luca48784 ha scritto: io + di cosi non che dire ,la mia materia grigia e questa e basta! se volete mi posso buttare giù dal balcone!?
No per carità, per così poco!!
Qui siamo tutti volenterosi ad aiutarti ma l'elettronica è una materia complicata e difficile, per rispondere a quasi tutte le domande, tra le quali la tua è compresa, servono dei dati da poter inserire in alcune formule per ottenere il risultato.
Tu sei italiano come me, ma il mondo tecnico parla inglese, non solo dei datasheet ma anche dei libri e altro materiale, perciò è necessario essere flessibili e sapere un pochino di inglese per interpretare i documenti tecnici che ci interessano, non è un problema di noi soli italiani...pensa ad un russo che parla e scrive in cirillico, o un arabo...
D'altronde se vogliamo una cosa bisogna sbattersi per ottenerla non pensi?
Una cosa non mi torna, tu dici:
luca48784 ha scritto:io ho conoscenze basiche elementari! e non pretendo niente..
Se non hai conoscenze avanzate come fai ad affermare che:
luca48784 ha scritto:..ma mi sembra che la temperatura che deve dissipare lm e di 26 gradi cent.
Su che base ti sembra?
A priori è sbagliato il concetto, la temperatura non si deve dissipare ma bensì la potenza in eccesso va smaltita, quest'ultima provoca un innalzamento di temperatura del dispositivo... le cose sono correlate ma non identiche, non mescoliamo le pere con le banane per favore...
Ho alcune domande:
Hai letto ciò che ti ho linkato in precedenza?
Hai fatto qualche ricerca su google?
Chiedo perché di quello che ti è stato domandato finora non hai risposto e magari stai ancora leggendo...
Spero vivamente, per te si dal caso che a me non interessa la questione ma lo faccio per aiutarti e stimolarti, a seguito di questo post tu ritorni alla carica con dati sotto mano da poterci riferire, magari dopo aver letto qualcosina che salta fuori ricercando con Google e secondo me se ti impegni, e magari con un pochino del nostro aiuto, riuscirai a calcolare da solo queste cose perché non sono molto complesse e penso tu non sia stupido.
PS: i documenti che trattano l'argomento "dissipazione termica" e relativo dimensionamento per fortuna per noi italiani si trovano scritti anche nella nostra lingua madre e ben fatti; per i datasheet devi attrezzarti con un po' di inglese ma al giorno d'oggi la tecnologia ci aiuta non poco...