Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sezione conduttori in appartamento

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

2
voti

[51] Re: Sezione conduttori in appartamento

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 30 mag 2012, 15:54

Gli strumenti per la misura della resistenza dell'anello di guasto oggi disponibili sono pressochè tutti in grado di effettuare tale misura senza provocare (salvo disfunzioni dell'impianto) l'intervento dell'interruttore differenziale. Basta verificare i dati tecnici dei principali produttori che esplicitamente evidenziano questa specificità. Cosa che d'altronde hanno modo di verificare quotidianamente tutti gli impiantisti ed i verificatori che li utilizzano correntemente.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[52] Re: Sezione conduttori in appartamento

Messaggioda Foto Utentemarcolini » 31 mag 2012, 21:27

Nell'appartamento che si sta facendo c'è il pulsante del campanello fuori la porta di ingresso del modello antico in ferro. Misurando la tensione dove arriva l'alimentazione ho misurato col tester 270 V circa mettendo in alternata e circa 140 V se metto il tester in continua. Secondo me la lettura quella giusta é la continua. La domanda è se devo mettere un campanello a 110 V (anche se arrivano 140 V) continua ed eventualmente se e' a norma? La tensione che arriva è condominiale. O eventualmente posso mettere un campanello 12 V con trasformatore incorporato 220/12V prendendo la 220 dall'appartamento. grazie
Foto Utentemarcolini
5 2
New entry
New entry

1
voti

[53] Re: Sezione conduttori in appartamento

Messaggioda Foto Utenteattilio » 31 mag 2012, 22:52

Poche idee ma ben confuse direi.

Secondo me la lettura quella giusta é la continua.

Meglio verificare da dove derivi tale alimentazione, il tuo non mi pare il modo corretto di fare valutazioni.

La domanda è se devo mettere un campanello a 110 V (anche se arrivano 140 V) continua ed eventualmente se e' a norma?

Premesso che trovare un campanello a 110 V c.c. non credo sia cosa semplice ed immediata, averlo ipoteticamente alimentato con tensione di 140 V c.c. sarebbe stato comunque deleterio.

eventualmente se e' a norma?

Questo è il minore dei problemi

La tensione che arriva è condominiale

E perché mai?
Il campanello fa parte dell' abitazione e può essere tranquillamente alimentato da quest' ultima, nel tuo caso a tensione di rete mettendo a terra il supporto metallico del campanello, o attraverso un sistema di alimentazione SELV.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[54] Re: Sezione conduttori in appartamento

Messaggioda Foto Utentemarcolini » 1 giu 2012, 12:25

Ok grazie Comunque secondo me o 110 V continua o 220 V alternata è sempre meglio abolire tale alimentazione e optare per un campanello 12 V con trasformatore incorporato (per problemi di spazio). Pure che l'alimentazione è 110 V se la fase tocca accidetalmente la parte metallica del campanello, se si tocca si prenderebbe una corrente di 73 mA (resistenza corpo ipotizzata 1500 ohm) e credo non sia bello. Comunque grazie per le risposte. Per quanto riguarda la lettura di 140 V sicuramente è il mio tester che misura di piu' lo provato con una batteria.
Foto Utentemarcolini
5 2
New entry
New entry

1
voti

[55] Re: Sezione conduttori in appartamento

Messaggioda Foto Utenteattilio » 1 giu 2012, 12:35

se la fase tocca accidetalmente la parte metallica del campanello, se si tocca si prenderebbe una corrente

Avevo scritto:
nel tuo caso a tensione di rete mettendo a terra il supporto metallico del campanello

Se c'è ovviamente un' impianto di terra!

Poi, se usi un' alimentazione SELV, male non fa.
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[56] Re: Sezione conduttori in appartamento

Messaggioda Foto Utentemarcolini » 1 giu 2012, 14:50

Ma se gli collego un ronzatore 12 vac, posso usare la 12 vac dell'alimentatore del citofono?
Foto Utentemarcolini
5 2
New entry
New entry

1
voti

[57] Re: Sezione conduttori in appartamento

Messaggioda Foto Utenteattilio » 1 giu 2012, 15:23

Ma se gli collego un ronzatore 12 vac, posso usare la 12 vac dell'alimentatore del citofono?

Dove si trova suddetto alimentatore? All' interno del quadro dell' appartamento?

Anche se così fosse, Io in ogni caso separerei le due cose.
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[58] Re: Sezione conduttori in appartamento

Messaggioda Foto Utentemarcolini » 1 giu 2012, 20:14

Ok grazie eventualmente al pulsate metallico gli faccio interrompere il neutro della 220 V e metto in una cassetta 503 un buzzer a 220 V. Nel pulsante metallico c'e' anche un piccolo portalampade collegato al pulsante (sicuramente in parallalo al pulsante). Eventualmente esiste un lampadina 220 con attacco piccolo ad avvitare che si puo' mettere in serie al buzzer?
Foto Utentemarcolini
5 2
New entry
New entry

0
voti

[59] Re: Sezione conduttori in appartamento

Messaggioda Foto Utentemarcolini » 4 giu 2012, 9:11

Dal punto di vista normativo, in un centralino e' ammesso il collegamento di due o più magnetotermici in parallelo ad entra e esci? (collegando in ogni morsetto due fili uno entra e l'altro esce per collegare gli altri in cascata), oppure bisogna mettere un morsetto a cappuccio e derivare da li tutti i fili che poi vanno ai magnetotermici. Poi si puo' mettere la stessa sezione di filo all'entrata e all'uscita del magnetoremico? rispettando ovviamente l'assorbimento?
Foto Utentemarcolini
5 2
New entry
New entry

1
voti

[60] Re: Sezione conduttori in appartamento

Messaggioda Foto Utenteattilio » 4 giu 2012, 20:55

Dal punto di vista normativo, in un centralino e' ammesso il collegamento di due o più magnetotermici in parallelo ad entra e esci?

perché ti preoccupi del lato normativo? Piuttosto la domanda dovrebbe essere del tipo: "Sarebbe tecnicamente corretto alimentare gli interruttori del quadro con l' entra ed esci?

Non c' è niente di scorretto (neanche a livello normativo)

Poi si puo' mettere la stessa sezione di filo all'entrata e all'uscita del magnetoremico? rispettando ovviamente l'assorbimento?

Non ho capito che vuoi dire. Ti riferisci sempre alla questione precedente o parli dei morsetti di ingresso (1/3) e di quelli di uscita (2/4) del dispositivo?
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica