Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto metano Nissan Micra K11

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[21] Re: Impianto metano Nissan Micra K11

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 4 giu 2012, 15:11

Ducelier ha scritto:..di solito si ritarda per 2 motivi,il primo per il rendimento ed il secondo per evitare che scocchi la scintilla con la valvola di aspirazione non ancora chiusa...

A parte il secondo caso che anche a me sembra abbastanza improbabile, che intendi quando dici rendimento?
Ti riferisci al rendimento inteso come energia chimica esplosa ed energia meccanica ottenuta ?
Se sia io diminuendo l'anticipo ho migliorato questo rendimento, credo... perché a parità di uso della macchina ho aumentato di parecchio i chilometri resi dagli stessi chili di metano, 60 km in più... :roll:
Poi mi è venuta in mente una cosa, un motore più anticipato rispetto ad un altro dovrebbe essere più "caldo", giusto? Mi riferisco proprio alle temperature registrate in camera di scoppio e di conseguenza sulle valvole e relative sedi e guide.
Un motore "che scotta" rispetto ad uno più "fresco" dovrebbe essere peggiore dal punto di vista della durata delle valvole e relative sedi, sbaglio? Ricordo che la mia macchina ha le sedi valvole, guidevavole e valvole normali, cioè ponderate e costruite per lavorare con carburanti standard... cioè benzina :mrgreen:
Insomma, ho ragionato un po' e se sbaglio ditemi voi, ve ne ringrazio... però non trovo notevoli vantaggi almeno teorici nell'anticipare più del dovuto una macchina con impianto a metano.
Ne ho la conferma con i km percorsi a parità di condizioni, l'unica cosa che ho notato è solo un po' più di "scorbutaggine" nell'erogazione della potenza (se così si può dire :mrgreen: ) e una leggera fatica a prendere tutti i giri ma questo mi torna credo... con il concetto che il metano ha un fronte di fiamma più lento e meno anticipo dovrebbe giocare proprio in questa direzione, sbaglio?

Ringrazio a priori chiunque vorrà delucidarmi, Luca.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[22] Re: Impianto metano Nissan Micra K11

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 4 giu 2012, 20:49

Per aumento del rendimento intendo incremento delle prestazioni.
L eccessivo anticipo porta come hai detto tu inveitabilemnte ad un aumento della temperatura della combustione quindi hai un motore più caldo che come hai gia detto è peggio,diminuendo l anticipo si ha una combustione più lenta che sprigiona meno calore.Il fatto per cui lo abbia anticipato di 6 gradi sinceramente non lo capisco ti dico la verità.Concordo con quello che dici tu il metano ha un fronte di fiamma più lento per cui secondo me meno anticipato dovrebbe andare meglio infatti hai guadagnato km rispetto allo stesso quantitativo di gas.Il rendimento del metano è inferiore a quello della benzina questo si sa se poi calcoli che il motore è fatto per andare a benzina va da se che a metano non può funzionare come a benzina.Se la uto non da problemi io la terrei così.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[23] Re: Impianto metano Nissan Micra K11

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 4 giu 2012, 21:27

Infatti non riesco proprio a capire perché, mi informerò anche tramite il mio meccanico sentendo la sua versione...
La macchina e me sembra vada bene, a parte quello che ho già descritto in precedenza, mi riferisco al non raggiungimento del massimo regime (almeno ad orecchio, non c'è il contagiri), sembra come un po' "tirata" non so come spiegarlo... e poi è un po' più nervosetta ai medi regimi, altro non ho notato.
Dici che posso andare avanti così?
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[24] Re: Impianto metano Nissan Micra K11

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 5 giu 2012, 14:16

Secondo me puoi andare avanti così però io sentirei anche il meccanico e magari un installatore di impianti tanto per essere sicuri.Poi facci sapere perché sono curioso anchio di sapere come mai l anticipo di 6 gradi.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[25] Re: Impianto metano Nissan Micra K11

Messaggioda Foto UtenteDesmoDromik » 13 giu 2012, 23:10

Buonasera Belva87,
domanda: hai preso in considerazione il fatto di installare un variatore di anticipo ?
La rotazione in un senso o nell'altro della calotta spinterogeno comporterà sempre dei problemi:
se ottimizzi il metano, anticipando tra 1 6 ed i 12 gradi rispetto al benzina, poi una volta a benzina la macchina "batte in testa".
Se ottimizzi la benzina, poi a metano la combustione avviene troppo in ritardo e perdi davvero tanto in efficienza.
Il variatore di anticipo assolve in automatico la funzione di variare a seconda del carburante utilizzato l'angolo di anticipo. Tra l'altro puoi provare diverse configurazioni ( +3, + 6, 9...12...etc ) semplicemente settando dei dip switch. Una volta che il meccanico ha ottimizzato sulla tua vettura ( presumo lo farà con il vecchio metodo della lampada stroboscopica ) il minimo a benzina, seguendo le semplici istruzioni dei diversi fornitori AEB 510N, BRC ARIES ? ( non son certo sia questo il modello ) avrai una macchina che andrà ugualmente bene a metano come a benzina. A metano per esperienza soprattutto con la tua cilindrata sentirai penalizzata la ripresa.
Saluti
E "dag dal gas" O_/
Foto UtenteDesmoDromik
79 1

0
voti

[26] Re: Impianto metano Nissan Micra K11

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 13 giu 2012, 23:28

La macchina a benzina e metano con l'anticipo originale, cioè 2 gradi, non batte in testa e non fa cose strane. L'efficienza è elevata e inoltre ho installato un kit lubrificante per le valvole.
Risposta, non ne ho considerato l'uso ne prima, ho fatto 100 mila chilometri, ne ora dopo aver rifatto la testata.
Grazie lo stesso.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[27] Re: Impianto metano Nissan Micra K11

Messaggioda Foto UtenteDesmoDromik » 14 giu 2012, 23:36

Ciao Belva87,
rispetto la tua scelta di non provare nemmeno a montarlo, il variatore di anticipo,
ma rimango scettico sul fatto che con lo stesso anticipo ( l'originale di 2 gradi ) Tu possa avere buone prestazioni sia a benzina cha a metano. Sicuramente il motore NON batte in testa ( sia a benzina che a metano ) ma a metano hai inevitabilmente un calo di efficienza ben superiore al 10% che è quasi la norma per questo tipo di trasformazioni. Ad es. se con 1 litro di benzina fai 15Km, con un litro di GPL fai 13,5 così come con 1 kg di Metano dovresti fare circa 15 * 1,5 = 22,5 km.
Il fatto che tutti o quasi i variatori di anticipo per Metano/GPL escano dalla fabbrica pre-tarati a +12° per il Metano e a +9°per il GPL mi sembra sia in accordo con le diverse velocità dei fronti di fiamma.
Più il combustibile è "lento" più occorre anticipare.
Quanto al fatto di motore "caldo", si è vero che anticipando troppo si puo' aumentare la temperatura all'interno della camera di scoppio, ma occorre ricordare che Metano e GPL ( con l'esclusione di quest'ultimo nel caso di sistemi ad iniezione liquida ) entrano in camera di scoppio già allo stato gassoso e quindi non sottraggono nemmeno l'energia pari al loro calore latente di vaporizzazione... e quindi già in partenza la camera di scoppio rimane più calda.
Se si esagera nell'anticipo ... beh auguri, si rischia veramente di fare dei danni seri.

Alla prossima

Saluti

Desmodromik O_/
Foto UtenteDesmoDromik
79 1

0
voti

[28] Re: Impianto metano Nissan Micra K11

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 14 giu 2012, 23:50

DesmoDromik ha scritto:..ma rimango scettico sul fatto che con lo stesso anticipo ( l'originale di 2 gradi ) Tu possa avere buone prestazioni sia a benzina cha a metano. Sicuramente il motore NON batte in testa ( sia a benzina che a metano ) ma a metano hai inevitabilmente un calo di efficienza ben superiore al 10% che è quasi la norma per questo tipo di trasformazioni.

Mi dispiace contraddirti ma non è così, almeno non per il mio caso; il motore non batte e gira bene, il rendimento in km è aumentato da 200km scarsi a 250km abbondanti, stesse bombole, stesso uso cittadino.

Grazie comunque della precisazione tecnica ma sono anche io ben documentato e ho parlato con diversi meccanici, anticipare di 6 gradi una macchina che a benzina esce già con 2, per lo più 16V, è decisamente troppo.
Anche gli stessi di Landi mi hanno confermato la stessa cosa... :roll: e alla mia domanda "perché nei vostri manuali per la mia auto indicata +6 gradi" hanno risposto in modo confuso sostenendo la tesi "per evitare danni e usure..." che detto così è un po' come dire che la coca cola scaccia le zanzare.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[29] Re: Impianto metano Nissan Micra K11

Messaggioda Foto UtenteDesmoDromik » 15 giu 2012, 23:38

Leggendo tutti i post , alcune cose non mi tornano:

1) la velocità della combustione non dipende dall'angolo di anticipo ma solo da condizioni essenzialmente legate al tipo di combustibile utilizzato, alla conformazione della camera di scoppio, alla migliore o peggiore uniforme miscelazione della miscela aria combustibile che si crea in camera appunto

2) più il fronte di fiamma di una miscela è lento, e più occorre anticipare e sicuramente NON il contrario. Ad esempio giusto per darTi prova dell'effetto che ha il ritardare l'accensione : è lo strumento più utilizzato per tagliare la coppia nelle moto da strada quando la ruota posteriore tende a perdere aderenza: si ritarda l'accensione fino al limite della mancata accensione --> coppia fornita da questa accensione praticamente ininfluente --> la ruota riprende aderenza.

Ultima nota: non so con chi Tu abbia parlato in Landi, ma dubito che i colleghi della Landi Ti possano avere liquidato non dicendoti che i +6 gradi anzichè un anticipo maggiore deriva solo ed esclusivamente da un loro approccio prudenziale ( non vogliono anticipare più del dovuto , quindi a benzina mantieni i +2° e quando sei a metano passi a 2+6 = 8° che Ti posso garantire è ancora molto conservativo ).

3 ) Il fatto che ci sia una qualche controindicazione con motori a 16 Valvole è infondata. Quasi tutti i costruttori ( Landi, BRC, etc ) a catalogo hanno il KIT di trasformazione a GPL/metano per i gloriosi 1.8 Turbo 20V ( Audi A3, A4 Passat Golf GTI etc ) e da quel che so molti han fatto + di 200 000 km senza rifare le sedi valvole.
Ma molto in questo caso lo fa la ECU Motore Bosch ed in parte marginale la ECU GAS slave ( AEB ora LANDI )

Ciao
Foto UtenteDesmoDromik
79 1

0
voti

[30] Re: Impianto metano Nissan Micra K11

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 17 giu 2012, 20:52

Ok, va bene.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

Precedente