Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ristrutturazione - Messa a terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

2
voti

[11] Re: Ristrutturazione - Messa a terra

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 5 giu 2012, 8:52

Dreamer ha scritto:In futuro faro anche impianto lps

Se mi è consentito, anche se non richiesto, mi permetto di fare due osservazioni:
1. Da dove deriva la decisione di realizzare un LPS? E' stata fatta qualche valutazione? Per un edificio, che mi par di capire è di civile abitazione, trovo difficile riscontrare l'esigenza di una simile protezione. A meno che si tratti di un edificio a torre, isolato e posto in cima ad una montagna...
2. La progettazione e la realizzazione di un LPS (realmente efficace) non è proprio una cosa banale, non credo sia roba da "fai da te".
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Ristrutturazione - Messa a terra

Messaggioda detesco » 5 giu 2012, 12:12

A occhio e croce credo tu stia sovradimensionando lìmpianto.
Per una casa non particolarmente esposta un picchetto ed alcuni scaricatori negli elettrodomestici più costosi/sensibili possono essere sufficienti.
Come mai la scelta del rame e non acciaio zincato (30x3,5mm)? ti costerebbe meno credo, io mai visto usare il rame per un impianto di terra. Attento poi se farai l'LPS di metterlo bene in profondità per evitare tensione di passo.
detesco
327 2 4 5
---

0
voti

[13] Re: Ristrutturazione - Messa a terra

Messaggioda Foto UtenteDreamer » 5 giu 2012, 13:17

Ciao io Faccio il capocantiere ed ho sempre visto corda rame nudo minimo da 35 nei progetti.

Lps in futuro perche casa mia ha tre piani fuoriterra e isolata ed in piu su una collina ed.. In friuli, zona ad alto tasso di fulmini
Foto UtenteDreamer
0 3

0
voti

[14] Re: Ristrutturazione - Messa a terra

Messaggioda detesco » 5 giu 2012, 13:36

Dreamer ha scritto:Ciao io Faccio il capocantiere ed ho sempre visto corda rame nudo minimo da 35 nei progetti.

per i costi? conviene rame o acciaio?
se hai 3 piani in collina in zona ad alto rischio capisco tu voglia un buon impianto di terra. In effetti se è come in Istria, brrr! Solo cerca di connetterti alle armature altrimenti rischi scariche con i parafulmini se la distanza è poca.
detesco
327 2 4 5
---

0
voti

[15] Re: Ristrutturazione - Messa a terra

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 5 giu 2012, 21:59

Dreamer ha scritto:ho sempre visto corda rame nudo minimo da 35 nei progetti.

Probabilmente Progetti redatti da Progettisti poco attenti all'evoluzione normativa o che amano sprecare materiale e far spendere di più installatori e committenti.....

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica