Progetto scolastico.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
scusa ho qui davanti il datasheet del BJT 2N2222A e nella tabella dice Vbe 1,3 Ib 15 mA Ic 150 mA oppure mi dice Vbe 2,6 Ib 50mA Ic 500mA
0
voti
io questi valori li ho trovati sul datasheet che mi ha passato il mio compano di classe
0
voti
questa è la versione definitiva del circuito rivista e migliorata;noterai che il ramo centrale dei led ha 2 sezioni dell'IC(d-e),con cio avrai questo effetto:mentre i rami laterali sono spenti il ramo centrale è acceso e viceversa,un diversivo che rende piu attraente il dispositivo;tutti e 3 i rami lampeggeranno ovviamente alla stessa frequenza che tu puoi regolare a piacere con P1,un potenziometro da 1 megaohm col quale puoi avere un'ampia escursione nel campo del visibile:
2
voti
Il diodo D1 non e` collegato nel punto giusto. Le resistenze di base dei transistori mi sembrano troppo piccole, le porte cmos non riescono a fornire tutta quella corrente.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
a me serve che i 36 led si accendono e si spengono tutti insieme.
0
voti
circuito corretto dopo la tua richiesta e le giuste osservazioni di Isidorz:
0
voti
una domanda. il potenziometro da quanto è?
eh mi puoi spiegare la parte in alto a sinistra che non ho capito cosa dovrei fare??
eh mi puoi spiegare la parte in alto a sinistra che non ho capito cosa dovrei fare??