In Italia la distribuzione pubblica BT è in TT.
Quindi è proibito collegare le masse al neutro ed è obbligatorio collegarle ad un dispersore locale.
Se ti fai una tua rete in TN nulla proibisce di mettere quanti dispersori vuoi e dove vuoi. E' una scelta progettuale, dipende dall'estensione della rete TN. Se è molto vasta, se la probabilità di interruzione del PEN non è così trascurabile, conviene mettere tanti dispersori vicino alle utenze.
Neutro a terra
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
[12] Re: Neutro a terra
la fase nella a e il neutro nella b o viceversa in mezzo ci dovrebbe essere la famosa terra
Il mio vicino che ha fatto l'elettricista per 40 anni(teneva la scala
) mi aveva detto che si potava fare e quindi per chiarire il dubbio ho chiesto a voi visto che non "tenete le scale"
Comunque sicuramente il mio vicino avrebbe fatto un ponticello collegato in mezzo alla presa
Risolto il dubbio che mi ha messo... ho una voglia di fare impianti civili a go go
Il mio vicino che ha fatto l'elettricista per 40 anni(teneva la scala
Comunque sicuramente il mio vicino avrebbe fatto un ponticello collegato in mezzo alla presa
Risolto il dubbio che mi ha messo... ho una voglia di fare impianti civili a go go
2
voti
[13] Re: Neutro a terra
mi aveva detto che si potava fare
Si poteva fare? forse una volta sì, oggi non più.
Ma al di là della norma cerchiamo di capire la "fisica".
Questa pratica si chiama "messa al neutro" che si potrebbe fare se avessi un sistema TN-C.
TN-C significa che lo stesso cavo fa da neutro e da terra (PEN).
Per farlo è necessario che il PEN sia "garantito". "Garantito" significa che è garantito che stia a terra, al potenziale di terra. Cosa succede se il neutro, che usi come PEN, si interrompe? Non scorre corrente, tutto si spegne e.... le masse (la lavatrice, il frigorifero...) che hai collegato al neutro assumono 230 V di tensione! perché se da una parte (in cabina) il neutro è messo a terra, dall'altra parte, tramite i carichi) è connesso alla fase.
Non solo il distributore non garantisce il neutro ma anche nel tuo impianto potresti avere una interruzione (un morsetto lasco, un interruttore difettoso...). Non per nulla gli elettricisti dovrebbero sapere che, anche se di solito il neutro è attorno a 0 V e lo si tocca senza problemi, in realtà potrebbe assumere una tensione pericolosa e andrebbe sempre considerato in tensione.
Il rischio, quindi, è abbastanza serio.
1
voti
[14] Re: Neutro a terra
Non capisco bene il tuo linguaggio,
mercury80. Non ho capito cosa sia per te e da dove viene la famosa terra che ci sarebbe in mezzo e nemmeno quale ponticello farebbe il tuo vicino. Vabbè, spero abbia capito
attilio
. Presumo comunque che tu (o il tuo vicino) intenda la messa al neutro come ha interpretato
6367, che ha anche spiegato in modo chiaro per quale motivo non si può fare.
0
voti
[15] Re: Neutro a terra
sarà fermo a 40 anni fa
comunque ho capito 2 cose: la prima e che non mi farei mai fare un impianto dal mio vicino, la seconda e che mi devo avvicinare di più alla sezione civile, visto che io lavoro nell'ambito dell'industriale!!!
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica