trasformatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
32 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
[11] Re: trasformatore
ok.. il collegamento in serie lo so fare con 2 trasformatori ma in questo caso con un trasformatore come faccio? io ho 2 uscite a 15 volt rispetto ad un unico gnd... io so ke per avere una serie dovrei mettere il potenziale + alto di un primo trasformatore assieme alla massa del secondo trasformatore cosi d'avere la somma... ma nel mio caso come faccio?
1
voti
[12] Re: trasformatore
matxx ha scritto:ora da questi valori vorrei ottenere se possibile una tensione continua di MAX 44V o +-22V, se non è possibile ottenere questo valore, quale sarebbe il max valore che posso ottenere?
La tensione mi serve per alimentare un TDA2050
Con quelle uscite del trasformatore puoi ottenere le tensioni richieste solo stabilizzando la tensione; questa soluzione (come gia' ti e' stato detto) non e' pero' di facile realizzazione.
E' possibile peraltro alimentare il TDA2050 (sia in duale che ad alimentazione singola) mediante tensione non stabilizzata che (la massima) sarebbe ottenibile avendo a disposizione un trasformatore con zero centrale a 17.0.17V.
Si deve peraltro considerare che se tu adoperassi le due uscite a 15V, potresti ottenere lo stesso risultato con una perdita di un po' di potenza in uscita.
Quello che si dovrebbe stabilire, secondo il mio parere, e' se quelle uscite abbiano la necessaria potenza.
marco
0
voti
[14] Re: trasformatore
donciccio ha scritto:fai questa misura e dimmi cosa leggi sul tester:colleghi un puntale su un 15 V e l'altro sull'altro 15V,e dai tensione
ho misurato 30.9v
marco438 ha scritto:Quello che si dovrebbe stabilire, secondo il mio parere, e' se quelle uscite abbiano la necessaria potenza.
il trasformatore e di uno stereo lg "stereo" da 200w l'integrato ke monta lg e un stk 412-040
0
voti
[15] Re: trasformatore
bene raddrizzando 2 e livellando questa tensione avrai:30,9x1,41=43,5V:cdt sul ponte=1,2V,tensione sul condensatore di livellamento=43,5-1,2=42,3V,questa tensione la dovrai stabilizzare ed il circuito che ti ho postato fa al caso tuo,devi solo mettere uno zener da 37V ed avrai all'incirca 36V
0
voti
[16] Re: trasformatore
matxx ha scritto:il trasformatore e di uno stereo lg "stereo" da 200w l'integrato che monta lg e un stk 412-040
Questo dice poco; bisogna considerare che la potenza totale del trasformatore e' suddivisa su varie uscite.
Un'idea di massima si potrebbe avere conoscendone le dimensioni.
marco
0
voti
[17] Re: trasformatore
donciccio ha scritto:bene raddrizzando 2 e livellando questa tensione avrai:30,9x1,41=43,5 V:cdt sul ponte=1,2V,tensione sul condensatore di livellamento=43,5-1,2=42,3V,questa tensione la dovrai stabilizzare ed il circuito che ti ho postato fa al caso tuo,devi solo mettere uno zener da 37V ed avrai all'incirca 36V
capito grazie mille... se vorrei avere 42.3 v circa in uscita potrei omettere lo zener giusto?
marco438 ha scritto:Questo dice poco; bisogna considerare che la potenza totale del trasformatore e' suddivisa su varie uscite.
Un'idea di massima si potrebbe avere conoscendone le dimensioni.
provo a darti le misure
0
voti
[18] Re: trasformatore
matxx ha scritto:-
capito grazie mille... se vorrei avere 42.3 v circa in uscita potrei omettere lo zener giusto?
provo a darti le misure
Se togli lo zener (e relativo transistor) non hai piu' una tensione stabilizzata.
Comunque, questo thread mi sembra molto confuso.
Ancora non si e' capito quello che vuoi fare; alimentazione singola o duale, stabilizzata o non.
Un'idea delle correnti disponibili da ogni uscita ( molto empirica) te la puoi fare guardando il valore dei fusibili che (almeno mi sembra) sono messi a protezione.
marco
0
voti
[19] Re: trasformatore
allora a me va bene una tensione singola da quello ke ho capito mettendo in serie i 2 15 v pi+ il ponte e + il condensatore di livellamento ottengo circa 42 volt che vanno benissimo. Ora e preferibile per l'alimentazione del tda una tensione stabilizzata oppure no?
-1
voti
[20] Re: trasformatore
matxx ha scritto:allora a me va bene una tensione singola da quello che ho capito mettendo in serie i 2 15 v pi+ il ponte e + il condensatore di livellamento ottengo circa 42 volt che vanno benissimo. Ora e preferibile per l'alimentazione del tda una tensione stabilizzata oppure no?
se vuoi che un IC lavori bene l'alimentazione deve essere stabilizzata,non deve scendere e salire, ti lascio immaginare cosa puo succedere
32 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4