Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

doccia a colori

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] doccia a colori

Messaggioda Foto UtenteMarioRed » 17 giu 2012, 0:40

Buonasera, volevo chiedervi un aiutino per farmi in casa una doccia a colori : D

La mia idea per così dire è quella di applicare sul soffitto che sovrasta la mia doccia
una barra di led rgb pilotata da una centralina (opportunamente nascosta in una scatola
a muro) che mi muti i colori gradualmente, sequenzialmente e con effetto a dissolvenza.

Chiedo pertanto a voi se si può realizzare più o meno facilmente in casa con dei componenti
diciamo "classici" tipo l'NE555, cmos e quantaltro oppure se conviene acquistarla già fatta
e dove trovarla a prezzi umani.

Grazie
Foto UtenteMarioRed
1 3
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: doccia a colori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 giu 2012, 0:59

Si puo` fare con 255 colori casuali che sfumano uno nell'altro, a componenti "discreti". Ci vogliono uno shift register, delle porte XOR, operazionali, MOS e un po' di passivi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: doccia a colori

Messaggioda Foto UtenteMarioRed » 17 giu 2012, 1:03

Grazie per la risposta IsidoroKZ, son tutt'orecchi :D Da dove posso iniziare?
Foto UtenteMarioRed
1 3
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: doccia a colori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 giu 2012, 1:09

Puoi cominciare con il leggere le risposte a questo thread viewtopic.php?f=1&t=34393&p=294655 a decidere se vuoi fare un circuito a integrati logici o a microcontrollore, a indicare le caratteristiche della striscia (tensione/corrente) e l'alimentazione a disposizione.

Adesso vado a dormire, domani guardo le risposte e ci penso!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: doccia a colori

Messaggioda Foto UtenteMarioRed » 17 giu 2012, 1:47

Ti ringrazio nuovamente, tuttavia la striscia di led e l'alimentazione è l'ultimo dei miei problemi, su questo vi dò carta bianca :D
No io pensavo a una cosa la più semplice possibile, anche utilizzando circuiti analogici e non importa se e quanto saranno imprecisi.
Foto UtenteMarioRed
1 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: doccia a colori

Messaggioda Foto UtenteMarioRed » 18 giu 2012, 19:55

Volendo, potrei sfruttare una striscia di led natalizi che ho in cantina, acquistata dai cinesi a prezzo ridicolo.
Sono quasi 200 in tutto, sono rossi verdi e blu e con una bella luce, perfetti per l'idea che ho in testa.

Secondo voi, se mi faccio tre generatori di tensione a rampa con un opamp quadruplo, potrei usare gli lm317
che ho in casa come finali di potenza? Si può fare secondo voi modulando la tensione sul piedino adj con
una tensione variabile dall'esterno invece di un potenziometro?

Datemi un parere e non siate timidi :mrgreen: grazie!
Foto UtenteMarioRed
1 3
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: doccia a colori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 giu 2012, 20:47

Non sono timido. Semplicemente quando chiedo le caratteristiche dei led mi aspetto di avere una risposta con numero di led, corrente di ciascun led, connessione dei led (anondo comune/catodo comume se sono led rgb...) eventualmente tensione di ogni led, connessione sulla striscia, resistenze montate sulla striscia, tensione di lavoro della striscia...

Puoi fare tre rampe e usare i 317, dovrebbe funzionare.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: doccia a colori

Messaggioda Foto UtenteMarioRed » 18 giu 2012, 20:55

Hai ragione isidoro, ma ero ancora un po' scettico sul progetto e in alto mare con i led. Mi era venuta in mente
stasera che avevo dei led cinesi e non ci avevo pensato prima. Appena posso li analizzo e ti faccio sapere.
Grazie mille comunque :ok:
Foto UtenteMarioRed
1 3
New entry
New entry

2
voti

[9] Re: doccia a colori

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 giu 2012, 21:31

QUESTO programma fa esattamente quello che chiedi.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: doccia a colori

Messaggioda Foto UtenteMarioRed » 20 giu 2012, 0:20

Ti ringrazio Tardofreak, ho letto il tread ma in programmazione sono a livello vicino a zero. Speravo in
qualcosa di fattibile con un circuito analogico, tipo un generatore di rampa e e uno stadio finale di potenza per
ogni colore. Devo ancora reperire i led in cantina ma non so più dove li ho messi, per le specifiche che mi
chiedeva isidoro.
Il PWM so cosa è ma non volevo complicarmi troppo la vita. Se si può fare una cosa che gli assomigli bene
sennò abbandono tutto il progetto. Grazie
Foto UtenteMarioRed
1 3
New entry
New entry

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica