Il sistema di cablaggio a ponticelli ripetuti, è di fatto ammesso e sancito da un articolo della Cei, mi apre il 25...di un capitolo degli impianti residenziali.
Il ponticello da moresetto a morsetto è accettato ove il medesimo possa accettare la sezione nominale corrispondente da tale tecnica.
Ora, vi sono in commercio le morsettiere a barra o a pettine...praqtiche e sicure...
La norma, non mi pare ponga limiti di repplicazione del ponticello o "maquilalge", come invece imposto per le prese...
La barra è diversa, poiché ha il pettine di collegamento con le diramazioni...ma esistono anche morsettiere da quadro o centralino...
Sezione conduttori in appartamento
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
Grazie, a parte la normativa, la mia perplessità è data dal fatto che nella connessione ad entra ed esci dei magnetoremici comporta un riscaldamento dei morsetti, sosprattutto nel primo, dovuto all'assorbimento dei magnetotermici posti dopo. Sommando tale riscandamento al riscaldamento prodotto dal magnetotermico stesso, non vorrei che il morsetto si possa danneggiare o addirittura bruciare.
0
voti
A mio avviso, è meglio utilizzare le barre a pettine o le morsettiere din ..ma quelle a serraggio nindiretto...non la barra rame con le viti passanti,...
Spesso, non si unsano nemmeno i puntali..ed i cosidetti "ponticelli" sono troopo estesi su molti moduli...
Ma ...in un impianto domestico di 3 kW...con morsetti da 25mm2 e cavi da 6 mm2 (soluzione classica), anche tre, quattro ponticelli non comportano, a mio avviso, un reale problema di affidabilità
Mi spendo sempre per la qualità dei cablaggi e delle derivazioni in genere, perché spesso, sono proprio queste condizioni impoiantistiche cvhe comportano i corto circuiti o i surriscaldamenti, meno della probabile rottura del modulo Din....che spesso si danneggia a causa del surriscaldamento dei serraggi....
Spesso, non si unsano nemmeno i puntali..ed i cosidetti "ponticelli" sono troopo estesi su molti moduli...
Ma ...in un impianto domestico di 3 kW...con morsetti da 25mm2 e cavi da 6 mm2 (soluzione classica), anche tre, quattro ponticelli non comportano, a mio avviso, un reale problema di affidabilità
Mi spendo sempre per la qualità dei cablaggi e delle derivazioni in genere, perché spesso, sono proprio queste condizioni impoiantistiche cvhe comportano i corto circuiti o i surriscaldamenti, meno della probabile rottura del modulo Din....che spesso si danneggia a causa del surriscaldamento dei serraggi....
0
voti
Ma per i morsetti a barre, ti riferisci ai morsetti isolati a più vie (3; 4 o 5)? Comunque ho visto che nei centralini a 12 moduli non c'e' tanto spazio per utilizzare tali morsetti. Poi volevo chiederti se è corretto mettere le fascette di plastica per sistemare i fili nelle cassette di derivazione. Io li ho sempre messi per tenere uniti gruppi di fili, non vorrei che comporti surriscaldamento dei fili.
0
voti
L'uso o meno di fascette ed altri sistemi di ritenzione meccanica, e devoto alla regola dell'arte sancita dalla elegge 192 del 75, mi pare...
Le fascette sono idonee al trattenimento meccanico del fascio dei cavi..ottima scelta..ù
Molti installatori, speculano per loro natura anche a carico di questi accorgimenti..no comment
X i centralini a 12 moduli meglio la barretta a pettine...
Le fascette sono idonee al trattenimento meccanico del fascio dei cavi..ottima scelta..ù
Molti installatori, speculano per loro natura anche a carico di questi accorgimenti..no comment
X i centralini a 12 moduli meglio la barretta a pettine...
0
voti
Però credo che i morsetti a pettine non essendo isolati siano solo idonei per i fili di terra.
1
voti
Ma hai ben chiaro quali siano i morsetti a pettine?
In ogni caso se parliamo di un quadro 12 din, io non mi farei tanti problemi per i ponticelli, men che meno per il problema di surriscaldamento che ipotizzavi prima.
In ogni caso se parliamo di un quadro 12 din, io non mi farei tanti problemi per i ponticelli, men che meno per il problema di surriscaldamento che ipotizzavi prima.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Volevo solo sottolineare una soluzione tecnicamente ineccepibile, che comporta un aggravio di spesa non eccessivo e molta praticità.
So che molti installatori, non ci pensano nemmeno ad aordinare i pettini di calbaggio idonei, per poi inserirli entro il centralino a 12 moduli.
Per una potenza di 3.3 kW domestica monofase, anche il ponticello è idoneo.
Per i pettini di calbaggio, siamo intorno a poche unità di euro per pz....niente di drammatico...
Anzi...molti installatori farebbero bene ad usarle, a volte si vedono dei cablaggi che....!!!!
So che molti installatori, non ci pensano nemmeno ad aordinare i pettini di calbaggio idonei, per poi inserirli entro il centralino a 12 moduli.
Per una potenza di 3.3 kW domestica monofase, anche il ponticello è idoneo.
Per i pettini di calbaggio, siamo intorno a poche unità di euro per pz....niente di drammatico...
Anzi...molti installatori farebbero bene ad usarle, a volte si vedono dei cablaggi che....!!!!
0
voti
Ma sti morsetti a pettine sono quelli volanti isolati a piu' vie? mi allegheresti un link? grazie
0
voti
Si ho capito quali sono, pero' sono costretto a mettere in sequenza i magnetotermici da collegare. Non potrei fare ad esempio linea luci e prese alternati, ma dovrei mettere l'interruttore generale poi il magnetotermico differenziale per le prese e a seguire tutti i magnetotermici per le prese e ad esso collegati. Poi il magnettotermico differenziale per le luci e i magnetotermici delle luci a seguire. Poi con questi morsetti a pettine a quanto ho capito non vanno nell'alloggio del filo (altrimenti si deformerebbero) ma a cavallo della vite giusto?
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica