Campo magnetico nel sincrono
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve ragazzi nella macchina sincrona dopo averla tagliata lungo l'asse polare e posta quindi in un piano mi appresto a trovare il campo risultante ma quello che non mi spiego è perché questo campo inizialmente viene considerato rettangolare? perché le linee di induzione sono rettangolari?
Ultima modifica di
Candy il 4 giu 2012, 13:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto titolo e corpo del testo. Probabilmente la tastiera dell'utente è rotta!
Motivazione: Corretto titolo e corpo del testo. Probabilmente la tastiera dell'utente è rotta!
1
voti
peppe855 ha scritto:... perché questo campo inizialmente viene considerato rettangolare? perché le linee di induzione sono rettangolari?
Non sono le linee di forza ad "essere rettangolari", è l'ampiezza del campo
lungo il traferro che viene approssimata con una funzione rettangolare.BTW occhio alla differenza fra campo H e induzione B
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Se con linee di induzione intendi linee di flusso allora ipotizzando uno strato di traferro piccolo rispetto al diametro di macchina e inoltre grossa differenza di permeabilità tra ferro e fluido all'interno del gap di traferro allora si può dire che i tubi di flusso non modificheranno troppo la loro sezione nel passaggio dall'uno all'altro materiale e quindi non cambiando la sezione dovendo mantenersi costante il flusso avremo una sensibile diminuzione del modulo di B al traferro. Per quanto riguarda la direzione in prima approssimazione è possibile considerarli radiali nel traferro date le condizioni di interfaccia mentre nell'interfaccia verso il ferro dominerà la componente tangenziale.
Spero di essere stato chiaro ovviamente mi riferisco ad una sezione di macchina fatte lungo l'asse longitudinale, con la quale di solito si studiano le macchine rotanti di tipo "cilindrico estruso".
Spero di essere stato chiaro ovviamente mi riferisco ad una sezione di macchina fatte lungo l'asse longitudinale, con la quale di solito si studiano le macchine rotanti di tipo "cilindrico estruso".
2
voti
bomber ha scritto:... allora si può dire che i tubi di flusso non modificheranno troppo la loro sezione nel passaggio dall'uno all'altro materiale e quindi non cambiando la sezione dovendo mantenersi costante il flusso avremo una sensibile diminuzione del modulo di B al traferro.
Direi che se la sezione dei tubi di flusso non cambia, non cambia nemmeno l'induzione.
bomber ha scritto:... Per quanto riguarda la direzione in prima approssimazione è possibile considerarli radiali nel traferro date le condizioni di interfaccia mentre nell'interfaccia verso il ferro dominerà la componente tangenziale.
Questa non l'ho capita.
bomber ha scritto:... le macchine rotanti di tipo "cilindrico estruso".
Questa nemmeno, come si estrude un cilindro?
0
voti
Ragazzi ma quando vado a calcolare il flusso generato dagli avvolgimenti di rotore(o meglio dall'avvolgimento distribuito) che si concatenano con gli avvolgimenti di statore cioè Bmedio*superficie perché la superficie considerata è pigreco*d/2*l ??? cioè perché devo considerare mezza circonferenza?????
0
voti
peppe855 ha scritto:...perché devo considerare mezza circonferenza?????
Perchè il flusso non deve solo "uscire" dal rotore, ma anche "rientrarci".
... se poi usi un po' di codice Latex per le formule, le tue relazioni risulterebbero più leggibili, per es. con
- Codice: Seleziona tutto
S=\frac{\pi D}{2}L
puoi ottenere

BTW di punti di domanda ne basta uno!
0
voti
In risposta a RenzoDF:
1) Forse per la fretta mi sono epsresso male quando dico che i tubi di flusso non modificano in maniera rilevante la loro sezione lo faccio sapendo che l'intenzione dei costruttori è quella di mantenere il più grande B al traferro quindi la sezione del tubo di flusso aumenterà nel traferro ma in maniera non eccessiva.
2) Basta applicare le condizioni di interfaccia ad una linea di forza uscente dallo statore (interfacci ferro-aria).
3) Qui richiedeva grande immaginazione è ovvio che per "cilindro estruso" si intende una macchina a tamburo lungo costruita estrudento una sezione di tipo presssochè circolare dove è possibile studiare la mappa di campo in una generica sezione ortogonale all'asse di rotazione.
Ciao
1) Forse per la fretta mi sono epsresso male quando dico che i tubi di flusso non modificano in maniera rilevante la loro sezione lo faccio sapendo che l'intenzione dei costruttori è quella di mantenere il più grande B al traferro quindi la sezione del tubo di flusso aumenterà nel traferro ma in maniera non eccessiva.
2) Basta applicare le condizioni di interfaccia ad una linea di forza uscente dallo statore (interfacci ferro-aria).
3) Qui richiedeva grande immaginazione è ovvio che per "cilindro estruso" si intende una macchina a tamburo lungo costruita estrudento una sezione di tipo presssochè circolare dove è possibile studiare la mappa di campo in una generica sezione ortogonale all'asse di rotazione.
Ciao
0
voti
peppe855 ha scritto:...perché le linee di induzione sono rettangolari?
Oltre a quanto già detto, vorrei farti riflettere sul motivo per il quale le linee di induzione non possono essere "rettangolari". Se per assurdo quello che dici fosse vero, nei vertici del rettangolo la condizione di tangenza del vettore di campo sarebbe indeterminata
bomber ha scritto:1) Forse per la fretta mi sono epsresso male quando dico che i tubi di flusso non modificano in maniera rilevante la loro sezione lo faccio sapendo che l'intenzione dei costruttori è quella di mantenere il più grande B al traferro quindi la sezione del tubo di flusso aumenterà nel traferro ma in maniera non eccessiva.
Probabilmente sono un po' stanco ma non riesco a seguire il tuo ragionamento
Emanuele Lorina
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

0
voti
Nel libro di elettrotecnica mettono che essendo l'andamento del campo H a gradini anche la E sarà' fatta così...quindi anche B al traferro essendo E=Blv...qualcuno mi corregga se sbaglio grazie
-

antoelectronic
13 2 6 - New entry

9 messaggi
• Pagina 1 di 1