in maiuscolo equivale ad urlare e, visto che su questo forum sordi non ce ne sono, sei invitato a scrivere come tutti gli altri.
Grazie.
marco
0
voti
Ok nn sapevo che scrivere in maiuscolo vuol dire strillare , nn era la mia intenzione
Ciao
Ciao
0
voti
Non penso si possano fare proporzioni sul monofase e azzeccare il motore al primo tentativo.
Ricalcola l'avvolgimento e prova il motore al banco (oppure copiane uno già funzionante
)
Se vuoi proprio raddoppiarne le polarità puoi fare una cosa mooolto sporca, ma poi non so come si comporti il motore (comunque penso male, indipendentemente dal condensatore)
Ovvero tagliare il collegamento BD tra il gruppo di sx e quello di dx in blu nel 1° disegno e farlo tra B e C (2° disegno). Ora ogni coppia polare avrà però metà delle spire e dunque del flusso rispetto al caso con 2 poli.
(A e C sono i terminali di marcia e di avviamento attuali)
Facciamo che questo è un "ripasso" di teoria, da non mettere in pratica, ma se provi sappici dire come è andata... della serie qui lo dico e qui lo nego...
Ricalcola l'avvolgimento e prova il motore al banco (oppure copiane uno già funzionante
)Se vuoi proprio raddoppiarne le polarità puoi fare una cosa mooolto sporca, ma poi non so come si comporti il motore (comunque penso male, indipendentemente dal condensatore)
Ovvero tagliare il collegamento BD tra il gruppo di sx e quello di dx in blu nel 1° disegno e farlo tra B e C (2° disegno). Ora ogni coppia polare avrà però metà delle spire e dunque del flusso rispetto al caso con 2 poli.
(A e C sono i terminali di marcia e di avviamento attuali)
7 messaggi
• Pagina 1 di 1