Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mix audio

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Mix audio

Messaggioda Foto Utenteamico_Friz » 4 ott 2007, 17:55

Ciao a tutti mi servirebbe un piccolo circuito per mixare due segnali audio.... Tanti mi diranno: "comprati un mixer"....
A me però serve un circuito che mixi i due segnali così come sono senza la regolazione dei toni e nemmeno il volume... quindi sarebbero soldi buttati via... insomma devo entrare con due segnali (L e R) e uscire con altri due (L+R e L+R) senza regolare nient'altro....
Da quanto ho letto basterebbe un OPAMP in sommatore ma forse ci va qualcos'altro prima e dopo come adattatori d'impedenza ecc..

Qualcuno mi può aiutare?
Grazie in anticipo
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
Albert Einstein.
Foto Utenteamico_Friz
0 2
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Mix audio

Messaggioda Foto UtenteElettronico » 7 ott 2007, 22:06

Ciao, io ho realizzato questo:
http://www.aaroncake.net/circuits/mixer1.asp
Funziona benissimo. Nel tuo caso credo basti togliere i potenziometri in entrata.
Un solo accorgimento - il costruttore ha sbagliato i condensatori: con quei valori la banda passante è molto ridotta. Io li ho sostituiti tutti con poliestere da 1 microFarad.
Spero di averti aiutato.
Saluti
Foto UtenteElettronico
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Mix audio

Messaggioda Foto Utenteamico_Friz » 8 ott 2007, 18:14

Grazie dello schema...
Se dovessi farlo con un amplificatore operazionale dovrei usarlo semplicemente come sommatore di segnale giusto?
Immagine

Potrebbe andare bene una cosa del genere?

Servirebbe per collegare 2 chitarre allo stesso ampli... e qui mi rivolgo anche a dona79 visto che anche lui chitarrista :) :) :D
Se nessuno risponde qualche moderatore potrebbe spostare il messaggio nella sezione elettronica?

Grazie
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
Albert Einstein.
Foto Utenteamico_Friz
0 2
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Mix audio

Messaggioda Foto UtenteElettronico » 8 ott 2007, 18:57

Mi dispiace ma non sono un esperto. Se non sbaglio l'OPAMP configurato in questo modo è a guadagno unitario. Per maggiori informazioni circa gli OPAMP guarda qui:

http://digilander.libero.it/nick47/opam.htm

Spero di esserti stato utile
Saluti
Foto UtenteElettronico
0 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica e spettacolo