Sto cercando una coppia di mosfet complementare canaleP e canaleN.
Indicativamente per il canaleN mi andrebbe bene un 2n7000 in TO92 o 2n7002 per il montaggio SMD.
Ma sembrerebbe non esserci un complementare canaleP. Quelli che si avvicinano sembrerebbe essere il ZVP2106A (TO92) e il BBS84 (SOT23). Possibile che non esistano / non vengono prodotti MOSFET complementari??
Sapete consigliarmi qualche altra sigle???
L'uso dei MOSFET è per fare un ponte ad H per comandare un motorino a 5V e come interruttore per scollegare parte del circuito per abbattere il consumo.
Quindi bassa tensione 5Vmax, e poca corrente, quello che serve è avere una bassa resistenza ...
Grazie
Luca Moreschi
MOSFET quale coppia P-N?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Questo è un mosfet logic level con doppio canale, uno P e l'altro N: SI4567DY.
Altrimenti in questa pagina ce ne sono parecchi, devi solo vedere quale sia il più idoneo...
Altrimenti in questa pagina ce ne sono parecchi, devi solo vedere quale sia il più idoneo...
0
voti
Scusa se vi rispondo solo ora, ma sono stato fuori per lavoro tutta la settimana....
Nello schema odierno il ponte ad H lo fanno con i BC807 / BC817 (45V 500mA) che costano pochissimo.
Usare l'integrato che mi suggerisci sicuramente va bene, ma è esagerato (7A!!) e aumenterebbe il costo della scheda (si prevere circa 10.000 pezzi).
Io invece ho la necessità di razionalizzare la scheda e ridurre i costi. Da qui la necessità di sostituire i transistor con MOSFET per avere solo 2 tipi di transistor (MOSFET) da aquistare dal fornitore.
Qualche suggerimento per le accoppiate singole?.
Per adesso per il prototipo sto montando 2N7000 e ZVP2106A ma non sono contento della scelta, sono simili tra loro ma non veramente complementari (sega mentale da elettronico.....)
Grazie
Luca
Nello schema odierno il ponte ad H lo fanno con i BC807 / BC817 (45V 500mA) che costano pochissimo.
Usare l'integrato che mi suggerisci sicuramente va bene, ma è esagerato (7A!!) e aumenterebbe il costo della scheda (si prevere circa 10.000 pezzi).
Io invece ho la necessità di razionalizzare la scheda e ridurre i costi. Da qui la necessità di sostituire i transistor con MOSFET per avere solo 2 tipi di transistor (MOSFET) da aquistare dal fornitore.
Qualche suggerimento per le accoppiate singole?.
Per adesso per il prototipo sto montando 2N7000 e ZVP2106A ma non sono contento della scelta, sono simili tra loro ma non veramente complementari (sega mentale da elettronico.....)
Grazie
Luca
-

chitarrastonata
0 1 2 - Messaggi: 6
1
voti
Per i mosfet le cose non vanno come per i BJT. Io di complementari come intendi tu non ne ho mai trovati ma non ho mai nemmeno approfondito troppo. Gli unici (che poi non sono nemmeno tanto complementari) sono quelli in un unico package come ti avevo indicato. Solitamente, quando possibile, i MOS a canale P si tendono a scartare perché più costosi e meno efficienti sostituendoli con dei canale N e studiando il pilotaggio in modo da poter chiudere correttamente anche l'high side.
Nel tuo caso visto che le correnti in gioco sono basse e le perdite sono ridotte non è probabilmente necessario utilizzare due canale N sullo stesso ramo ma mi sa che dovrai ricorrere a mosfet non complementari.
Però magari prima di prendere per buono quello che ti dico io attendi l'intervento di qualcuno più esperto.
Nel tuo caso visto che le correnti in gioco sono basse e le perdite sono ridotte non è probabilmente necessario utilizzare due canale N sullo stesso ramo ma mi sa che dovrai ricorrere a mosfet non complementari.
Però magari prima di prendere per buono quello che ti dico io attendi l'intervento di qualcuno più esperto.
2
voti
Ciao,
non sono un "vero" progettista ma di schede varie ne vedo e ci metto le mani tutti i giorni.
Credo che trovare un mosfet completamente complementare al 2n7000 sia difficile... .
Parlando di correnti un po' più alte, ho visto azionamenti funzionare egregiamente con mosfet a ponte H complementari come l'IRF530 (N) e l'IRF9530 (P)... se vai a vedere i fogli tecnici, il primo ha una corrente max di 14 A e una rds di 0,160 ohm, il secondo 12 A e una rds di 0,300 ohm... come vedi non sono proprio "specchiati".
Ho trovato, come complemanteri dalle sigle "simili" (come l'esempio che ho fatto prima), il ZVN2106A e il ZVP2106A (che hai già citato): se noti non sono proprio identici (per. es. differiscono dalla rds...)
C'è anche il BS250, che è il compementare, se non erro, del BS170 (simile al 2N7000 ma con la piedinatura al rovescio).
Seconde me, se non hai parametri critici da rispettare, gli ZVN.. ZVP potrebbero andarti bene.

non sono un "vero" progettista ma di schede varie ne vedo e ci metto le mani tutti i giorni.
Credo che trovare un mosfet completamente complementare al 2n7000 sia difficile... .
Parlando di correnti un po' più alte, ho visto azionamenti funzionare egregiamente con mosfet a ponte H complementari come l'IRF530 (N) e l'IRF9530 (P)... se vai a vedere i fogli tecnici, il primo ha una corrente max di 14 A e una rds di 0,160 ohm, il secondo 12 A e una rds di 0,300 ohm... come vedi non sono proprio "specchiati".
Ho trovato, come complemanteri dalle sigle "simili" (come l'esempio che ho fatto prima), il ZVN2106A e il ZVP2106A (che hai già citato): se noti non sono proprio identici (per. es. differiscono dalla rds...)
C'è anche il BS250, che è il compementare, se non erro, del BS170 (simile al 2N7000 ma con la piedinatura al rovescio).
Seconde me, se non hai parametri critici da rispettare, gli ZVN.. ZVP potrebbero andarti bene.

0
voti
Grazie a tutti per le risposte, in effetti mi sono reso conto che mosfet complementari come ero abituato con i transistor non esistono. Credo sia un problema produttivo, anche la soluzione ibrida con 2 mosfet con canale N e P in un unico pakage non sono perfettamente complementari, diciamo che si assomigliano....
Per i ponti ad H con correnti maggiori infatti normalmente si utilizzano sono mosfet N dove il mosfet "alto" viene pilotato da un driver che lo polarizza correttamente.
Va beh, ci ho provato a fare il precisino.
Grazie ancora.
Luca
Per i ponti ad H con correnti maggiori infatti normalmente si utilizzano sono mosfet N dove il mosfet "alto" viene pilotato da un driver che lo polarizza correttamente.
Va beh, ci ho provato a fare il precisino.
Grazie ancora.
Luca
-

chitarrastonata
0 1 2 - Messaggi: 6
7 messaggi
• Pagina 1 di 1