Si scusa le unità di misura le ho dimenticate.
I calcoli che ho fatto, di Pd=0.95W(per i MOS) e Pd=1.15W(per il 7808) sono le potenze che i dispositivi sono in grado di dissipare nella condizione di lavoro a quella temperatura ambiente, e non le potenze che effettivamente dissipano nel loro punto di lavoro. Se infatti guardi la formula che ho usato è quella appunto per il calcolo della potenza massima dissipabile del componente in funzione della temperatura ambiente, formula che avevo scritto in precedenza e che tu mi avevi confermato:
Tjmax + Tamax = Pdmax * Rth
Le potenze effettive che i componenti dissipano nel loro punto di lavoro(intendo finché stanno funzionando) le avevo calcolate nel post ancora precedente
7808: P=0.4W
MOS: P=0.31W
Ora rivedo il post con i calcoli e lo ripubblico
Contagiri a LED
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[122] Re: Contagiri a LED
Calcolo potenze massime dissipabili dai componenti in funzione della temperatura ambiente:
Temperatura ambiente Ta=50°
Temperatura massima lavoro dei componenti Tmax=110°
Rtjc=resistenza termica tra giunzione e case
Rtja=resistenza termica tra case e ambiente
Rtj=resistenza termica complessiva del componente
MOS:

7808:

Calcolo potenze effettive dissipate dai dispositivi nel punto di lavoro:
MOS:

7808:

Temperatura ambiente Ta=50°
Temperatura massima lavoro dei componenti Tmax=110°
Rtjc=resistenza termica tra giunzione e case
Rtja=resistenza termica tra case e ambiente
Rtj=resistenza termica complessiva del componente
MOS:

7808:

Calcolo potenze effettive dissipate dai dispositivi nel punto di lavoro:
MOS:

7808:

0
voti
[123] Re: Contagiri a LED
Bene, non ho verificato i calcoli analiticamente ma il ragionamento ora torna e direi che la massima potenza dissipabile dai dispositivi senza l'aletta di raffreddamento è ben più alta di quella che effettivamente devono dissipare, perciò hai un buon margine di sicurezza.
Se lo vuoi quantificare puoi fare i rapporti tra la potenza massima dissipabile e quella massima dissipata per avere un fattore di riferimento; direi che ci siamo!
Verificato che non fai arrosto i componenti, fai una prova con il generatore di funzioni e poi montalo!
Prima di montarlo dai una sistemata agli zoccoli degli integrati come si diceva in precedenza.
PS: per il primo problema che hai incontrato con il convertitore tensione frequenza mi sono ricordato che interpretai male il datasheet, o meglio una distrazione, perché feci il dimensionamento imponendo la corrente di polarizzazione pari a 140uA invece quel valore è da considerare massimo, perciò errore mio
.
Se lo vuoi quantificare puoi fare i rapporti tra la potenza massima dissipabile e quella massima dissipata per avere un fattore di riferimento; direi che ci siamo!
Verificato che non fai arrosto i componenti, fai una prova con il generatore di funzioni e poi montalo!
Prima di montarlo dai una sistemata agli zoccoli degli integrati come si diceva in precedenza.
PS: per il primo problema che hai incontrato con il convertitore tensione frequenza mi sono ricordato che interpretai male il datasheet, o meglio una distrazione, perché feci il dimensionamento imponendo la corrente di polarizzazione pari a 140uA invece quel valore è da considerare massimo, perciò errore mio
.0
voti
[126] Re: Contagiri a LED
Hai detto che hai interpretato male il valore della corrente di polarizzazione di 140uA.
Anche io mi sono letto il datasheet e ho capito la stessa cosa tua, poi quando non funzionava l'ho riletto e ho pensato potesse essere quello!!
Anche io mi sono letto il datasheet e ho capito la stessa cosa tua, poi quando non funzionava l'ho riletto e ho pensato potesse essere quello!!
0
voti
[127] Re: Contagiri a LED
Ok, ora io capito
Sono stato un pollo, però l'importante è che ora tutto funziona bene e hai raggiunto i tuoi scopi.
Per le eventuali migliorie future hai sempre tempo, adesso la scuola è anche terminata per te
Ti lancio una sfida, potresti fare uno sbroglio migliore, in meno spazio e senza incappare magari in quei problemi di piste sopra sotto dato che l'applicazione va sulla vostra macchina da corsa!!
Facci sapere e se ti servono altre info o consigli noi siamo sempre qui.
Sono stato un pollo, però l'importante è che ora tutto funziona bene e hai raggiunto i tuoi scopi.
Per le eventuali migliorie future hai sempre tempo, adesso la scuola è anche terminata per te
Ti lancio una sfida, potresti fare uno sbroglio migliore, in meno spazio e senza incappare magari in quei problemi di piste sopra sotto dato che l'applicazione va sulla vostra macchina da corsa!!
Facci sapere e se ti servono altre info o consigli noi siamo sempre qui.
0
voti
[128] Re: Contagiri a LED
Anche se rivedo lo sbroglio ho il problema che non ho a disposizione a casa il materiale per lo sviluppo della basetta. Ora vado a mangiare, dopo ti mando un messaggio privato che devo chiederti una cosa off topic

0
voti
[129] Re: Contagiri a LED
Ok come preferisci, esiste anche la sezione off-topic comunque.
I circuiti stampati in casa si possono realizzare senza troppi sforzi, però vedi tu, èra solo una idea mia
Io andavo a scuola anche in estate prendendo appuntamento con i tecnici dei laboratori per fare gli stampati che mi servivano
I circuiti stampati in casa si possono realizzare senza troppi sforzi, però vedi tu, èra solo una idea mia
Io andavo a scuola anche in estate prendendo appuntamento con i tecnici dei laboratori per fare gli stampati che mi servivano
0
voti
[130] Re: Contagiri a LED
Salve a tutti
sono appena iscritto e chiedo scusa se faccio delle domande magari che sono per i più scontate.
Ho letto il post per il contagiri a led e mi è sembrato molto interessante.
Vorrei dotare la mia vespa, (motore due tempi a puntine)di un contagiri autocostruito.
Volevo capire bene dove posso prelevare il segnale da inviare al convertitore F/V, (con delle spire sul filo della candela o dalla bobina bassa tensione ).
Ed inoltre considerando che, al minimo ho circa 800 g/m e al massimo 10000, l'IC LM2917 è adatto per questo range di frequenza? (Circa 17 Hz per il min e 167 Hz per il max).
L'impianto elettrico è alimentato con bobine da 6 volt nominali più batteria (6v) ma la tensione fornita dalle bobine varia da un min. di 4 volt ad un max di 8/9 volt, al massimo di giri.
Posso adattare, con le dovute modifiche l'esempio di questo post o devo cercare altre soluzioni?
Ringrazio in anticipo per eventuali suggerimenti e consigli
Saluti
V.F.
sono appena iscritto e chiedo scusa se faccio delle domande magari che sono per i più scontate.
Ho letto il post per il contagiri a led e mi è sembrato molto interessante.
Vorrei dotare la mia vespa, (motore due tempi a puntine)di un contagiri autocostruito.
Volevo capire bene dove posso prelevare il segnale da inviare al convertitore F/V, (con delle spire sul filo della candela o dalla bobina bassa tensione ).
Ed inoltre considerando che, al minimo ho circa 800 g/m e al massimo 10000, l'IC LM2917 è adatto per questo range di frequenza? (Circa 17 Hz per il min e 167 Hz per il max).
L'impianto elettrico è alimentato con bobine da 6 volt nominali più batteria (6v) ma la tensione fornita dalle bobine varia da un min. di 4 volt ad un max di 8/9 volt, al massimo di giri.
Posso adattare, con le dovute modifiche l'esempio di questo post o devo cercare altre soluzioni?
Ringrazio in anticipo per eventuali suggerimenti e consigli
Saluti
V.F.