Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione diodo SMD

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

-1
voti

[1] Sostituzione diodo SMD

Messaggioda Foto Utentebrek » 10 giu 2012, 14:43

Salve gente finalmente un sito solo di elettronica. E da un sacco che vi cercavo. Finalmente vi ho trovati. Mi chiamo giovanni alias brek. Mi presento e porgo i miei saluti a tutto il forum. Ho 23 anni e sono un appassionato di elettronica :D
In questi giorni mi è sorto un problema. Io smanetto molto con PCB cambio pezzi riparo ecc.. Nel mio possibile in base a quello che so. Ho un problema con un PCB. Il problema in se è che sul PCB manca un diodo SMD credo sia un diodo. Vedendo sul web ho trovato lo stesso PCB in grande con il componente mancante siglato A6 voi avete la possibilità di aiutarmi per sostituirlo dicendomi uno equivalente o dove reperirlo? ve ne sarei tanto grato. Un saluto ancora. O_/ :ok: Grazie. ps. posto la foto:
Immagine
Foto Utentebrek
-6 2

0
voti

[2] Re: Sostituzione diodo SMD

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 11 giu 2012, 8:50

La sigla A6 è troppo poco per risalire al componente, semmai all'opposto, cioè con Data Sheet alla mano puoi avere la conferma che quel componente è marchiato A6.

Dalla foto, più che un diodo sembra essere un protettore passante per sovratensioni. Sono quella combinazione di diodi e varistori che si mettono sulle linee di ingresso delle schede per proteggere l'ingresso da tensioni oltre i limiti previsti.
Se così fosse, la mancanza potrebbe essere voluta (in quella zona vedi altri componenti mancanti) dal produttore, anche rispetto ad altre schede che ce l'hanno, o come modifica o come versione senza alcune prestazioni e quindi componenti.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Sostituzione diodo SMD

Messaggioda Foto Utentebrek » 11 giu 2012, 15:05

Ciao Ser.Tom. Grazie infinite del tuo interessamento. In pratica sul chip prima era presente questo componente perché da una parte c'era un pezzettino di pin ancora attaccato. quindi si sarà spezzato o dissaldato. Vedendo con attenzione il PCB si presenta identico alla foto senza piste interrotte ne componenti mancanti. Tranne il su detto. Mi sapresti dire come posso fare per capire di cosa si tratta? perché il sito del produttore e anche chiuso. :(
se noti in quest'altra foto il PCB e quasi uguale e al posto di questi tre componenti con sigla A6 ci sono dei diodi zener credo
Immagine
Foto Utentebrek
-6 2

0
voti

[4] Re: Sostituzione diodo SMD

Messaggioda Foto Utentesolderman » 11 giu 2012, 17:21

Ciao,

il tuo componente ignoto è un diodo fast BAS16.... . Con la marchiatura "A6" ve ne sono di diversi packcage (sot-23, sod-323) e con caratteristice lievemente differenti. A occhio il tuo mi sembra in formato SOD-323...

Per chiarirti le idee ti linko da RS:

http://it.rs-online.com/web/c/?searchTerm=BAS16&sra=oss

O_/
Foto Utentesolderman
518 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Sostituzione diodo SMD

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 12 giu 2012, 9:08

Mah !
Le 2 schede sono diverse, nella prima c'è un connettore generico, mentre nella seconda sembra esserci un MicroUSB; è del tutto normale che la componentistica di contorno sia diversa.
Nella seconda foto ci sono si dei componenti Mimimelf in vetro (tipico di diodi o diodi zener) ma è evidente anche il fatto che le pad del PCB non corrispondono a questo componente. Potrebbe essere un "ripensamento" originale della casa madre .... oppure un malsano tentativo di riparazione precedente ...
Se non sai la storia della scheda bisognerebbe almeno risalire alle funzioni, a qual è il guasto, a cosa c'è collegato in quei connettori, addirittura allo schema elettrico .... sarebbe quasi un mirafcolo ma qualche volta il produttore pubblica gli schemi.

Buona Fortuna O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica generale