Ciao a tutti voi del forum, grazie in anticipo a chi mi darà una mano.
Sto ristrutturando casa mia, ed arrivato agli scavi in giardino sono in procinto di realizzare un nuovo impianto di terra, con corda nuda di rame da 35 mmq e 5 puntazze, una per ogni angolo della casa ed una nel pozzetto generale di terra. In futuro faro anche impianto lps.
Sto ricevendo critiche in quanto mi viene detto che la corda da 35 mmq è esagerata, e che basta un unico picchetto di terra, non potendo, essendo l'edificio gia realizzato, mettere a terra ad ogni angolo i ferri di armatura della casa.
Io in verità spero di trovarmi qualche ferro di armatura durante gli scavi/rotture di marciapiedi che dovro realizzare..
Sto buttando via tempo e denaro?
Grazie.
Ristrutturazione - Messa a terra
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
di per se può essere giusto o sbagliato in entrambi i modi. siccome mi pare che non sei del mestiere, e che comunque non intendi scendere a compromessi, come è giusto che sia, sulla qualità e regolarità dell'installazione, ti consiglierei di rivolgerti ad un professionista che realizzi l'impianto conoscendo le norme che ne regolamentano l'installazione, che abbia le conoscenze tecniche e gli strumenti per eseguirla e che ti rilasci la documentazione tecnico-legale che nel tempo ti sarà indispensabile.
0
voti
Ciao il lavoro lo devo eseguire io. Hai qualche consiglio?
0
voti
La sezione della corda di rame è giusta; in quanto essendo nuda ed a contatto con il terreno, svolge la funzione di dispersore e pertanto le Norme Cei stabiliscono che la sua sezione deve essere di 35 mm^2.
L'esperienza Insegna.
http://www.genioincompreso.com
http://www.genioincompreso.com
0
voti
Grazie Romeo,
ma non potendo prendermi sui ferri di armatura porto dentro la terra in centralino e sto tranquillo o è meglio che aspetti e veda se mi emerge qualche ferro di armatura (es dovrò fare una traccia nel marciapiede per il gas.)?
Grazie.
ma non potendo prendermi sui ferri di armatura porto dentro la terra in centralino e sto tranquillo o è meglio che aspetti e veda se mi emerge qualche ferro di armatura (es dovrò fare una traccia nel marciapiede per il gas.)?
Grazie.
0
voti
Dreamer ha scritto:sono in procinto di realizzare un nuovo impianto di terra, con corda nuda di rame da 35 mmq e 5 puntazze, una per ogni angolo della casa ed una nel pozzetto generale di terra
Ad occhio e croce mi sembra un tantinello esagerato come impianto disperdente anche se ti attieni al detto: "Melius abundare quam deficere" forse stai sprecando tempo, denaro e materiale ! Costa caro estrarre il rame...perché rinterrarlo quando non serve
Innanzitutto tenendo in considerazione le sezioni convenzionali minime della tabella 54A della Normativa 64-8 i conduttori di terra (CT) (Senza impianto LPS)dovranno essere:
• di sezione 25 mm2 se in rame o 50 mm2 se in ferro zincato se non protetti contro la corrosione;
• di sezione 16 mm2 se in rame o ferro zincato se protetti contro la corrosione.
Ma per sapere esattamente quanto materiale interrare, dovrai necessariamente conoscere, ma soprattutto misurare, la resistenza di terra e a parte particolari terreni particolarmente rocciosi potresti scoprire che potrebbero addirittura essere sufficienti i dispersori di fatto (mettere a terra ad ogni angolo i ferri di armatura della casa come da te proposto) ad avere un valore di terra decente !.
Quindi seguendo il consiglio di
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
Dici sezione 25 minimo senza lps. Io nel primo post scrivo che lo realizzero quindi 35 va bene, giusto?
Grazie
Grazie
0
voti
Romeo ha scritto:La sezione della corda di rame è giusta; in quanto essendo nuda ed a contatto con il terreno, svolge la funzione di dispersore e pertanto le Norme Cei stabiliscono che la sua sezione deve essere di 35 mm^2.
Personalmente ho usato sempre la sez. da 35mmq, ma le norme sono state modificate, la sez. min. da 35mmq è passata a 25mmq, non mi ricordo in che data, ma è così
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
Dreamer ha scritto:Dici sezione 25 minimo senza lps. Io nel primo post scrivo che lo realizzero quindi 35 va bene, giusto?
Grazie
Non sono sicuro, ma ho un dubbio, che sia 50mmq ! corda di rame (per LPS)
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
Pierluigi2002 ha scritto:Non sono sicuro, ma ho un dubbio, che sia 50mmq ! corda di rame (per LPS)
Confermo, Tabella 7 CEI 81-10/3 "Materiali, configurazioni e dimensioni minime degli elementi del dispersore"
Rame cordato 50 mm2
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica